Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: utilizzare logic per basi, durante i live

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Falconara M.ma (AN)
    Messaggi
    207

    Predefinito utilizzare logic per basi, durante i live

    Buon giorno a tutti
    Io e il mio gruppo per riempire la mancanza di una seconda chitarra live, avremmo intenzione di utilizzare
    delle basi (con gli stem dateci dal produttore) per riempire le parti più significative dei brani del nostro nuovo album. Vorrei sapere questo
    1)E'possibile assegnare il click, le chitarre ritmiche, la base alle cuffie del batterista
    e fare uscire dai monitor la sola base?
    2) Se è possibile posso farlo con la mia M-AUDIO FIRE WIRE SOLO o ho bisogno di una espansione per le uscite?

    Spero di aver esposto la mia esigenza in maniera chiara.
    Grazie a tutti.
    -iMac-3,4 GHz Intel Core i5 quad-core-SSD1Tb-16GB 2400MHz DDR4-iOS 13.2.-Logic 10.7.7.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    Con Logic non ci sono problemi, con la tua scheda si. perchè ha solamente 2 uscite.
    Normalmente io usavo gli OUTPUT 1-2 per la BASE MIXATA IN STEREO... L'OUT 3 Per il CLICK al BATTERISTA (in realtà andava al mixer di palco e poi veniva smistata a chi ne aveva bisogno).

    ti servirebbe una scheda Audio con almeno 4 Out analogici.
    Per il click puoi usare sia quello interno, cambiando l'uscita, oppure usando dei loops o altri instruments...
    Per facilitare il conteggio degli starts aggiungo la voce sulle prime due misure... ONE, TWO, ONE TWO THREE FOUR.. magari anche il titolo della canzone prima.. così se per caso ci si distrae vieni messo subito a posto... Questo è il metodo comune che si usa anche nelle tourneè grosse.
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Falconara M.ma (AN)
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da theduke44 Visualizza Messaggio
    Con Logic non ci sono problemi, con la tua scheda si. perchè ha solamente 2 uscite.
    Normalmente io usavo gli OUTPUT 1-2 per la BASE MIXATA IN STEREO... L'OUT 3 Per il CLICK al BATTERISTA (in realtà andava al mixer di palco e poi veniva smistata a chi ne aveva bisogno).

    ti servirebbe una scheda Audio con almeno 4 Out analogici.
    Per il click puoi usare sia quello interno, cambiando l'uscita, oppure usando dei loops o altri instruments...
    Per facilitare il conteggio degli starts aggiungo la voce sulle prime due misure... ONE, TWO, ONE TWO THREE FOUR.. magari anche il titolo della canzone prima.. così se per caso ci si distrae vieni messo subito a posto... Questo è il metodo comune che si usa anche nelle tourneè grosse.
    ciao ho provato con una focusrite saffire pro 24 ma non riesco ugualmente e non capisco il perchè
    ho collegato le casse fisicamente alle uscite 3-4....ma non esce nulla
    ovviamente le altri parti compreso il click su 1-2......
    grazie comunque
    -iMac-3,4 GHz Intel Core i5 quad-core-SSD1Tb-16GB 2400MHz DDR4-iOS 13.2.-Logic 10.7.7.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da evilsatcho Visualizza Messaggio
    ciao ho provato con una focusrite saffire pro 24 ma non riesco ugualmente e non capisco il perchè
    ho collegato le casse fisicamente alle uscite 3-4....ma non esce nulla
    ovviamente le altri parti compreso il click su 1-2......
    grazie comunque
    Ciao... Devi usare gli aux/send e usare oltre agli aut 1-2 anche 3-4....

    Mandi in send alle uscite 3-4 quello che vuoi far sentire al batterista... 1-2 uscita base normale... Gas
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Falconara M.ma (AN)
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    Ciao... Devi usare gli aux/send e usare oltre agli aut 1-2 anche 3-4....

    Mandi in send alle uscite 3-4 quello che vuoi far sentire al batterista... 1-2 uscita base normale... Gas
    Gli Aux non li ho mai utilizzati....potresti aiutarmi spiegandomi più nel dettaglio se puoi???
    Grazie
    -iMac-3,4 GHz Intel Core i5 quad-core-SSD1Tb-16GB 2400MHz DDR4-iOS 13.2.-Logic 10.7.7.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da evilsatcho Visualizza Messaggio
    Gli Aux non li ho mai utilizzati....potresti aiutarmi spiegandomi più nel dettaglio se puoi???
    Grazie
    Ciao, velocemente, poi sperimenti tu...

    Traccia audio... Attivi un send (es: bus 1) e gli dai la percentuale di invio che ti interessa nella traccia che crea Logic il bus (aux) creato lo mandi alle uscite 3-4.... Così hai duplicato la traccia e mandata ad altre uscite... Spero di esserti stato utile.. Gas

    PS: se non voi cambiare scheda, prova Con questo http://www.strumentimusicali.net/pro...FWsq0wodpMsFmw ciao.
    Ultima modifica di GASTOD; 19-07-2016 alle 15:05
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Falconara M.ma (AN)
    Messaggi
    207

    Predefinito

    il mio problema è che pur avendo collegato fisicamente i monitor alle uscite 3-4 se li seleziono
    non si sentono dai monitor quello che voglio far uscire ......la scheda audio che sto utilizzando è la saffire pro 26? qualcuno la conosce o sa come devo impostare il saffire mix control?
    Ultima modifica di evilsatcho; 19-07-2016 alle 23:13
    -iMac-3,4 GHz Intel Core i5 quad-core-SSD1Tb-16GB 2400MHz DDR4-iOS 13.2.-Logic 10.7.7.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da evilsatcho Visualizza Messaggio
    il mio problema è che pur avendo collegato fisicamente i monitor alle uscite 3-4 se li seleziono
    non si sentono dai monitor quello che voglio far uscire ......la scheda audio che sto utilizzando è la saffire pro 26? qualcuno la conosce o sa come devo impostare il saffire mix control?
    Qui spiega come fare.. Ciao https://youtu.be/DE3zZ-6RRBI
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Falconara M.ma (AN)
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    Qui spiega come fare.. Ciao https://youtu.be/DE3zZ-6RRBI
    Ciao volevo ringraziarti infinitamente e anche The Duke 44, sono riuscito proprio ieri a fare tutto testando in serata con la mia band,che dire una ****ta : già con la mente mi si sono aperti muovi scenari compositivi, vorrei imparare inserire un po' di elettronica o parti sinfoniche nella nostra musica,chi lo sa, la strada è lunga ma interessante.
    Comunque sbagliavo le impostazioni degli output nel software della scheda audio, non conoscendola bene e utilizzando il Saffire mix in maniera erronea, ma una volta compreso la sua logica tutto ha portato come mi avevi suggerito.
    Grazie e ancora grazie per essermi stato dietro,guarderò comunque in serata il video.
    Cia Luca
    -iMac-3,4 GHz Intel Core i5 quad-core-SSD1Tb-16GB 2400MHz DDR4-iOS 13.2.-Logic 10.7.7.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •