Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Effetto voce "fedez" ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    60

    Predefinito Effetto voce "fedez" ?

    Salve ragazzi! volevo chiedervi come faccio ad ottenere questo effetto nei ritornelli? https://www.youtube.com/watch?v=xurHF5wM2_I ad orecchio non sembra per nulla autotune, ma si avvicina più ad un vocoder, o sbaglio? mi spiegate quante take servono e che plug in usare e come settarli?
    Imac i5 2,5 ghz 8 gb ram OSX El Capitan 10.11.4 - focusrite scarlett 2i2 - sontronics stc-2 - monitor krk rokit 5 - Logic X 10.2.0

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    io partirei dai plugin vocoder e pitch correction di logic
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    io partirei dai plugin vocoder e pitch correction di logic
    Si, come vocoder ho "l'orange vocoder", va bene? per quanto riguarda la take come sono registrate? cioè una la lascio al naturale e una a sx e un'altra a dx ci piazzo gli effetti? o tutte effettate?
    Imac i5 2,5 ghz 8 gb ram OSX El Capitan 10.11.4 - focusrite scarlett 2i2 - sontronics stc-2 - monitor krk rokit 5 - Logic X 10.2.0

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    in questo caso si sente bene la voce non effettata e l'effetto più sotto. Personalmente sono sempre molto contrario a ricopiare esattamente quello che è già stato fatto pertanto ci metterei un po' del mio.

    L'Orange vocoder è ottimo però qui sento anche un po' di "autotune" che è un effetto diverso dal solo vocoder. Lo puoi ottenere ovviamente con Autotune della Antares ma anche col pitch corrector di Logic.

    Per quanto riguarda il posizionamento delle voci ne prenderei una per gestire il vocoder ed il picth e le altre a mio piacimento.

    Per intonare il vocoder ricorda che lo devi caricare su una traccia instrument e far entrare la traccia della voce dal sidechain del vocoder così puoi "suonarlo ed intonarlo" da una tastiera o quant'altro.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da hayeye Visualizza Messaggio
    in questo caso si sente bene la voce non effettata e l'effetto più sotto. Personalmente sono sempre molto contrario a ricopiare esattamente quello che è già stato fatto pertanto ci metterei un po' del mio.

    L'Orange vocoder è ottimo però qui sento anche un po' di "autotune" che è un effetto diverso dal solo vocoder. Lo puoi ottenere ovviamente con Autotune della Antares ma anche col pitch corrector di Logic.

    Per quanto riguarda il posizionamento delle voci ne prenderei una per gestire il vocoder ed il picth e le altre a mio piacimento.

    Per intonare il vocoder ricorda che lo devi caricare su una traccia instrument e far entrare la traccia della voce dal sidechain del vocoder così puoi "suonarlo ed intonarlo" da una tastiera o quant'altro.
    Grazie per le risposte. Si, ho anche l'autotune antares quindi con i plug in ci siamo. Quindi se registro una centrale senza autotune e vocoder, e altre due con autotune e vocoder e le piazzo una a sinistra col pan a 25% e una a destra col pan a 25% mixate tra di loro (ovviamente) riesco ad ottenere questo effetto? oppure il vocoder lo devo piazzare su un solo take? precisamente volevo sapere questo. per quanto riguarda l'orange ho sentito dire che è ottimo, solo che è troppo complesso e pieno di preset che non mi portano al risultato che cerco, e sia sul web e sia su youtube non ci sono tutorial dove spiegano le funzionalità di questo splendido plug in. anche io sono contrato al "copiare" ma precisamente mi serve questo effetto uguale per una cover. non ho la tastiera purtroppo :\
    Imac i5 2,5 ghz 8 gb ram OSX El Capitan 10.11.4 - focusrite scarlett 2i2 - sontronics stc-2 - monitor krk rokit 5 - Logic X 10.2.0

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    si, io lo piazzerei su un solo take e, a questo punto intonerei le note direttamente da Logic nel matrix editor. Tieni comunque l'effetto del vocoder basso rispetto alla traccia della voce.
    Secondo me anche con quello di Logic dovresti farcela
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    , , .
    Messaggi
    449

    Predefinito

    Prova a armonizzare in parallelo
    Ciao
    MACPRO 12 CORE 2012 2,66 GHZ 64 GB,ZONTAC G FORCE GTX 680 2GB ,7 OSX ,10.13 HIGT SIERRA/10.14.4MOYAVE. 4 porte usb 3.1.TC ELETRONIC POWERCORE FIREWIRE,2 SCHEDE AUDIO: 896MK3 Hybrid MOTU ,896 MK2HD MOTU, ,LOGIC PRO 10.4.5,CUBASE 10.5pro ,LIVE9...,REASON 11 ,ARTURIA V7 COLLECTION,LIQUID MIX32,KOMPLITE 11ULTIMATE,SSL DUENDE NATIVE STUDIO PACK .

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •