Login

Visualizza Versione Completa : equalizzazione

apirondi
01-10-2002, 22:26
ciao
prima di tutto complimenti per il sito ben fatto.

ho lavorato in Logic 5.0 con 2 file audio aggiungendo effetti e trovando una discreta equalizzazione all'ascolto tramite cuffie.
ho poi fatto un Bounce del totale.
Il file .wav così ottenuto e masterizzato su CD non è risultato come in fase di preparazione, il suono è molto "lontano" è c'è molto risalto delle basse frequenze.

avete qualche consiglio?
dove sbaglio?

webmaster
02-10-2002, 02:25
Se non hai fatto dei pasticci con la sezione dei bus o reverberi che notoriamente se esasperati allontanano molto gli strumenti effettati, l'unica cosa che mi viene di consigliarti è di fare il Mix su delle casse ( magari dei monitor da studio ) ma non in cuffia.
Le cuffie spesso sono sempre esagerate negli alti o nei bassi ,è raro trovarne di neutre.
Ciaoo:)
quote:Originally posted by apirondi

ciao
prima di tutto complimenti per il sito ben fatto.

ho lavorato in Logic 5.0 con 2 file audio aggiungendo effetti e trovando una discreta equalizzazione all'ascolto tramite cuffie.
ho poi fatto un Bounce del totale.
Il file .wav così ottenuto e masterizzato su CD non è risultato come in fase di preparazione, il suono è molto "lontano" è c'è molto risalto delle basse frequenze.

avete qualche consiglio?
dove sbaglio?

hucchio
12-02-2003, 06:32
Sicuramente le casse su cui fai il mixaggio devono essere casse ad hoc. vale a dire "incolore", cioe' con risposta in frequenza neutra ( o quasi.
Occhio a come effetti le tracce, sopratutto a come usi gli ambienti (reverberi su tutti).
Potresti provare a mettere un compressore sul master e magari un Eq, ma attento a come li usi, ossia usali con parsimonia.
Prova e riprova.
Magari comincia col tagliare (low cut) piu' o meno drasticamente quello che trovi sotto le 40Hz.
Ma anche questa non e' una regola, ma puo' aiutare!
Fammi sapere