Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: Logic X e Protools

  1. #11
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Gastod, ti assicuro che non c'entra assolutamente nulla il formato dei plug, ho usato vst su ableton, au su repaer e logic e aax su protools. Le prove le ho fatte con aiff a 24/44 (so di che cosa stiamo parlandolo , lo faccio di mestiere) le ho convertite in mp3 successivamente per inviarle, ho mandato il midi per quello.Comunque l'unico programma che da una prova differente è logic e ripeto, non voglio fare polemica è solo per capire se a voi da gli stessi problemi. Cioe', la prassi e' :faccio midi con un qualsiasi programma, ho provato a farlo sia con logic che protools che reaper( e' un file midi normalissimo), faccio l'audio di quello che ho suonato, passo su altro software, file midi che controlla battery senza toccare nulla, preset ufficiale della casa e lo faccio suonare, faccio file audio su 4 DAW differenti, messi a confronto l'unico che suona diverso e' logic. L'unica cosa che mi viene da pensare e' un bug sulla griglia di logic, non so cosa succeda ma vorrei condividere e chiarire un problema non di poco conto.Grazie ancora
    Ultima modifica di mhdm; 02-05-2018 alle 21:03
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

  2. #12
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Ripeto, suona differente non solo al mio orecchio, ma girando ovviamente la fase, reaper AU Logic AU si sente uscire quello che non e' in quarti, reaper ableton silenzio, protools ableton silenzio, Protools Logic stesso problema di prima. Ho fatto altro file midi, ho suonato altre cose, stesso problema, ho provato anche con altri plug, ovviamente senza delay oscillatori e random vari, stesso problema.
    Ultima modifica di mhdm; 02-05-2018 alle 21:27
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Scusate.....domani provo a leggere con calma e faccio alcune prove.
    Devo prima capire però il criterio della comparazione e come sono stai prodotti i file.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    A quanto ho capito la prova da fare dovrebbe avere questi criteri:
    - Stesso Virtual Intrument di terze parti
    - stessa sequenza midi
    - No fx su traccia o master
    - Bounce Aiff con fader di traccia 0db, Fader Master a 0db, Pan uguali, Pan Law uguali
    - stesso volume interno del Virtual instrument
    - stessa Pacth del Virtual


    Tutto giusto?
    Tu hai seguito in modo preciso questi criteri?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #15
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Thumbs up

    Ciao Webmaster, esatto, questi sono i criteri usati, mi sembra veramente strana come cosa, come presumo anche a Gas. Ho sempre avuto questa sensazione e magari e' qualcosa che non va nel mio Logic che ho dalla versione 7 . Ho fatto tutto senza scheda audio esterna, tutto con il mio portatile ed i softaware che ho elencato, fai conto che sui quarti di battuta nessun problema, ho anche inviato un file midi potresti provare con quello. Grazie a tutti, buona notte.
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

  6. #16
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Cerco di fare una prova in giornata......
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #17
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Ciao ho provato qualcosa, effettivamente i tuoi mp3... suonano diversamente... però da me il midi suona tutto uguale perfino gli ottavi... anche se il midi va trasposto altrimenti suonano solo i piatti.. non è che hai settato qualcosa di strano che anche cancellando le preferenze ti rimane? Il quantize per esempio sulla region o qualche impostazione ... ciao
    Ultima modifica di GASTOD; 03-05-2018 alle 12:25
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  8. #18
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Si, niente quantizazzione, ne sull ispector e neanche sul player.
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

  9. #19
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Ciao,
    ho fatto diverse prove su due Daw: Logic e Studio One

    Studio One è compatibile sia con AU che VST e la prima prova che ho fatto è stata quella di fare suonare la stessa sequenza Midi con lo stesso Virtual ma aperto su due tracce con differente tecnologia.
    Mettendole in controfase si annullano praticamente del tutto...ogni tanto salta fuori qualcosa ma molto lontano e questo è normale dal momento che si sta usando un sequencer Midi (questo è da tenere in considerazione perché è si preciso, ma....)
    Lo stesso risultato lo si ottiene anche con due tracce identiche con Virtual di stessa tecnologia (VST+VSTm oppure AU+AU)

    Ho fatto anche prove comparando i Buonce ottenuti dalla stessa sequenza e stesso Virtual (identico anche come suono e settings) prodotti dalle due Daw.
    Sia che la comparazione la si faccia su Logic o Studio One, passando da una traccia all'altra con il solo immediato (senza interruzione), le due tracce sono perfettamente identiche. Non si apprezzando differenze sonore di alcun tipo.
    Se invece fatte andare assieme si sente che i due buonce non sono perfettamente allineati e questo anche con la controfase viene fuori. Questo però non significa che una o l'altra traccia sia scadente qualitativamente parlando, sono solo leggermente sfasate di quel pò che basta per creare differenze durante il test. Più che qualitativamente e timbricamente diverse, non sono in sync perfettamente (stiamo parlando di valori infinitesimali)


    Una prova interessante che ho fatto è stata con Addictive Drum usandolo con lo stesso pattern e libreria. In questo caso sentivo una differenza apprezzabile tra Logic e Studio One.
    Logic ad inizio pattern mi faceva sentire la cassa in modo differente dalle altre, quasi con una intonazione più bassa rispetto alle altre...era molto realistico, oltre alla dinamica diversa sentivo il sample diverso (tutto normale)....mentre in Studio One il suono era si dinamico, ma sembrava che la cassa fosse sempre uguale.
    Impostando la dinamica delle casse al massimo della Velocity entrambe le Daw suonavano uguali.
    Studio One mostra la velocity in percentuale e Logic invece in valori da 1 a 127, inoltre in Logic il pattern era comprensivo di eventi di Velocity release....per questo motivo le due esecuzioni se pur suonate con lo stesso Virtual e stesso pattern, in realtà suonavano leggermene diverse.
    In questo caso chi avesse cercato un suono costante avrebbe preferito il Playback in Studio One, mentre chi avesse cercato la "vitalità" di una batteria realistica avrebbe preferito il layback di Logic.

    Certamente anche in Studio One si sarebbe potuto ottenere lo stesso risultato di Logic.....era solo per dire che a volte anche con stesso virtual e stesso pattern, si possono avere risultati differenti perché non tutte le DAW lavorano allo stesso modo.

    Diciamo che comparando due buonce ottenuti da sequenze midi di due Daw non si può ottenere lo stesso identico file a tal punto da ottenere il silenzio se messi in controfase. Sono troppe le variabili che possono introdurre differenze, clock ecc..


    Detto questo, riascoltando i due file postati trovo veramente strano ci sia tutta quella differenza.....ti invito a rivedere il rounting del segnale perché non può esserci tutta quella differenza.

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #20
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    piano/harpsichord/synth/ondes martenot/bass/guitar
    Messaggi
    65

    Predefinito

    behh cmq mi sembra una cosa da delirio!

    cioe siamo nel 2018 io stesso adoro logic pro x e lo uso fin dalle versioni atari, e trovo assurdo che ci siano questi problemi dopo decenni.

    cioe un midi file se non ci sono realtime parameters tipo swing qswinq o quelle cose tipo il groove mixer di reason, DEVE SUONARE UGUALE sia su atari che su pc che su mac a prescindere dal sequencer.

    scusa ma cosa vuol dire "se uso quel plug in in logic la cassa é piu bassa ma gli ottavi sono piu swingati" mentre su reaper "tutto é piu a tempo"?

    ahahah ma se metto la cassa in 4/4 inchiodata a 120 a ogni secondo tassativamente ci devono essere due colpi distanziati della metá esatta! il midi é matematica non scherziamo eh.

    poi se gioco con parametri swing o accent o chichessia é perfettamente plausibile che lo swing 15% di logic non corrisponda allo swing al 15% di cubase o di pro tools, perche gli algoritmi di quantizing sono diversi, ma un midifile stampato e comprato deve suonare identico.

    ricordo un aspetto, la roland tr 808 non suona mai cassa e snare allo stesso modo ma li il problema riguarda la complessa circuitazione analogica che r soggetta a cambi di stato e temperatura, e poi anche li sono cose che succedono in pattern densi e complessi.

    cioe ci fossero 100 tracce midi che escono da un midi out su atari ci starebbe che il timing cambi ma una traccia singola di battery non puo e non deve suonare diversa da daw a daw.

    posso dire che io stesso ho avuto problemi di timing con logic e non solo e che a volte mi verrebbe la voglia di riprendere il SADiE e mandare per sempre il midi a quel paese xD perche non ha senso una cosa cosi nel 2018, si lavorava con notator nel 1990 senza casini li dobbiamo avere moh? con i processori 8 core ma scherziamo o cosa?

    cmq, domanda....ma non sará un problema di clock? ossa...logic non ha la fama di avere un ottimo clock interno, sarebbe da provare con un generatore di clock esterno anche se riguarda piu il sampling che il midi.

    seconda cosa....logic opera con una risoluzione midi di 960 ppqq ossia ogni quarto pulsa 960 volte...performer 480 classico ma arriva settandolo anche a 1 miliardo....pro tools se non sbaglio é settato a 480 di default, o forse a 960?

    con performer é possibile appunto regolarla, sarebbe il caso di settare i due sequencer alla stessa risoluzione midi e vedere che succede ma non in tutti é possibile, per esempio logic non ho mai capito se possa essere alzata o abbassata.

    che tra le altre cose é veramente fuori dal tempo, 960 ppqq oggi sono pochi, cubase ne ha 15368...lasciando perdere il midi fisico sono pochi anche con i virtual instrument, che dovrebbero operare precisi al singolo sample e 960 non sono sufficenti a garantire questo.

    il midi di logic insomma a me sembra abbastanza antiquato, nel senso che mentre cubase o performer sono stati notevolmente migliorati nei decenni, le funzioni e il timing midi di logic sostanzialmente sono le stesse che avevo nella versione platinum 5.5.1 su pc, un vero peccato.

    poi nemmeno io voglio polemizzare anzi io amo logic ma mi fa arrabbiare leggere problemi cosi che nel 2018 non dovrebbero esistere! gia fare il fonico é arduo se tutto funziona e ne so qualcosa essendolo anche io, se poi ci si mettono anche i software a dare problemi da soli ciao, stiamo freschi.
    MacBook retina 2.5 i7 quad 16gb - 1tb SSD
    Logic Pro X - 3x motu 828mk2/mk3 - waves

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •