Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema di "distorsione" molto strano

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    41

    Predefinito Problema di "distorsione" molto strano

    Ciao a tutti,

    ormai da circa 1 anno mi capita sempre di avere uno strano problema con Logic.
    In pratica in fase di mixing e mastering va tutto bene, poi quando è il momento di caricare il file su portali come Soundcloud, o anche portali di vendita (Beatport, Trackitdown, ecc..) si crea una fastidiosa distorsione che io credo sia incentrata sulle frequenze basse/bassisime.
    Sinceramente non riesco a capire cosa possa essere, può centrare qualcosa la conversione da 16 a 24bit o da 44100 a 48000 in fase di mixing? O magari l'uso del dither?

    Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto, se serve posto anche qualche preview per farvi capire meglio.
    Mac pro , 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xenon, 8 Gb 1066MHz DDR3 ram, OSX 10.9
    LOGIC pro 9.1.8
    M-Audio Fast track Pro-Api 2500-Virus Ti2

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Se ci fai sentire è meglio, ad ogni modo, quei canali di distribuzione apportano una compressione del file, una codifica che credo sia come per iTunes AAC.

    Durante la codifica può accadere che alcuni inter-sample vadano in clip anche se i sample veri e propri non lo sono.

    Per evitare ciò, devi stare più basso come livello di picco massimo durante il bounce.

    Se usi un limiter come l'adaptive limiter, ti cosiglio di usare un Out ceiling più basso di 0 db, ad esempio anche -0,3

    Non tutti i lettori sono in grado di interpretare correttamente gli intersample provocando un clipping fastidioso.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per la risposta.

    Dunque, circa 7-8 mesi fa esportavo i master con out-celling (uso l'Elephant della Voxengo) a -0.3, e avevo cmq questo problema, ho provato ad esportare addirittura a -1db.. niente.
    Ora esporto a 0, ed è uguale a come quando esportavo a -0.3.

    Eccoti qui il mio ultimo rmx, uscito oggi:
    http://www.beatport.com/track/circle...-remix/4151751

    Se noti non si avverte nulla (o quasi) nella pausa, ma arrivati alla ripartenza, appena attaca il basso principale ecco che si sente una specie di distorsione "grattata".. quasi come se friggesse, non so bene come definirla, tipica di quando ad un suono viene drasticamente ridotta la qualità audio.
    So bene che Beatport e altri portali, per ovvi motivi di spazio, comprino le tracce a bassissimi bitrate, tanto sono solo delle preview, però qualcosa non torna comunque perchè:
    1. questo che senti è un rmx, la traccia originale fatta dal mio collega è perfetta, se è un problema di tutti, perchè la distorsione la sento solo sui miei pezzi?
    2. perchè se io da Logic esporto e comprimo la traccia in mp3, e ne riduco la qualità (anche a 80kps) non noto questo problema?
    3. perchè la distorsione si avverte praticamente SOLO quando c'è il basso principale? (questo in tutti i pezzi che ho fatto in quest'ultimo anno) se io provo a esportare una canzone.. e gli tolgo il basso, pur mettendola su Soundcloud ho risolto il problema, che hanno sti bassi che non vanno?
    Ultima modifica di Spectre; 18-02-2013 alle 19:40
    Mac pro , 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xenon, 8 Gb 1066MHz DDR3 ram, OSX 10.9
    LOGIC pro 9.1.8
    M-Audio Fast track Pro-Api 2500-Virus Ti2

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Anzi aggiungo, stranamente mi accorgo ora che questo pezzo su Soundcloud sembra perfetto (è l'unico perchè i precedenti che avevo fatto distorcevano anche qui), almeno io non avverto distorsioni di alcun tipo, ma distorce sui vari portali di vendita (Beatport, Trackitdown, ecc..).
    Mac pro , 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xenon, 8 Gb 1066MHz DDR3 ram, OSX 10.9
    LOGIC pro 9.1.8
    M-Audio Fast track Pro-Api 2500-Virus Ti2

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Nessuno che possa aiutarmi?
    Mac pro , 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xenon, 8 Gb 1066MHz DDR3 ram, OSX 10.9
    LOGIC pro 9.1.8
    M-Audio Fast track Pro-Api 2500-Virus Ti2

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •