Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: EXS24 & Channel Pressure: Bug?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito EXS24 & Channel Pressure: Bug?

    Salve,
    avrei la seguente questione da sottoporvi: in Logic Pro 9, usando un qualsiasi strumento dell'EXS24, se nel pannello principale imposto il parametro Pressure come Source per controllare volume o pitch (che setto quindi come Destination), dopo pochi secondi l'EXS24 effettua uno switch, passando allo strumento successivo, non permettendomi di lavorare; non ci sono invece problemi se uso come parametro Source la Velocity. Si tratta di un bug di Logic Pro 9 o devo semplicemente correggere qualcosa nelle impostazioni dell'EXS?
    In altre parole, quello che cerco di ottenere č l'effetto channel pressure, simile a quello dell'aftertouch (aka poly pressure) che perō non ho idea di come si ottenga nell'EXS24.
    Se puō essere utile come informazione, sto usando come midi keyboard una Motif XS8.
    Ultima modifica di Eduā; 17-09-2015 alle 16:08
    MacBookPro 17”; 2,66 GHz Intel Core 2 Duo; RAM:4 GB 1067 MHz DDR3; Mac OS X 10.6.8; Logic Pro 9.1.8;
    Audio Interface: Focusrite Saffire PRO 26 i/o;
    MIDI Interface: ESI M8UXL; Monitor: Genelec 8030A.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Localitā
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Ciao,
    Non mi risulta ci siano problemi, ho appena fatto una prova e funziona tutto regolarmente.

    Prova con uno strumento qualsiasi giā cablato per modificare il Pitch da Modulation, e poi prova a sostituirla con la Pressure.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Localitā
    Provincia di Asti, Piemonte.
    Messaggi
    13.021

    Predefinito

    non saprei aiutarti ma mi sembra di leggere un po' di confusione.

    Aftertouch e pressure sono la stessa cosa. Tra channel e poly invece c'č differenza. Con channel premendo su un tasto l'effetto voluto avviene su tutte le note premute mentre in poly solo per il tasto premuto (quindi se ne premo due o pių con forza diversa l'effetto č diverso tasto per tasto).

    Il poly aftertouch č presente in pochissime tastiere perchč č costoso da realizzare pertanto č necessario sapere se il proprio strumento lo trasmette. Il channel aftertouch invece č presente sula maggior parte delle tastiere.


    Chiedo scusa se non ti sono d'aiuto ma spero questa mia spiegazione possa lo stesso servire.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Vi ringrazio.
    Mi ero accorto di aver fatto confusione con la terminologia e stavo per postare un errata corrige.
    Comunque: sė, ho provato con Kontakt 5 (in poly. aftertouch e mono. aftertouch) e non si presenta questo genere di problemi.
    Si tratta alla fine di una mia distrazione.
    In qualche altro progetto di Logic Pro 9, nel sotto-menu Preferences del menu Options dell'XS24, alla voce Next Instrument, avevo selezionato Channel Pressure.
    A dire il vero non avevo afferrato il senso appropriato di questa opzione, capendo tutt'altro.
    Semplicemente significa "lo switch dallo strumento attuale al prossimo strumento in elenco avvenga via Channel Pressure".
    Questa a quanto pare č un'impostazione di carattere generale e vale per tutti gli EXS24 aperti anche in altri progetti.
    Invece, selezionando Poly Pressure come opzione non succede nulla; almeno, questo č quello che ho riscontrato io, anche cambiando i valori numerici a destra.
    In effetti, tornando al pannello principale, per Pressure, selezionabile in Source o in Via, l'EXS intende solo Channel Pressure, mentre Poly Pressure non risulta. Me ne accorgo suonando.
    Eppure nel manuale dice che l'EXS supporta anche Poly Pressure.
    Per caso avete idea di come la si attivi effettivamente? In Motif XS sono presenti sia Channel Aftertouch che Polyphonic Aftertouch e in Kontatk 5 si puō riscontrare la differenza pratica tra le due modalitā, suonando senza equivoci, con Motif XS.
    Quanto all'EXS24, non ne ho idea; se non dipende dal software forse si tratta di un settaggio interno della tastiera, di cui, nonostante le ricerche sul manuale e in rete, non sono a conoscenza.
    Ultima modifica di Eduā; 20-09-2015 alle 16:54
    MacBookPro 17”; 2,66 GHz Intel Core 2 Duo; RAM:4 GB 1067 MHz DDR3; Mac OS X 10.6.8; Logic Pro 9.1.8;
    Audio Interface: Focusrite Saffire PRO 26 i/o;
    MIDI Interface: ESI M8UXL; Monitor: Genelec 8030A.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •