Visualizzazione risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Mini-confronto tra cuffie KRK KNS-8400 e Audio Technica ATH-M50x

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Trieste, , Friuli-Venezia Giulia.
    Messaggi
    2.914

    Predefinito Mini-confronto tra cuffie KRK KNS-8400 e Audio Technica ATH-M50x

    Ho confrontato piuttosto approfonditamente queste due cuffie: KRK KNS-8400 e Audio Technica ATH-M50x.

    Dal punto di vista della qualità dell'ascolto, preferisco le ATH-M50x perché hanno una gamma bassa un po' più «piena» ed «energetica» (forse un'inezia troppo «energetica»), mentre le KNS-8400 hanno le medio-alte più presenti, che serviranno pure a monitorare efficacemente cantato e chitarre elettriche, ma alla lunga mi affaticano. Entrambe comunque vantano una notevole qualità complessiva, con un sostanziale equilibrio nella resa e con molto dettaglio sulle alte e sulle altissime. Essendo modelli chiusi, entrambe assicurano un buon isolamento (passivo) dai rumori esterni.

    Dal punto di vista della comodità, sulla mia testa e sui miei padiglioni auricolari relativamente lunghi (...), le KNS-8400 sono molto più confortevoli: posso tenerle per ore senza controindicazioni, mentre con le ATH-50x sento una fastidiosa pressione sui lobi già dopo una mezz'oretta (in realtà sono tra le cuffie «serie» più scomode che abbia mai usato). Oltre alla pressione, anche il peso delle ATH-M50x è maggiore: 285 g, mentre le KNS-8400 pesano 230 g - e dopo un po' si sente.

    Costruttivamente, entrambe sembrano robuste e ben assemblate, con i cavi staccabili (le ATH-M50x ne hanno tre diversi in dotazione). Le KNS-8400 diventano più bidimensionali quando si girano i padiglioni, occupando quindi non troppo spazio in uno zaino o in una borsa/cartella. Le ATH-M50x invece si piegano in modo da assumere una configurazione più compatta e «rannicchiata» (ma più tridimensionale delle KNS-8400).

    Per quanto riguarda le targhette dei prezzi, le KNS-8400 mi sono costate 129,00 euro (da www.recordcase.de), mentre le ATH-M50x 139,35 euro (da www.amazon.it). Da sottolineare che entrambe hanno un rapporto qualità prezzo molto favorevole.

    Ultima modifica di robegian; 19-11-2014 alle 12:10
    Roberto Giannotta
    iMac Retina 5K 27" 2019 3,6 GHz Intel i9 128 GM RAM, Logic Pro 10.6.1, Komplete 11, Reaktor, Razor, Skanner XT, Alchemy, Zebra2, Bazille, Repro, Diva, Serum, Korg Collection, Arturia V Collection, Enzyme, Crystal, Superior Drummer 2, DSP Quattro, Audition, Reason 11,…

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •