Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Logic X e Protools

  1. #41
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Potresti gentilmente mandarmi anche i progetti delle tre daw dei tre test?

    Potresti anche dirmi come hai ottenuto i Files audio? Funzioni di bounce in place o export?
    Li hai fatti in tempo reale o offline?

    Più dettagli riesci a fornirmi meglio è

    Grazie!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #42
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Anzi Mhdm, ti chiedo di fare un altra cosa.

    Puoi riprodurre ad esempio la prova con Geist, ma questa volta ti chiedo di fare 3 volte il file audio di Logic. Fai cioè tre bounce uguali con Logic e uno per le altre daw come avevi fatto.

    Riesci a farmi questa cortesia? Perchè io al momento non ho virtual comuni alle daw che ho.

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #43
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Ciao WEB, no problem ti posso fare tutto, comunque Geist l'ho utilizzato solo come sampler, non ho usato il suo step sequencer, era in funzione song.
    I file li ho fatti bounce in place, offline e fai conto che la prova in controfase con i 3 wav li ho pure fatti con il file MIDI che faceva suonare l'instrument. Questo per dirti che il file AUDIO fatto con logic si annulla totalmente confrontandolo in controfase in tempo relae con il suo midi, quindi questo testimonia il fatto che logic registra perfettamente quello che sta suonando il midi. Per i file devi attendere, li faccio il prma possibile.
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

  4. #44
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Comunque c'è una spiegazione tecnica in tutto questo ed è tutto nella norma....lo dico per tranquillizzare.

    Attendo i 2/3 bounce dello stesso file prodotti da Logic e poi se vi va vi dico.....
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #45
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Si sì dicci dicci!
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  6. #46
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Eccomi, allora, ho messo tutto sul progetto di logic, il file logic 1 e 2 sono fatti con bounce in place, logic 3 con bounce region e instlogic 4 con selection as audio file, poi ho inserito quello fatto con protools e quello con reaper. Noto anche tra protools e reaper ci sono lievi differenze, ma li ovviamente ci possono essere problemi di delay compensation o nel bounce come succede tra i file fatti con logic, lievi cambiamenti dati da fattori che gia' conosciamo, ma la differenza che notiamo tra logic e le altre daw e' molto evidente, come se la griglia sugli ottavi leggesse il midi in anticipo o ritardo. Comunque sono curioso Web.
    File Allegati File Allegati
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

  7. #47
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Ah, ho provato anche a cambiare panlaw ma tra l'altro non c'è nulla in stereo, comunque il risultato era lo stesso, non ho messo file inutili dentro.
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

  8. #48
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Ciao,
    Ti ringrazio per avermi mandato gli ulteriori file che mi hanno dato modo di confermare quanto segue:

    Dopo aver analizzato i file si nota che in determinati punti vi è una differenza tra Logic e gli altri software di un sample.
    Non uno scarto costante, ma solo in determinati punti e questo è normale.

    Normale perché nelle Daw, internamente, il Clock e il tempo vengono convertiti in samples.
    la posizione delle note midi devono essere convertite in samples e poiché non possono esistere valori frazionali ma solo interi, la daw arrotonda.
    Es: se una nota è nella posizione teorica 8000,5, Logic e qualsiasi altra Daw non può fare altro che arrotondare la posizione (tutte le Daw lo fanno).
    Logic arrotonda al sample più vicino, quindi ad esempio lo posiziona a 8000.
    Pro Tools, reapers o qualsiasi altra Daw potrebbe adottare un sistema diverso, cioè arrotondare per eccesso o difetto e posizionare la nota a 8001
    Questa piccola differenza fa si che facendo il test della controfase si sentano delle differenze e non il silenzio assoluto.

    Perchè ho chiesto più di un bouce di logic, per confermare che lavora sempre con la stessa logica e non a caso. Potresti fare mille bounce che lui li esporta sempre tutti allo stesso modo, ed infatti se li metti in controfase ottieni il silenzio.

    Il fatto che anche il bounce di Reaper non produca il silenzio se messo in comparazione con altri, conferma tutto ciò.

    Detto questo, lo scostamento di un sample tra una daw e l'altra, non può fare di certo cambiare il timbro, pertanto se in PT senti un organo Hammond e lo stesso virtual in Logic ti sembra un bontempi, forse c'è qualcosa d'altro che non hai settato allo stesso modo


    Tutto ciò che ho scritto non è vero perché lo dico io....sia chiaro
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #49
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Grazie Web, ma ho provato a spostarlo di un tick, ma non entra mai in linea con gli altri . Tra l'altro, forse mi spiego male( sicuramente) non intendo che che un hammond suoni come la bontempi, ma ho la sensazione che non sia fluida l'esecuzione e la sensazione diventa subito anni 80.
    Comunque bene, forse seriamente c'è qualche altro problema, magari nella mia testa ahahahahahahahahah.
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

  10. #50
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da mhdm Visualizza Messaggio
    Grazie Web, ma ho provato a spostarlo di un tick, ma non entra mai in linea con gli altri .
    No infatti facendo così non potrai mai allinearlo agli altri e non c'è modo di farlo....se rileggi bene cosa ho scritto capirai che è impossibile e non ha senso farlo.

    1 tick non corrisponde ad un sample....tra l'altro.

    Preciso inoltre che arrotondare per eccesso o difetto sono entrambe soluzioni valide. una non è meglio dell'altra. Diciamo che se arrotonda verso la posizione più vicina è sempre una buona cosa.....quest'ultima soluzione è quella più complessa perchè il software deve fare qualche calcolo in più ma risulta la più fedele. Se invece un software arrotonda sempre in eccesso o difetto a prescindere dalla posizione, l'errore potrà essere a volte maggiore ma meno difficile da calcolare....pro e contro
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •