Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: Suonare live con Logic (piccolo umile tutorial)

  1. #41
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Però ci sono cose che con MainStage non riesco a fare (anzi, è più corretto dire che non so fare), per esempio troverei estremamente comodo mandare in play Logic, magari da un determinato marker, nel momento in cui seleziono una patch.
    Probabilmente mandando un program change a logic e gestendo i meta event potrei riuscire a saltare al marker desiderato***8230; ma non sono riuscito in nessun modo a sincronizzare i due software e inviare il comando di start a Logic (si può fare?).
    Questo è uno dei motivi per cui mi sto chiedendo quale strada prendere***8230;
    Sto cercando di costruirmi un ambiente live preconfezionato da cui partire e adattare di volta in volta in base alle esigenze***8230;
    Una cosa però l'ho capita***8230; Devo imparare a frequentare di più il forum!
    Ciao
    MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz 16GB di memoria a 2133MHz SSD PCIe da 512GB - Osx Sierra - Logic X 1.3.1 - Mainstage 3.3 / Focusrite Scarlett 8i6 / Tascam US 122 MKII / Korg M50 / Korg PA588 / Roland D110 e D50 / Arturia KeyLab61 /Roland A300PRO

  2. #42
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    Ma perchè devi mandare l'audio da logic quando lo puoi fare direttamente da Mainstage?
    utilizzando l'instrument PLAYBACK? ne puoi sincronizzare tanti tutti insieme per mandare più tracce contemporaneamente...
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  3. #43
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Si lo so... Ma l'idea sarebbe di sfruttare tracce esternal midi e da Logic inviare Program Change e, perché no, sfruttare le automazioni. Inoltre Logic ha gli environment.
    Per esempio in un brano ho la necessità ad un certo punto di sovrapporre delle campane tubolari... È una progressione di accordi, ma le campane devono suonare solo sulla nota più acuta dell'accordo... Con le patch di MainStage non so come fare, tramite environment si.
    Ma ripeto... Sto facendo esperimenti per capire quale strada prendere, quindi critiche e consigli da chi ha più esperienza sul campo sono sempre bene accetti
    MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz 16GB di memoria a 2133MHz SSD PCIe da 512GB - Osx Sierra - Logic X 1.3.1 - Mainstage 3.3 / Focusrite Scarlett 8i6 / Tascam US 122 MKII / Korg M50 / Korg PA588 / Roland D110 e D50 / Arturia KeyLab61 /Roland A300PRO

  4. #44
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    Capito!! cmq la sincronia tra i due è possibile a livello MIDI usanto IAC Bus... abilitandolo sia a livello di sistema operativo, sia come sistema di input di Logic e di Mainstage..
    non è difficile..
    https://www.youtube.com/watch?v=svxRd2GyMAQ
    non è mainstage, ma ti fa vedere come si può settare logic per ricevere da programma esterno il MIDI... tramite IacBus..
    spero di esserti stato utile.
    ciao
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  5. #45
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Ti ringrazio.... Sei stato utilissimo... Già utilizzo i driver IAC...
    Da Logic a MainStage (dopo aver risolto qualche problema di loop nel routing midi) é abbastanza semplice...
    ***278; da MainStage verso Logic che mi incarto... Ciò che vorrei tanto fare é gestire il play e lo stop di Logic... Ma non ne vengo a capo!
    Su internet non ho trovato nulla al riguardo... Mi sorge il dubbio che non si possa proprio fare, perché non credo di essere l'unico a cui sia venuta in mente una cosa simile.
    Comunque sei stato gentilissimo... Grazie infinite
    Ciao
    MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz 16GB di memoria a 2133MHz SSD PCIe da 512GB - Osx Sierra - Logic X 1.3.1 - Mainstage 3.3 / Focusrite Scarlett 8i6 / Tascam US 122 MKII / Korg M50 / Korg PA588 / Roland D110 e D50 / Arturia KeyLab61 /Roland A300PRO

  6. #46
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    Guarda, c'è un programmino che si chiama ON STAGE che sfrutta i program change per chiamare le songs al volo ed effettuare il play.. quindi credo sia possibile farlo..
    bisogna provare a smanettare un po'.... buon lavoro... :-)
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  7. #47
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Ciao a tutti!

    È moooolto tempo che non bazzico sul forum (mi capita di leggere ogni tanto, ma tra impegni vari non scrivo più da un sacco).... ne approfitto per salutare tutti!

    Capitato qui per caso ho visto che era stato riesumato il thread del mio tutorial (quanti ricordi! ).

    @theduke44
    Hai assolutamente ragione, infatti quando feci il tutorial (sette anni fa) avevo solo Logic Express 8; dopo aver smanettato un pò per riuscire ad usarlo come una specie di Mainstage pensai di mettere tutto su tutorial in modo da aiutare chi (come me) aveva la versione Express sprovvista di Mainstage.

    In seguito ho comprato Logic Studio e ho avuto modo di verificare che Mainstage, come sottolinei, fa assolutamente tutto quello che occorre, in maniera spesso anceh più facile; anche se, per una questione di abitudine, ho continuato in molte situazioni ad utilizzare Logic che mi sembrava più pratico, o perlomeno mi ero semplicemente abituato.
    Inoltre avevo la necessità di convertire alcuni Control Change (mandati da controller esterno) in Program Change, quindi avevo bisogno di un environment fatto ad hoc.

    In generale su Logic puoi avere sott'occhio tutto il progetto della setlist (tracce sequenze, mixer, etc.), su Mainstage è più pratico suddividere le impostazioni brano per brano.
    Almeno, questa la mia esperienza.


    @Robypiano
    Non ricordo dove ho ficcato il tutorial, non so se riesco a ritrovarlo, nel caso ovviamente lo rimetto volentieri a disposizione!
    Ma come diceva theduke44, per un uso "normale" in live (senza dover ritracciare mille segnali, etc.) sicuramente Mainstage è più pratico.
    Il mio tutorial potrebbe essere ancora valido giusto per quelli che Mainstage non ce l'hanno.
    O per quelli che vogliono dare una piccola smanettata all'environment

    Ora cerco!
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

  8. #48
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    39

    Predefinito

    @hollowmen
    Grazie :-)
    MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz 16GB di memoria a 2133MHz SSD PCIe da 512GB - Osx Sierra - Logic X 1.3.1 - Mainstage 3.3 / Focusrite Scarlett 8i6 / Tascam US 122 MKII / Korg M50 / Korg PA588 / Roland D110 e D50 / Arturia KeyLab61 /Roland A300PRO

  9. #49
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Cagliari, Sardegna.
    Messaggi
    1.082

    Predefinito

    Allora, ho cercato anche nei vecchi messaggi di posta, purtroppo devo averlo cancellato tempo addietro per sbaglio e non lo ritrovo più, neanche in mezzo ai vari backup.

    Non so se qualcuno del forum lo ha ancora, ma dubito visto che è passato molto tempo.
    Ho cercato anche nella cronologia dei messaggi qui sul forum, ma non ho trovato niente.

    In ogni caso, come ti dicevo prima ormai è un pò datato! Considera che si riferiva a Logic Express 8, quindi due versioni di Logic fa...

    Comunque se hai bisogno ti riassumo la questione in due parole e al limite approfondiamo se c'è qualcosa su cui hai bisogno di chiarimenti.

    In soldoni:
    quello che mi serviva era poter suonare con due tastiere i vari plugin caricati su Logic, potendo comandare i cambi di patch direttamente dalle tastiere.
    Quindi, partivo dal presupposto che le due (o più) tastiere dovessero essere collegate in cascata via midi e arrivare infine al Mac; la tastiera 1 andava settata sul midi channel 1 e ovviamente la tastiera 2 sul midi channel 2.

    Su Logic si creava una finestra dell'environment ad hoc, partendo da un oggetto Instrument collegato ad un channel splitter. Dal channel splitter si collegava il canale 1 ad un cableswitcher impostato per switchare alla ricezione dei program change, e da qui lo si collegava a tutti i channel strip che si volevano avere a disposizione sulla tastiera 1; identico procedimento veniva eseguito per la tastiera 2.

    Per poter suonare bisognava infine andare nella finestra allora chiamata Arrange, creare una traccia (di qualunque tipo) e riassegnarla con il tasto destro all'instrument in testa alla catena sopra descritta creata nell'environment; naturalmente andava mantenuta selezionata questa traccia nell'arrange.

    Ovviamente questa è una delle tante possibilità, il bello dell'environment è proprio la sua estrema duttilità, quindi ognuno una volta capito il meccanismo può organizzarsi i progetti come meglio crede.


    Ai tempi, dovevo gestire una decina di suoni per ogni tastiera (una ventina in tutto quindi) più circa 15/18 sequenze, che potevo controllare direttamente da un Nanokontrol USB con cui mandavo in play/stop e mi spostavo tra i markers.
    Considerando che dovevo mandare due tracce, una con le sequenze e una con il click in sincrono che andava al batterista, non credo che sarei riuscito a fare molto più in fretta su Mainstage.
    Cioè, immagino si possa fare anche lì con un pò di sbattone, ma quello che risparmi nell'organizzazione delle tracce (su Mainstage praticamente tutto questo che ti ho descritto è già fatto e molto più comodo da gestire!) sicuramente spendi per sincronizzare sequenza e traccia click, laddove su Logic nell'Arrange è questione di mettere in linea due mattoncini blu.

    Ognuno c'ha i suoi metodi!

    Se ci fosse qualcosa poco chiara fammi sapere!
    Ultima modifica di hollowmen; 04-10-2015 alle 12:51
    MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24

  10. #50
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Waw!!!!
    Grazie infinite...
    In effetti ho un po' ripiegato su MainStage , per motivi pratici, ma l'idea di complicarmi la vita con gli environment comunque mi affascina.
    Conosco persone (una in realtà, che bazzica ogni tanto su questo forum) che con questi ci fanno cose pazzesche. Riconosco comunque che nel mio caso è pura accademia, che comunque male non fa... Continuerò a sperimentare ***55357;***56842;
    Ultima modifica di RobyPiano; 06-10-2015 alle 00:45
    MacBookPro 15" Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz 16GB di memoria a 2133MHz SSD PCIe da 512GB - Osx Sierra - Logic X 1.3.1 - Mainstage 3.3 / Focusrite Scarlett 8i6 / Tascam US 122 MKII / Korg M50 / Korg PA588 / Roland D110 e D50 / Arturia KeyLab61 /Roland A300PRO

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •