Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Logic X e Protools

  1. #21
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da orange Visualizza Messaggio
    scusa ma cosa vuol dire "se uso quel plug in in logic la cassa é piu bassa ma gli ottavi sono piu swingati" mentre su reaper "tutto é piu a tempo"?
    Non ho mica detto questo.....stai rispondendo al mio post?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #22
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da orange Visualizza Messaggio
    .... ma un midifile stampato e comprato deve suonare identico.
    Ed è esattamente così
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #23
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Ciao WEB, ma scusa, tra 4 DAW l'unica che mi risulta diversa e' Logic? Come dice Orange, capisco se mettessi del swing sulla traccia, ma su una quantizazzione perfettamente in griglia non puo' suonare diverso, tanto che le altre Daw non lo fanno. Poi ho preso battery con dei suoni percussivi senza riververi ed altro per non avere varianti. Vediamo se qualche amico ha studio-one per provare questa cosa, almeno capisco se sia un problema del mio logic. Proverò a farvi un video per farvi vedere tutti gli step con protools, LOGIC e reaper.
    Ultima modifica di mhdm; 03-05-2018 alle 18:22
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

  4. #24
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da mhdm Visualizza Messaggio
    Gastod, ti assicuro che non c'entra assolutamente nulla il formato dei plug, ho usato vst su ableton, au su repaer e logic e aax su protools. Le prove le ho fatte con aiff a 24/44 (so di che cosa stiamo parlandolo , lo faccio di mestiere) le ho convertite in mp3 successivamente per inviarle, ho mandato il midi per quello.Comunque l'unico programma che da una prova differente è logic e ripeto, non voglio fare polemica è solo per capire se a voi da gli stessi problemi. Cioe', la prassi e' :faccio midi con un qualsiasi programma, ho provato a farlo sia con logic che protools che reaper( e' un file midi normalissimo), faccio l'audio di quello che ho suonato, passo su altro software, file midi che controlla battery senza toccare nulla, preset ufficiale della casa e lo faccio suonare, faccio file audio su 4 DAW differenti, messi a confronto l'unico che suona diverso e' logic. L'unica cosa che mi viene da pensare e' un bug sulla griglia di logic, non so cosa succeda ma vorrei condividere e chiarire un problema non di poco conto.Grazie ancora
    Scusa ma a questi punto non capisco quale sia il problema.
    Sei partito dicendo che Logic a confronto con altri software a partirà di virtual sembra un bontempi....hai postato due file con differenze timbriche.
    Qui invece parli di griglia e di timing.

    Puoi dirci se stai parlando di timbrica o di timing?

    Io onestamente non sento alcun problema di timing
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #25
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da mhdm Visualizza Messaggio
    Ciao WEB, ma scusa, tra 4 DAW l'unica che mi risulta diversa e' Logic? Come dice Orange, capisco se mettessi del swing sulla traccia, ma su una quantizazzione perfettamente in griglia non puo' suonare diverso,
    ma infatti non suona diverso
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #26
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Sto provando a scaricare Ardour demo vediamo cosa fa
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

  7. #27
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Sono ben lieto di fare prove e ascoltare file di test, ma ti prego di postarli con rigore scientifico perché quelli che hai inserito non lo erano tanto, non erano utili allo scopo.

    Se ti va mandaci il bounce (audio) dei rispettivi pattern midi ottenuti dallo stesso virtual indicandoci da quali software provengono (di uguale lunghezza o perlomeno stesso start)

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #28
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    piano/harpsichord/synth/ondes martenot/bass/guitar
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Ed è esattamente così
    eh ok appunto!

    ma tu stesso hai scritto che hai notato differenze tra addictive drummer usato su logic e su un altro programma addirittura hai scritto che in uno la cassa ti suonava timbricamente diversa, ho letto male?

    prendo un instrument che so....massive (che schfioooo xD) e poniamo carico una patch ad esempio Init....poi creo su cubase una sequenza midi di note a ottavi per dire, velocity a 127 e la esporto in audio facendola suonare cosi senza effetti senza agire su fader e panpot...a 120 bpm mettiamo, quattro misure.

    ecco se faccio la stessa cosa in logic ovviamente avendo cura di inserire gli ottavi perfettamente in grid, e mantenendo le stesse dinamiche a 127, stesso tempo, stessa patch, l'export risultante deve suonare uguale a cubase, sopratutto se esportato alla stessa sample rate/bit depth e ovviamente in wav lineare, perche appunto se si usano codec diversi per l'mp3 tra programmi diversi allora potrebbe cambiare qualcosa.

    pero anche esportando in mp3 con codecs differenti capirei se in controfase non si annullassero ma a orecchio non puo un codec arrivare a modificare il timing delle note xD altrimenti vorrebbe dire che se convertissi una canzone da un cd su mp3 usando logic o cubase la canzone cambierebbe timing e suono! saremmo veramente rovinati..wonderwall degli oasis sarebbe in giro in 100 versioni diverse.

    perció se questi problemi midi esistono sul serio secondo me potrebbero avere piu a che fare con il clock audio che con la daw in se, perche un vst o au caricato in logic viene gestito dal core audio e quindi dal clock del programma...

    e posso confermare che in passato lavorando con programmi audio piu esotici tipo i trackers e tutt ora a volte mi piace lavorarci ho notato una cosa, le song fatte con amiga o pc sui trackers sentite hanno un timing della madonna, molto musicale.....esportando i singoli canali in logic succede una cosa strana.

    le tracce che il programma magari nella song vede a 140 bpm, esportate in singoli waves non stanno a tempo! il clic dopo un po non le segue piu pur avendo impostato la velocitá a 140 su entrambi i programmi e non ce modo di allinearle nemmeno tagliando l'inizio al transiente millimetricamente.

    analizzandoli con cubase e la funzione follow tempo peró vedi che in certi punti il tempo schizza a 90 bpm per qualche sample, poi torna a 140....poi schizza a 184 etc etc....impercettibili...ma quanto basta x sfasare tutto...quello é un jitter del clock che pero funziona musicalmente ma rende difficoltoso farli dialogare con logic.

    con altre daw mai successo, nel senso se con logic esporto delle tracce e le importo su cubase o pro tools (cosa che faccio ogni giorno quasi) non ci sono problemi, un file a 140 bpm é perfettamente in sync in ogni daw purché esportato in griglia da una precisa misura.

    peró questo significa che il clock nei vari programmi puo cambiare leggermente anche con la stessa scheda audio, altrimenti non si spiegherebbe perche fast tracker genera files che non vanno a 140 bpm stabili mentre sullo stesso mac logic non ha problemi, e con la stessa audiocard e gli stessi drivers!
    Ultima modifica di orange; 03-05-2018 alle 19:07
    MacBook retina 2.5 i7 quad 16gb - 1tb SSD
    Logic Pro X - 3x motu 828mk2/mk3 - waves

  9. #29
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    146

    Predefinito

    Si Web, hai ragione, cerchero' di essere piu' certosino. Vi faccio midi con diverse DAW e file audio corrispondente. Non sono abituato a scrivere sui forum quindi pensavo che ognuno avrebbe fatto le proprie prove senza il bisogno di avere file audio che sul forum ( ovviamente ) non posso mandare con risoluzione alta o altri dati. Scusatemi.
    Mac pro quad-core 2,8 32gb 1066mhz hd 128gb ssd ,SIerra; logic 10.4.1, rme fireface ufx ableton live 7.2, adam a7, Dynaudio BM6A
    Macbook pro 13 i7 2,9 hd ssd 500, osx El Capitan , logic Pro 10.1,edirol pcr 300, firepod 10, prodipe pro8 ,

  10. #30
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da mhdm Visualizza Messaggio
    Si Web, hai ragione, cerchero' di essere piu' certosino. Vi faccio midi con diverse DAW e file audio corrispondente. Non sono abituato a scrivere sui forum quindi pensavo che ognuno avrebbe fatto le proprie prove senza il bisogno di avere file audio che sul forum ( ovviamente ) non posso mandare con risoluzione alta o altri dati. Scusatemi.
    No figurati, se i file fossero troppo pesi mandameli che li inserisco io con altro sistema sempre sul forum ma con appoggio sul server.

    Io le prove lo ho fatte, ma non avvertito differenze timbriche come nel tuo primo post...così è davvero troppo, molto strano.
    Ciao!

    I forum, anche se in via di estinzione (ma teniamo duro), sono molto meglio di fb perché è consultabile da chiunque ed è utile al prossimo!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •