Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema Apogee Ensemble e Logic X

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    29

    Predefinito Problema Apogee Ensemble e Logic X

    Salve a tutti. Dato che il mio socio Alfredo PlayMusic prima che si ricordi di aprire questo topic, passeranno tre anni, ho il seguente problema da porvi.

    Quando sono in registrazione con l'ensemble, su Logic armo la registrazione con R e il monitoring in sala con I. Chiaramente ho necessità di far fare una prova a chi è in sala, ad esempio se deve cantare su una base. Il problema è che se schiaccio semplicemente play senza registrare, non sento cio che proviene dai microfoni in sala. Per sentire, devo obbligatoriamente avviare la registrazione. Mi sembra strano tutto ciò. Ho controllato le varie impostazioni, ma non trovo nulla al riguardo. Prima effettuavo il monitoraggio da mixer e quindi non ho mai avuto questi problemi. Avete qualche soluzione al riguardo? Grazie
    Imac 27", i7 3.5, 24gb Ram, 512Gb SSD, OSX 10.11.5, Logic X 10.3.0, Apogee Ensemble Thunderbolt, Motu 8pre, Emagic Logic Control, Yamaha NS10, JBL RS308, Vari outboard e plugin

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Se tieni premuto il pulsante Record, ti appere un menu a discesa.
    Il comportamento di quello che descrivi dipende dalla funzione Auto Input Monitoring.....serve solo quando Logic è in Play.
    Se è attiva, logic abiliterà il segnale in ingresso solo mentre è in record e questo ti permette di sentire la traccia già registrata. Essenziale per fare Punch In/Out dove ad esempio il cantante dovendo correggere solo una parte, deve poter sentire ciò che aveva cantato precedentemente.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Ah ok! Grazie mille, non avevo proprio tenuto in considerazione questa cosa. Quindi se ho capito bene, se disabilito questa funzione perdo anche la possibilità di fare punch in-out?
    Imac 27", i7 3.5, 24gb Ram, 512Gb SSD, OSX 10.11.5, Logic X 10.3.0, Apogee Ensemble Thunderbolt, Motu 8pre, Emagic Logic Control, Yamaha NS10, JBL RS308, Vari outboard e plugin

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    No, non la perdi, ma mentre lo fai continui a sentire il segnale in ingresso anche quando Logic è in Play, dunque diventa difficile per il cantante capire cosa aveva fatto precedentemente.....cantante o chiunque sia.

    Fai delle prove e capirai cosa serve
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Talking

    Grazie Matteo,

    ... a rompergli il muso, ci penserò appena l'incontro.

    PS: qualcun altro ha avuto problemi a far coesistere Google Chrome, quasi sempre aperto, con LPX? La firma da tenere in considerazione è quella di mmdt. Thx.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Ho la ensemble, perché scusa non usare il software di gestione apogee?
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    29

    Predefinito

    in che senso scusa? Utilizzo maestro, ma ad esempio...

    Da Logic X

    Traccia 1 voce
    Traccia 2 base

    Assegno entrambe a un bus qualsiasi con assegnato come uscita una delle uscite della ensemble e così riesco ad effettuare monitoring tra regia e sala.

    Potrei farlo comunque tramite maestro, senza fare tutto ciò?
    Imac 27", i7 3.5, 24gb Ram, 512Gb SSD, OSX 10.11.5, Logic X 10.3.0, Apogee Ensemble Thunderbolt, Motu 8pre, Emagic Logic Control, Yamaha NS10, JBL RS308, Vari outboard e plugin

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    pesaro, Italy.
    Messaggi
    12.194

    Predefinito

    Non sono certo di aver capito....
    Ipotesi: hai una base già pronta, il cantante deve fare la prova volume/voce/ imparare etc etc etc, apri semplicemente lo slider del mic su maestro.
    Se invece per ipotesi, mandi la base su out 3/4 così che possa avere un ascolto indipendente dal tuo, nella routing audio di maestro, puoi "deviare" il segnale del mic su 3/4 e comunque sentirlo anche tu su 1/2
    Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 10.7.7/ Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Quindi posso avere l'input 1 assegnato a Logic su stereo out e contemporaneamente da maestro su 3/4?

    Altra domanda, la faccio qui così non apro un altro topic se non é un problema. Forse Alfredo riuscirá ad essere più preciso.
    Abbiamo in studio un IMac massima configurazione (non 5k) late 2013. Quindi 512 ssd, processore i7 3.5 ecc ecc e Logic 10.2.2 su OS X 10.9.5. Dopo un problema a luglio su una porta thunderbolt l'ho mandato in garanzia e mi è stata sostituita la scheda logica. Insomma è nuovo! Ma stiamo passando le pene dell'inferno con Logic, oggi l'ultima è stata con un progetto con esattamente 3 tracce, due audio e una Drummer. Tempo 10 secondi di registrazione e si inchiodava il programma dicendo che il disco era in overload. Infatti la barra hd viaggiava quasi al massimo dell'utilizzo. Anche semplici operazioni di undo/redo richiedevano tempo. Un'altra cosa allucinante è che dopo un po' dall'inizio della registrazione il volume si abbassava di colpo sulla traccia in record, restando a un volume più basso... Abbiamo svuotato tutta la cartella libreria/audio/plugin s per stare più tranquilli, ma nulla! Cosa consigliate? Su Logic stiamo accusando tanti problemi di un fastidio assurdo. L'hd è vuoto, il computer ha lavorato poco da luglio, non credo sia normale tutto ciò. Pensate sia OS X? Logic? I gremlins? Il mio macbook 2012 con ssd é una bestia da soma al confronto. Porca miseria, parliamo di 3000***8364; di prodotto. Cosa potrei fare? Scusate per lo sproloquio
    Imac 27", i7 3.5, 24gb Ram, 512Gb SSD, OSX 10.11.5, Logic X 10.3.0, Apogee Ensemble Thunderbolt, Motu 8pre, Emagic Logic Control, Yamaha NS10, JBL RS308, Vari outboard e plugin

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da misterd Visualizza Messaggio
    Ho la ensemble, perché scusa non usare il software di gestione apogee?
    perché dovrebbe farlo?

    Capire come lavora l'Auto input monitoring di Logic è l'abc di Logic se si intende registrare seriamente.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •