Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: mixing chitarre elettriche utilizzo dell'eq pareri su errori nei miei primi tentativi

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    62

    Predefinito mixing chitarre elettriche utilizzo dell'eq pareri su errori nei miei primi tentativi

    mixing chitarre elettriche utilizzo dell'eq pareri su errori
    nei miei primi tentativi di processare le trecce di chitarra vorrei se fosse possibile qualche parere.
    la chitarra e' stata registrata direttamente in scheda audio ( duet 2) , , come ampli virtuale bias desktop.
    al suono originale ho applicato eq, una comp col c4 , exciter al 3% e un de-esser.
    con l'eq ho rimosso le risonanze, tagliato con un filtro sia i bassi che le alte, ed abbassato un po' di livelli nelle basse ed alte frequenze. poi ho provato ad usare un de esser per quel suono "schhhhhhhh" dovuto alle alte frequenze. tagliarle troppo avrebbe incupiva eccessivamente il suono ma quel fastidio shhhhhh sono riuscito un po' ad attenuarlo con un de esser. non sono ancora soddisfatto anzi per nulla. volevo capire come altro posso agire per ottenere un suono distorto ma abbastanza pulito, con abbastanza alte ma non invadenti ed in generale un po' più' compatto. se potete darmi un parere/suggerimento. vi posto le due tracce, quella senza processi e quella processata. grazie


    chitarra non processata

    https://soundcloud.com/user-73653531...5702/original1


    chitarra processata
    https://soundcloud.com/user-73653531...75702/original
    Mac Book Pro 13" Intel core i5 dual core 2,7 ghz , 8gb memoria.
    Scheda audio digidesign mbox2
    Logic x

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    , , Marche.
    Messaggi
    590

    Predefinito

    Ciao!
    Non ho sentito la traccia postata che adesso non posso, comunque io ti suggerisco per quanto riguarda le risonanze di non esagerare, fai 3 max 4 tagli stretti, poi io metterei sempre un passa alto per togliere un po' di roba inutile in basso.
    Se il problema è lo shhhhh metterei anche un passa basso, magari non troppo aggressivo!
    Per il resto ti consiglio di provare ad usare il Match Eq, andare ad esempio su youtube, mettere guitar isolated, scaricarti un suono di chitarra che ti piace e vedere la differenza che c'è tra il tuo e quel suono!
    IMAC 27" 2.66GHZ QUAD-CORE INTEL CORE I5 RAM 8GB HD 1TB|
    MACBOOK PRO RETINA 3.1 GHZ INTEL CORE I7 RAM 16 GB 1867 MHz DDR3|
    OS X 10.12.6|LOGIC PRO 9.1.8|LOGIC PRO X 10.4.3
    |MOTU ULTRALITE MK3 HYBRID|YAMAHA HS 50 M

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    62

    Predefinito Grazie x il consiglio

    Grazie , farò una prova anche con il match eq. Quello shhhhhh degli alti è veramente molto molto fastidioso. Le tipologie di intervento che mi hai suggerito le ho già applicate , senza esagerare. Ho notato , sicuramente sbagliando , che con un de esser o con il plug x noise quel rumore fastidioso si attenua di molto ma comporta anche un deterioramento del suono . Vero anche che ho usato un simulatore di ampli che molto spesso suonano aspri , ma ho ascoltato in rete persone che li hanno utilizzati ottenendo un buon risultato purtroppo lontano dal mio quando puoi/ vuoi se riesci ad ascoltare le tracce x un parere
    Mac Book Pro 13" Intel core i5 dual core 2,7 ghz , 8gb memoria.
    Scheda audio digidesign mbox2
    Logic x

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    le tracce non si riescono a sentire. non vengono trovate.... comunque il suono generale è sempre in relazione a quello che c'è intorno... quindi non cercare di fare il suono da sola...
    per quanto riguarda l'intervento contro l'HASH... potresti provare ad usare un compressore multi banda settato sulle frequenze che ti danno fastidio... userei comunque Eq morbidi tipo il PULTEQ o il NEVE (clone del iK Multimedia).. non serve tagliare tanto... non ti rimane nulla.. piuttosto prova a cambiare plugin per la simulazione dell'ampli..
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    62

    Predefinito

    vediamo se adesso vanno i link

    questa e' non processata


    https://soundcloud.com/user-73653531...5702/original1

    questa e' processata

    https://soundcloud.com/user-73653531...75702/original

    intanto faro' delle prove con i tuoi consigli grazie:-)
    Mac Book Pro 13" Intel core i5 dual core 2,7 ghz , 8gb memoria.
    Scheda audio digidesign mbox2
    Logic x

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    La seconda ovviamente dopo il trattamento suona più mediosa... dipende come ha suonato il basso... in realtà io di solito queste chitarre che fanno riff ritmici le raddoppio sempre, e le panno alle estremità LR.. in quel caso vedrai che un po' più di bassi non guastano... e forse non avrai così bisogno di enfatizzare la parte media....
    tutto dipende dal contenuto del brano.. se c'è voce, o altri strumenti solisti....
    non è semplice dare un consiglio a fettine.... ehehee
    buon lavoro.
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •