Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Scheda audio/mixer multitraccia - neofita

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3

    Predefinito Scheda audio/mixer multitraccia - neofita

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e pur leggendo diversi post e googolando non ho ancora capito quale soluzione devo adottare per il mio "problema"...
    Vorrei suonare con gli amici utilizzando semplicemente il mac con Logic e collegando direttamente gli strumenti, batteria elettronica compresa, utilizzando (non mi uccidete) solo i vst. In questo momento ho una semplice scheda audio con un solo ingresso e un'uscita usb con la quale mi connetto a Logic e registro ogni singolo strumento, questo è ottimo per quando suono da solo, ma se volessi farlo live con gli amici per divertimento, niente di professionale, mi piacerebbe poter entrare in un marchingegno con due chitarre, basso, batteria elettronica ed eventualmente tastiera e al limite un microfono e strimpellare allegramente, sentendoci in cuffia o uscendo dal mac con le casse amplificate ma nel limite dell'accettabile per i vicini...
    Spulciando un po' mi è parso di capire che una scheda audio usb 2.0 o firewire con tipo 8 ingressi potrebbe fare al caso mio, quindi ognuno verrebbe riconosciuto da Logic con la sua traccia alla quale applicare il vst di riferimento, oppure ho visto un video in cui si parlava dell' Alesis Multimix 8 USB2.0, che mi pare di capire faccia la stessa cosa.
    Insomma, spero di aver chiarito il quesito e mi auguro di ricevere qualche risposta, per il momento vi ringrazio.

    PS: non metto un limite di spesa, ma considerando lo scopo ludico, direi che non voglio svenarmi

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Come prima cosa ti chiedo di andare nel tuo profilo ed inserire la tua "signature" come da regolamento che ti invito a leggere.

    Detto questo e certo che lo farai, ti rispondo:
    Per quanto riguarda basso elettrico, chitarre elettriche e voce, ti servono ingressi audio.
    Sul canale di ciascuno potrai utilizzare i tanti plugins specifici che Logic fornisce...guitar amp, boss amp, riverberi, compressori ecc...

    Per gli altri strumenti invece, ovvero batteria elettronica (pad), e tastiere, non ti serve necessariamente un ingresso audio bensi è più utile collegarli via midi; o attraverso il classico cavetto midi, oppure via USB...è lo stesso.
    In questo caso non dovrai usare le tracce audio di Logic, bensì delle tracce instrument nelle quali andrai a caricare degli strumenti virtuali.....ad esempio drum kit designer per la batteria, o uno dei tanti synth, piani, organi ecc.. per la tastiera.
    Questo ti consente di registrare anziché audio, delle regioni midi, che potranno essere anche modificate in un secondo tempo, sia nel suono che nell'esecuzione stessa.
    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie Webmaster per la risposta, ho provveduto ad aggiornare la segnature come da regolamento, spero di aver fatto correttamente.
    Ho letto attentamente il tuo msg e mi pare di aver capito che a questo punto non mi occorrerebbe nemmeno una scheda con 8 ingressi, dal momento che in input dovrei solo collegare le chitarre e il basso, mentre batteria ed eventuale tastiera direttamente via USB, al limite potrei avere un problema di carenza di porte USB che spero si possa risolvere con un moltipilcatore esterno. Riassumendo, i tre strumenti a corda collegati direttamente alla scheda audio verrebbero riconosciuti da Logic su tre tracce diverse? in tal caso per ciascuna traccia potrei utilizzare il VST appropriato, la batteria collegata via USB verrebbe riconosciuta direttamente da Logic con traccia virtual instruments e idem la tastiera, in output dalla scheda audio avrei il mix di tutte e 5 le tracce contemporaneamente, che potrei sentire collegando le casse acustiche esterne o via cuffia anche se non ho capito come fare a collegarne 5 contemporaneamente... moltiplicatore di jack??? ho uno split che entra uno spinotto ed escono due output ma non so se ne esistono da 5 output, tipo ciabatta...
    Spero di essere stato chiaro, lo scopo se ancora non si è capito non è tanto quello di registrare pezzi, ma semplicemente suonare a volume umano tra amici contemporaneamente tipo sala prove ma senza strumenti analogici, vedi ampli e batteria acustica.
    Grazie mille per le eventuali risposte
    MacPro 2Ghz Intel Core i7 16 Gb RAM, OSX 10.10.3 | Logic pro X 10.1.0 | SSD 500Gb |

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Iniziamo con i termini giusti:
    VST non è sinonimo di plugins, ma un formato di plugins riconosciuto da alcuni software. Logic ha i suoi plugin nativi ed è compatibile con il formato AU audio unit.

    Detto questo, se voi non dovete registrare, ma solo suonare ed utilizzare Logic come un semplice mixer e fornitore di suoni, potreste anche entrare tutti quanti su ingressi audio, in tal caso serve una scheda con almeno 8 input.
    Diciamo che se il batterista è soddisfatto dei suoni della sua batteria a pad, e il tastierista soddisfatto dei suoni suoni, potete non usare il MIDI.

    Se invece il batterista vuole sfruttare i suoni di drummer, e il tastierista i tanti virtual instrument che Logic fornisce, allora la soluzione migliore è collegarsi via midi.
    gli strumenti midi collegati a Logic vengono riconosciuti automaticamente ma dovrai essere tu ad aprire le tracce instrument adeguate con il suono che più vi piace.

    Diciamo che se non hai già affrontato l'acquisto di Logic, potresti spendere meno acquistando main stage che è fatto apposta per il live e sfrutta tutti suoni di Logic
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie ancora per la risposta. Partiamo da alcune precisazione, Logic ce l'ho da diversi anni e lo uso tranquillamente per registrarmi collegando uno ad uno i vari strumenti ed utilizzando sia i suoni messi a disposizione direttamente da Logic che plugin esterni, come EZDrummer, Amplitube, Sylenth, etc. quindi una base dei concetti AU/VST direi che ce l'ho, così come tracce audio, midi, virtual instruments, etc. è da parecchio che suono sia in analogico che digitale e quindi credo di non avere grossi problemi da quel punto di vista.
    La mia unica perplessità nasce dal fatto che non avendo mai avuto una scheda audio a più ingressi e volendo suonare con gli amici anziché da solo, prima di affrontare l'acquisto dell'Hardware necessario vorrei capire qual'è la strada migliore da percorrere, visto anche che tendenzialmente l'acquisto lo farei tramite internet e quindi senza possibilità di parlare con negozianti o provare direttamente l'eventuale scheda. Mi sono rivolto al forum proprio per cercare di colmare queste mie lacune in materia, per affrontare più serenamente e senza pentimenti l'eventuale acquisto.
    Detto questo veniamo al quesito di base, con una scheda audio a 8 ingressi (o anche meno) dovrei risolvere la questione. La batteria elettronica non l'ho mai collegata, visto che fisicamente ancora non ce l'ho perché è a casa del batterista, ma credo si possa collegare anch'essa via USB, alla stessa stregua della tastiera e associata alla corrispondente traccia applicare eventualmente EZDrummer, oppure può utilizzare direttamente i suoni in uscita dalla sua centralina, mentre agli strumenti a corda, se vengono riconosciuti singolarmente e quindi assegnati alle tre tracce audio distinte, si può assegnare Amplitube o chi per esso.
    Fondamentalmente vorrei capire se è meglio prendere una scheda audio a più ingressi oppure un mixer tipo Alesis Multimix 8 USB2.0 per il mio scopo.
    Grazie ancora per la pazienza e le risposte...
    MacPro 2Ghz Intel Core i7 16 Gb RAM, OSX 10.10.3 | Logic pro X 10.1.0 | SSD 500Gb |

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •