Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: Consiglio mix e mastering on line

  1. #21
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Plissken Visualizza Messaggio
    oggi invece con la tecnologia e bla bla un mix si puo' creare tranquillamente in casa,ma secondo me lo sbaglio e' passare il mix ad uno studio di mastering,a meno che tu non sei li di fianco all'ingeniere per spiegargli veramente il sound che hai in testa...
    Non è esattamente così.....attenzione perchè delle proprie convinzioni si può anche morire
    Se non si è veramente all'altezza della situazione (Aldo lo è), il rischio è proprio di fare errori perchè dopo aver sentito e risentito un brano, che peraltro è una nostra creatura (ogni scaraffone è bello a mamma sua), si perde obiettività......non si sentono più i difetti che invece uno addetto ai lavori sente subito.
    Questo vale per il Mixing ed anche per il Mastering, che può essere fatto tranquillamente da persone diverse, anche e proprio perchè spesso chi lavora a mastering ha strumenti e studio appositamente studiati.

    Citazione Originariamente Inviato da Plissken Visualizza Messaggio
    io ho provato diversi studi di mastering on-line,ma non c'e' una volta che mi sia ritornato indietro un lavoro che mi piaceva...quindi ho mollato e ho iniziato a cercare di capire di cosa avevo veramente bisogno io...
    Credo che tu non ti sia rivolto agli studi giusti.....oppure non sei pronto per accettare un suono diverso dal tuo e in questo caso credo sia un pò un limite.......non ti arrabbiare, lo dico per inculcarti un dubbio

    Citazione Originariamente Inviato da Plissken Visualizza Messaggio
    ...c'e' un altro utente su questo forum che la pensa come me (senza far nomi)....ciao Aldo!!!
    Stai parlando di una persona qualificata con anni di esperienza.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #22
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Località
    Italy
    Messaggi
    490

    Predefinito

    Secondo me è un insieme di fattori ...avere un ambiente trattato aiuta certamente anzi dirrei che è una base ...poi con questo non significa che dobbiamo spendere milioni si può fare anche in maniera artigianale con due lire ...certo non sarà come quello realizzato da un professionista del settore ma vi assicuro che vi darà dei risultati molto buoni, idem avere un orecchio allenato, idem conoscere i propri monitor, idem raffrontare i propri mix con alcuni di riferimento, aggiungo la scelta iniziale dei suoni e sempre per il mio parere anche avere un minimo di outboard analogico mirato (compressore/eq) ancor più di spendere in miracolosi plugin.
    Solitamente provo i miei mix (facendogli un Mastering veloce) direttamente sull'autoradio e nelle mie serate nei club, proprio per rendermi conto di quanto sono distante o vicino o uguale rispetto ai mix che già suono, questo mi ha aiutato tanto ad arrivare a crere mix commerciabilizzabili....però và anche detto che non si può diventare produttori/chitarristi/dj/ecc ecc in un giorno ...l'esperienza è sempre un valore che si acquisisce nel tempo...poi ovviamente dirrei esiste il fatto creativo che è una cosa personale e c'è chi ci nasce e chi no.
    Power Mac - Mac Book Pro - Osx Snow Leopard 10.6 - Logic Pro 9
    MH LIO8 - KRK VXT8 - Yamaha NS10

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •