Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Imac Pro 5.1, conviene ancora?

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Predefinito Mac Pro 5.1, conviene ancora?

    Ciao ragazzi, come da titolo, nel 2018 conviene ancora comprare un mac pro 5.1, avendo come dsp la satellite uad ma usando molti virtual instruments come omnisphere, nexus, kontakt ecc??

    Gli iMac moderni sono pietosi per il loro costo, spendere 3400 euro per il mac pro cilindrico datato 2013 è imbarazzante, l'iMac pro costa esageratamente, e oltre a un hackintosh non vedo altra soluzione che il 5.1, ho l'esigenza di avere più hard disk interni e la comodità di un computer fisso modulare come sono i vecchi imac pro.

    Grazie delle eventuali risposte.
    Ultima modifica di CrosMc; 11-10-2018 alle 23:46 Motivo: testo sbagliato
    Imac mid 2010: Intel core i3 3,2 GHz / 16 gb 1333 MHz DDR3 / 2TB disco rigido 7200rpm / Logic 10.4.1/ Focusrite scarlett 2i2 (2nd gen) / Yamaha hs7

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Beh io ho un Mac Pro 5.1 del 2009, per farlo funzionare con Mojave ho dovuto Aggiornare il firmware al 2010, cambiare scheda grafica e scheda wireless... altrimenti non andava il wireless e sopratutto non funzionava con la ATI RADEON 5770. .. però se dovessi comprare ora lo ricomprerei... a mano di non fare un mutuo per un nuovo modello... e sopratutto perché ho un tot di HD 3.5.... e schede pci UAD. PEro la tecnologia va avanti e non so ancora per quanto potrò resister.e...
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    a mio avviso la scelta è da ponderare bene.

    Proprio ieri ho fatto uno speed test sul mio MacBook Pro late 2014 e ha una velocità di lettura e scrittura sull'HD SSD interno che è pari a quella che ho sul MacPro con un Raid SSD su scheda PCI.
    l'HH SSD di sistema che ho sul Mac Pro 5.1, sempre inserito su scheda PCI, va più piano di quella del portatile.

    Al netto di questo, e considerando che con un (glorioso e ancora valido 5.1) non si andrà avanti in eterno, credo si possa prendere in considerazione di acquistare case Thunderbolt per alloggiare HD ed eventualmente una scheda PCI, per lavorare su un portatile....magari con un Dock a cui si collegano eventuali monitor ecc..
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    a mio avviso la scelta è da ponderare bene.

    Proprio ieri ho fatto uno speed test sul mio MacBook Pro late 2014 e ha una velocità di lettura e scrittura sull'HD SSD interno che è pari a quella che ho sul MacPro con un Raid SSD su scheda PCI.
    l'HH SSD di sistema che ho sul Mac Pro 5.1, sempre inserito su scheda PCI, va più piano di quella del portatile.

    Al netto di questo, e considerando che con un (glorioso e ancora valido 5.1) non si andrà avanti in eterno, credo si possa prendere in considerazione di acquistare case Thunderbolt per alloggiare HD ed eventualmente una scheda PCI, per lavorare su un portatile....magari con un Dock a cui si collegano eventuali monitor ecc..
    Il test del hd che hai fatto è viziato dalla vecchiaia del SSD.. e dal tipo, uno è tipo ram l’altro tecnologia ssd vecchia... quindi non è comparabile... la velocità degli Hhd oltre che dalla velocità interna dipende anche dal trasferimento se SATA2 o SATA3 etc etc... insomma è anello debole della catena.
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Il test non è viziato, ma volto a fare capire che visto le tante possibilità che ci sono oggi giorno nell'interfacciare i portatili ad hardware esterno, si può pensare di utilizzare un MacBook Pro come se fosse un desktop.

    Nel mio caso specifico è ovvio che alcune differenze ci sono, d'altronde le differenze si hanno proprio perchè i dispositivi a confronto non sono uguali.

    Nel dettaglio, nel mio 5.1 ho Serial ATA 2 e quindi con un HD SSD attuale, muovo 350Mb/s circa con il disco di avvio, mentre con quelli in Raid 600Mb/s circa.

    nel portatile invece, pur essendo più vecchio degli SSD montati su MacPro, vuoi perchè c'è un Flash Storage, vuoi perchè lavora su PCie 2.0, i dati vengono trasferiti con una velocità maggiore (630/720 Mbs)

    La velocità del disco non è tutto, certo, e soprattutto nell'audio non ci sono grossi problemi anche con dischi più lenti, ma......
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Si certo la tecnologia va a ti.. tempo fa mi ero fatto un tipo desktop con un notebook Win based... ho dovuto comperare tastiera mouse monitor... etc etc é comunque dipende da quello che uno deve fare e fin quando la Apple ti fa girare i sys op e i programmi... oppure uno non aggiorna e fa comunque quello che gli serve..
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Nel dettaglio, nel mio 5.1 ho Serial ATA 2 e quindi con un HD SSD attuale, muovo 350Mb/s circa con il disco di avvio, mentre con quelli in Raid 600Mb/s circa.
    Ho fatto questa domanda sull'Mac Pro perché ho una grande necessità di avere più hard disk ma non come backup o altro, ma proprio come lettura di samples e di librerie ad esempio di komplete, omnisphere. E visto che l'hai nominato, andare in Raid thunderbolt (sempre per librerie e samples) è una buona scelta?

    Perché l'idea di caricare in esterno mi da sempre l'idea di meno affidabilità piuttosto che caricare su schede PCI/PCIe o anche SATA 3, per questo ho la "fissa" del Mac Pro modulare. Anche perché più si va avanti e più Apple cerca di distruggere le possibilità di aggiornare i loro computer da soli o di fare upgrade da soli o aggiustarli da soli, ed andare su un iMac - Macbook mi preoccupa un po perché si parla cmq di computer molto costosi quando dall'altra parte ci sono vie un po meno classiche come l'hackintosh (che da quanto ho capito è veramente illegale solo in America) o appunto un Mac Pro 5.1 ma che ti danno la completa libertà di upgrade e manutenzione che i nuovi computer non ti danno. Non avendo oltretutto tantissimi soldi da spendere e avendo la necessità di avere semper a portata di mano 2 tb di librerie e samples alla velocità migliore possibile mi ritrovo in un limbo
    Imac mid 2010: Intel core i3 3,2 GHz / 16 gb 1333 MHz DDR3 / 2TB disco rigido 7200rpm / Logic 10.4.1/ Focusrite scarlett 2i2 (2nd gen) / Yamaha hs7

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •