PDA

Visualizza Versione Completa : NUOVI MONITOR, ADDIO NS10!!!



hucchio
08-03-2003, 18:58
Allora finalmente cambio i monitor da studio, mi libero delle tanto odiate ns10!!
Ne ho provate molte, e devo dire che carine e anche di piu' sono le m-audio nuove, le piccoline (ma non si fanno i mixaggi dalle 200hz in su con quel woofer...?), anche se andando su qualche cosa di piu' "serio" avrei optato x delle bellissime tannoy passive ( quelle rosse x intenderci, la sigla e' troppo incasinata)
Chi mi sa dire un bel finale da 150 Watt almeno da pilotarle? che non sia l'alesis studio ra.150 che costa un pochetto troppo...
PEace
p.s. ah se avete da segnalarmi dei monitor ( intorno ai 400- 600 euro ) dite pure, e se costano meno va bene lo stesso
Ripensandoci che le ha sebtite le m-audio? che ne dite?
PEaCE

astralbody
15-10-2003, 12:05
mmm...le ho sentite ma non mi hanno entusiasmato,come la maggior parte dei monitor da studio di piccole dimensioni!Sarà forse che sono affezionato alle mie stravecchie Electrovoice centry 250, due bestioni con dei bassi degni di questo nome e degli acuti che si fanno sentire !io mi terrei le tanto odiate ns-10 (Sicuramente delle ciofeche,ma lo sono sempre state,anche quando erano di moda), magari scollegate, puoi usarle come soprammobili oppure collegarle allo stereo di casa:-))Io investirei in modo diverso,andando magari a vedere sull'usato e privilegiando quelle marche più antiche (vedi jbl,electrovoice,,auratone,genelec) che sicuramente dopo anni e anni di esperienza nel campo dell'audio hanno creato degli standard indiscutibili

alexexpress@yahoo.it
23-03-2004, 06:56
Ragazzi, scherzate? Le Yamaha ns 10 montano tweeter ineguagliabili per precisione di riproduzione ed altrettanto si dica per il woofer. E' chiaro che un audiofilo non ascolterà con tali diffusori, tantomeno ci si può affidare per le basse sotto gli 80/90 hz.
Ma non discutiamo che la loro piattezza sia alla base della loro utilità. Gli studi con la s maiuscola hanno sempre, tra le altre (Genelec, Dynaudio etc.) le ns 10.
Poi é necessario distinguiate tra missaggio, dove le ns 10 sono insostituibili,ed equalizzazione.
Per quest'ultima é opportuno avere altri diffusori meno piatti ovvero più di consumo, dove la musica che produciamo viene ascoltata.
Chiudo dicendo che non é abbattendo mostri sacri -questo semmai é di moda- che si fa meglio la musica. Come dire che giradischi di ultima generazione possano facilmente sostituire i Technics 1200 (mi riferisco ai dj) o i cd il vinile.
D'altro canto che c'é chi arriva a dire che Schumacher non é un buon pilota.
..and love Alex

elcomel
28-04-2004, 18:20
in effetti alex a ragione.
le yamaha sono oramai lo standard mondiale.
io le posseggo e sicuramente non le sostituiro' mai con nessun altro monitor.
al massimo ci aggiungo qualche altro monitor per l'appunto eseguire delle migliori equalizzazioni, ma comunque per il mixaggio e per l'ascolto le yamaha sono insostituibili in particolar modo nel mastering finale.

pentium III 800 mhz
creamware pulsar 2
mixer digitale yamaha01v
logic audio 5.1
sint. supernova2 pro - ensoniq fizmo - access virus b - yamaha rm1x
interfaccia midi 8 in/out yamaha
ecc.. ecc...

enrec
05-12-2004, 12:45
Allora...Mi ha incuriosito quello che dici alexexpress...Stò missando il mio disco, utilizzo genelec 1031 con sub, ho cominciato con adam s-3a,che poi ho venduto, e sono alla ricerca di un 2° monitor per un uso diverso.Le ns 10 mi hanno sempre incuriosito,non avendole provate non so bene cosa mi aspetta...Sinceramente mi hanno parlato molto bene di quested VS2108 che mi ispirano proprio. Comunque io credo che dobbiamo dividere i monitor in base a quello che dobbiamo fare:1°-1031 solo con sub, gustose ma non troppo per registrare;2°-un monitor più per un ascolto medio(E QUI SONO ALLA RICERCA...MAGARI NS 10,DITEMI UN PO' VOI COSA NE PENSATE VISTO CHE LI AVETE AVUTI...), 3°-un monitor per l'equalizzazione (purtroppo un po' costosi) ma credo che solo un 3 vie possa soddisfare un ascolto dettagliato.Vabbè direte! Siamo capaci anche noi!! Ci dai 20 milioni poi ci divertiamo...Beh avete ragione il problema è proprio quello e credo che per adesso il 3° monitor lo lascio ai commercianti! MA QUESTE NS 10?

misterd
05-12-2004, 22:27
ho avuto le ns 10 e mi sono sempre sembrate di cartone! un altro particolare é che scoppiano sempre i tweeter..!!!! e costano NON poco!

in quanto le m-audio bx5, le ho in studio insieme alle mackie hr824, devo dire di non aspettarsi troppo dalle bx5 mentre invece se le sminuisci ti danno piu di quello che ti aspetti...

l unica cosa che fa fede, é sempre e solo l orecchio umano, onestamente trovo le bx5 molto riposanti e quindi ci si puo lavorare un giorno intero senza mai stancarsi.....

Mac G4 450 dual, macosx 10.3.5 - os 9.2.2
1GB Ram
hd 30 + 80 + 160GB
emagic MT4
Logic Platinum 4.8.1
Logic Express 7
Tascam fw1884

Il-logic user
10-12-2004, 00:42
Vorrei tanto dire che le NS10 sono LE CASSE per eccellenza, ma neanche dopo 20 anni ci riesco. Ciò che le ha rese un reference mondiale secondo me è il fatto che, se riesci a far suonare bene un mix lì dentro, senza farti saltare in braccio i woofer e senza bruciare un tweeter al giorno, allora dovunque tu ascolti il tuo mix ti ci ritroverai SEMPRE!
Un pezzetto della mia vita professionale è legato indissolubilmente alle Yamaha NS10, lunga vita a loro, anche se ora sono state soppiantate crudelmente...

Ho solo ora scoperto, per chi fosse interessato all' argomento, che il problema dei tweeter bruciati è il più delle volte dovuto all' AMPLIFICATORE! In pratica, pilotando le NS10 con un finale da 200+200 si hanno molte meno probabilità di bruciarli che non con una potenza di poco inferiore. Il fatto consisterebbe nella quantità di corrente continua generata dai picchi dell' amplificatore. Allo stesso volume, un ampli da 100+100 genera una quantità di corrente continua in fase di picco 3 o 4 volte superiore ad un ampli da 200+200, quindi senza che l' utente se ne accorga, la cassa viene stressata molto più a lungo durente i picchi. Ho visto addirittura studi di registrazione che ci montavano finali da 400+400!!!

Ad ogni modo, ho acquistato recentemente le Dynaudio BM6A e sono pronto a consigliarle a chiunque necessiti di un nearfield affidabile e pulito.

Che l' ascolto sia con voi...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3

GLUE
10-12-2004, 22:58
Ciao fratelli del BiT !!
io dico la mia sull'esperienza che ho avuto ...magari può interessare.
Sono passato dalle yamaha MSP 05 che ho venduto perchè troppo mediose per passare poi alle Event TR 8 che devo dire a me sembrono piatte e fedeli .
Prima di comprarle feci un pò di giri su internet poi andai in un negozio e le confrantai con le Genelec per una mezzoretta abbondante utilizzando gli stessi cd (ne provai anche altre )..il risultato fù che praticamente non c'era poi questa gran gran differenza a livello di audio ...ma a livello di prezzo si !!
Le NS 10 ho avuto modo di ascoltarle spessissimo perchè sono uno standard per quasi tutti gli studi (o almeno lo sono state )penso sono buonissime per medi e alti ma a mio parere sono un pò moscie sulle basse ....ciò non toglie che le prenderei subito !!
Le altre che avete nominato non le ho mai ascoltate

POWERMAC G5 2Gz dual
OSX Panther 10.3
Logic 7
MOTU 2408 MKIII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic

webmaster
11-12-2004, 03:15
Io non sono dello stesso parere di LorenzDj, nel senso che tra le genelec 1030 e le event tr8 per me c'è differenza, ma i gusti sono gusti.

A me piacciono molto le Mackie Hr8 e anche le Dynaudio quelle piccoline suonano benissimo.

Comunque sia le Event sono delle casse ottime per il prezzo che hanno. (intendo dire senza svenarsi)

Io ODIO le NS10!!!!!!! (ebbene si l'ho detto)

Ciao:)

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.6
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

auratone
16-02-2005, 02:55
Io dopo averne sentite troppe sui monitor da studio ho pensato ad una cosa:
_perché compromettere la qualità di ciò che faccio in studio rischiando di spendere soldi per monitor che non sono sicuramente i migliori?
(con meno si spende e con più si spende, in questo caso)
Allora ho comprato le GENELEC 8050A.
E sono soddisfatto moltissimo.


Powermac G5 Dual 1.8 Ghz
3Gb Ram, dual LCD 17" displays. Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio, Truth B2031 Behringer, KRK Ro-Kit.
Logic 7 Pro,Digi002 Rack & other Pro-devices.

Il-logic user
16-02-2005, 03:22
... Mai lesinare sulle cose fondamentali! Bravo.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

astralbody
16-02-2005, 04:47
...che dire..? in studio ho le ns10 scollegate ,una ha un tweeter bruciato, sono anni che non le uso,non mi sono mai piaciute molto.Come Monitor continuo ad utilizzare le ormai antiche Electrovoice Sentry 500 (qualcuno ride e mi prende in giro quando le vede) che a mio parere,nonostante l'età, suonano proprio come un monitor dovrebbe suonare.Ovviamente l'ascolto finale del mix di ogni lavoro avviene su impianti diversi, a partire dal cicalino del pc che ho in casa per finire all'autoradio di serie della Renault Megane!:DE comunque,sarà l'orecchio a questo tipo di casse o l'abitudine,ma solitamente quando un lavoro suona bene sulle Sentry suona bene dappertutto.Se le trovate usate ve le consiglio, alla faccia delle mode,delle tanto rinomate Genelec:D:D e degli standard imposti da chissacchì!!

Power Mac G4 866 dual-
400 Gb Hd /1024 Mb ram
RME HDSP 9652/Creamware A-16 Ultra
Tc-Powercore pci
Powerbook Titanium 867
Logic 7 Pro-Logic 6.4.2 Pro
Os 9.2-OsX 10.3.4

Il-logic user
16-02-2005, 08:01
Cavolo, le Sentry 500!!! Le ho avute anch'io! Tutti i miei vicini se le ricordano bene... il giorno che le ho vendute lo hanno proclamato Festa del paese! :D:D:D

A parte tutto, le casse fanno parte di quelle categorie di oggetti strettamente personali. Io, quando sento bene, e soprattutto so di potermi fidare, mi accomodo con qualunque cosa (di una certa fascia, ovviamente). Soprattutto pensando che saranno in pochi a sentire quella cosa come la sento io, dopo che sarà passata attraverso i comp/limiter della radio, il mono della TV o il 128 kbps mpeg3.[xx(]

Quindi, perchè non trattarsi bene, quando si può???:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08

auratone
17-02-2005, 18:12
Ma io ho comprato giusto l'altro giorno un paio di GENELEC 8050A e mi chiamo contentissimo.
Vi consiglio di andarle a provarle dove potete.


Apple Powermac G5 Dual 1.8 Ghz,
3Gb Ram, dual LCD 17" displays. Monitoring: Genelec 8050A, Yamaha NS-10M Studio with Yamaha P2040 amplifier, Truth B2031 Behringer, KRK Ro-Kit.
Apple Logic 7 Pro,Digidesign Digi002 Rack & other Pro-devices.

MacMan
04-03-2005, 22:11
ho davanti a me yamaha ns10 e genelec 8040
l'una è povera di frequenze ma GIUSTA, l'atra abbonda ma falsa
ns10m sono pr me sempre il punto di riferimento e come diceva qualcun altro anche il cicalino del computer è fondomentale.

Il-logic user
05-03-2005, 03:43
Boh... personalmente non ho ancora provato le 8050, molti studi le usano, ed indubbiamente un motivo ci sará. In ambito pop ho provato le 1031, e la curva che hanno non mi fa impazzire. Pompano di sicuro, ma le sento molto scavate nella parte media/medioalta, e alla fine torno sempre alle NS10 per essere sicuro del livello della voce. Puó darsi che debba abituarmici, ma mi sembra un ascolto non troppo di riferimento. Meglio le 1030, woofer piú piccolo e meno scavate in mezzo, anche se mi sorgono dei dubbi stavolta sulle mediobasse... Sará che dopo aver ascoltato le Meyer e le PMC, non riesco a fidarmi di nessun altro Mid-field (contando che le 1030 sono "near" e non "mid")... Prima o poi, quando saró in qualche studio dove mi posso fidare dell' ascolto fino in fondo, sapró essere piú chiaro e sicuro...

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=825

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

necta
06-12-2006, 10:01
ciao a tutti,
sono un tecnico del suono che casualmente ha visto la vostra discussione ed incuriosito ha deciso di iscriversi al forum.
mi sembra che alcuni di voi, lo dico senza voler offendere nessuno, facciano un pò di confusione.
Uno dei punti principali che occorre prendere in considerazione quando si mixa un disco od un film o qualsiasi altra cosa è rendersi ben conto da chi e sopatutto su quale sistema di amplificazione-diffusione sarà poi ascoltato il materiale audio da noi trattato.
E' evidente che nel campo musicale il range è molto grande, si passa da discoteche con impianti molto potenti , ad audiofili con sistemi hi-fi pregiati,a radioline da due lire, a televisioni,a impianti da automobile, a casse del computer comprate al supermercato vicino casa. Il fatto è che tutti devono poter ascoltare bene la musica da noi mixata. e anzi forse sopratutto chi non ha chissà quale impianto perche sono la maggioranza dei compratori.
Ho mixato recentemente un concerto in uno studio che ha delle urei large monitor da studio (non ricordo il modello), e vi assicuro che se non mi fossi portato da casa le mie NS-10 non avrei dormito tranquillo.
E' evidente che non sono delle kino****a,ma rimangono uno strumento direi quasi indispensabile.
Ciao a tutti!

hayeye
06-12-2006, 18:28
ciao Necta, benvenuto nel forum di Logic.

Dato che ti sei iscritto, se leggi il regolamento, dovresti per cortesia compilare nella tua firma lo spazio con le tue attrezzature.

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

P.S. anche io uso le ns10 :D

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

prudo
07-12-2006, 00:34
anchio voto Genelec.
da quando le ho comprate ho smesso di utilizzare le NS10.
il mio consiglio è comunque quello di farsi 2 ascolti e uno di questi, a mio avviso, deve essere una coppia di NS10.



__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / Tiger 10.4.8 | 2 cinema display 20" | Motu 896 | Motu midiexpress 128 | UC33 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2gb ram / Tiger 10.4.8 | Presonus Firebox | Korg padKontrol | Novation Remote SE25
Powebook G4 12" 1.5 / 1gb ram / Tiger 10.4.8 | Stanton Final Scratch 2
Logic Pro 7.2.3 | Digital Performer 5.x | Ableton Live 6 | NI Komplete 3 | etc.

nobody
07-12-2006, 00:59
... se le hai (le NS10) le odii, se nn le hai le brami...
Penso che il problema dei tweeter cotti dipenda dall'ampli, ed anche il suono dipende in buona parte dall'ampli; da evitare come la peste quello che consiglia la YAMAHA (credo che si chiami PD 2040), e dedicare loro un finale HiFI di quelli seri...

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.8, Logic Pro 7.2.3
Focusrite Saffire, Maxtor fw800 300GB/fw400 160GB
Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio
YAMAHA DX7II.

hayeye
07-12-2006, 02:42
io le mie ns10 le piloto prorpio con il loro ampli, appunto il P2040 e da quando le uso (tenendo le dita incrociate) non mi è mai partito un tweeter...e sono passati circa una decina di anni.
Ovviamente quando si tratta di pompare di più, accendo le EV Sentry 500 con il loro Amcron DC300II d'annata

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

necta
07-12-2006, 11:33
grazie per il benvenuto hayeye,
ad essere sincero a casa mia, malgrado ci siano ancora alcuni apparecchi audio sparsi qua e là, devo dire che non ci suono ne mixo più.come dire... ho smontato la baracca,anche perchè ho libero accesso ad uno degli studi dove lavoro e nel quale posso portare le mie macchine o strumenti e lavorare senza rompere le palle a nessuno (vicini per primi)
comunque nel caso interessasse a qualcuno la mia postazione è composta da un g4 con 1 giga di ram OsX versione 10.3.4 con un protools 6.4, il protools è un 24 mix plus (1 mixcore e 2 mix farm dentro un expansion chassis) + 2 interfaccie 888 da 8 ingressi e 8 uscite ciascuna (sia analogiche che AES/EBU), un sincronizzatore USD che pilota un Tascam DA88 ,un generatore di reference,un amplificatore BGW model 300, 2 yamaha ns10, 2 Tannoy super red monitor, 2 moduli Timeline lynx1 che pilotano un Fostex e-16 a
bobina su mezzo pollice, 2 compressori/expander DL231 a cui vanno aggiunte un paio di tastiere Roland (tra cui un jupiter 8000) ,un multieffetto yamaha , un riverberatore AKG BX5, un aphex systems aural exciter, plug-in a volontà, e utilizzo anche molto Reaktor della Native Instruments.
insomma mi piace integrare vecchio e nuovo,e spesso non sono al corrente di tutto quello sforna l'industria audio, magari cercherò di seguire ognitanto il vostro forum per tenermi aggiornato su qualche novità.
ariciao a tutti

necta
07-12-2006, 11:50
ho fatto 30, faccio 31...
mi sono dimenticato una scheda scsi Adaptec ADPT2940UW a cui sono collegati du Digidrive da 16 giga l'uno, un HD Lacie esterno (firewire) da 300 GByte,un dat tascam DA-40 due masterizzatori e naturalmente i monitor (2 lcd 15").

hayeye
07-12-2006, 18:24
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=1760

leggi questo link così puoi mettere i dati nella firma ed appariranno ad ogni tuo post.

dovresti riuscire a sintetizzare su 4 righe le tue attrezzature mettendo CPU, Interfaccia, software ed il tuo hardware principale...magari solo quello che effettivamente usi.

Ciao ciao

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

antonelloz
11-12-2006, 17:27
Ciao ragazzi,
sono un musicista e mi occupo spesso di registrazione digitale di qualità. Nella mia lunga attività ho sentito numerosi monitor da studio, comprese le costose 8050A: alcune sono molto corpose, altre sono molto presenti, qualche modello spinge un po' troppo sui medio-bassi, altre hanno gli acuti troppo taglienti. Una cosa è certa: l'incredibile definizione delle NS10 non ce l'ha nessun'altra cassa.
Ho recentemente abbinato un amplificatore (udite udite) in classe T il T-Amp che costa davvero due lire e il risultato è sorprendente: suono definito e bassi rotondi come mai li avevo sentiti.
Per il prob. dei tweeter ho avuto una dritta dal tastierista degli O.R.O.: spesso non si brucia davvero ma si scolla la cupolina sopra il centratore e la si può riparare facendo colare con una siringa un sottile cordoncino di vinavil (leggermente diluita) attorno ad essa.
Ho testato il tweeter riparato con un analizzatore di spettro e non ho notato differenze rispetto ad uno "sano".
In definitiva: chi ha le NS10 è fortunato e sappia di essere in possesso di un paio di monitor ineguagliabili per definizione, chiarezza e separazione dei vari strumenti in fase di mixaggio.
:)
...non importa cosa senti se non importa come senti

Antonello
Pentium IV 3Ghz
ProTools TDM
T-Amp
NS-10

hayeye
11-12-2006, 19:05
Ciao Antonello, benvenuto anche a te.

il t-amp è quello scatolotto di plastica a semicerchio che costa meno del suo alimentatore?

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

robegian
11-12-2006, 19:14
Citazione:Messaggio inserito da antonelloz

Una cosa è certa: l'incredibile definizione delle NS10 non ce l'ha nessun'altra cassa.
Brutte notizie: devo levarti anche questa certezza :-D

Battute a parte, le NS10 non sono mai state famose per la loro definizione - anzi, al contrario. Il motivo per cui sono (state) usate è, in estrema sintesi, perchè se un mix suona bene su quelle, suona bene praticamente ovunque.

P.S. Bell'aggeggio il T-Amp: a vederlo sembra un giocattolo, e invece...

Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3,...
Setup completo: http://homepage.mac.com/robegian/ReteMIDI-audio.pdf

leoleox
11-12-2006, 19:20
Mi unisco anch'io alla discussione...
Essendo possessore di una coppia di NS-10 da diversi anni ovviamente LE ODIO :D, però concordo con antonelloz, che dice che sono, almeno tra quelli che io ho ascoltato, "ineguagliabili per definizione, chiarezza e separazione dei vari strumenti in fase di mixaggio". Sinceramente gli altri monitor che possiedo sono sicuramente più piacevoli da ascoltare ma meno dettagliati e affidabili per il mix. L'unica pecca delle Yamaha secondo me è la carenza di basse frequenze, per cui richiedono un secondo ascolto o l'abbinamento a un sub.


www.leoleox.com
Macbook 1.83/PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OSX.4.8, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, Motu Ultralite, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, DSI Evolver, Event 20/20bas v2, Genelec 8020A

hayeye
11-12-2006, 19:42
In effetti quando ho bisogno di sentire più in grande uso le Sentry 500 che a mio modesto parere sono la copia sonora in formato gigante delle ns10

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

antonelloz
12-12-2006, 21:41
Eccomi,
scusate per l'assenza ma ero alle prese con un cablaggio di un'unità control24...
Si, il T-amp è quello scatolotto che costa meno del suo alimentatore e incredibilmente fa suonare le ns10 meglio di un mosfet da 200+200W.
Comunque, odio o amore a parte, ascoltare un mix su ns10 ci permette di ascoltare ogni singolo strumento, brutto e asciutto quanto volete ma ogni singola armonica è li presente: anche solo per dare fastidio!!
Certo, le basse non esistono e questoinizialmente può trarre in inganno ma un secondo ascolto col sub risolve il problema.
Sarà l'abitudine ma senza un ascolto con ns10 non riesco a completare il mixaggio con convinzione (mi assalgono dubbi tremendi, la notte non dormo, ascolto e riascolto ma poi collego le ns10 e rimetto mano ai livelli).
che dire: sono NS10-dipendente... :-)

Ciao a tutti


Antonello
Pentium IV 3Ghz
ProTools TDM
T-Amp
NS-10

hayeye
12-12-2006, 22:01
ciao Antonello,
Grazie per la risposta dell'ampli, in effetti era quello che pensavo...cmq finchè il mio p2040 funge me lo tengo stretto nonostante ci sia chi lo denigra.

Ti auguro, per la tua salute fisica, che le NS10 non ti si rompano mai!!! [8D]

Aiò!



G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

the.steve
12-12-2006, 22:03
Citazione:Messaggio inserito da antonelloz

.......sono NS10-dipendente... :-)

Tranquillo, ci sono droghe peggiori....;)
Benvenuto.

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8
logic pro 7.2.3
motu 828 mk II ada 8000 behringer

nobody
13-12-2006, 02:15
Citazione:...cmq finchè il mio p2040 funge me lo tengo stretto nonostante ci sia chi lo denigra.



... quando proverai un finale SERIO, vedrai che lo fionderai fuori dalla finestra...

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.8, Logic Pro 7.2.3
Focusrite Saffire, Maxtor fw800 300GB/fw400 160GB
Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio
YAMAHA DX7II.

hayeye
13-12-2006, 02:40
Citazione:Messaggio inserito da nobody


Citazione:...cmq finchè il mio p2040 funge me lo tengo stretto nonostante ci sia chi lo denigra.



... quando proverai un finale SERIO, vedrai che lo fionderai fuori dalla finestra...




proverò un giorno a collegarle (senza tirar troppo il volume) al Crown DC300...più "serio" di così ;)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

nobody
13-12-2006, 09:00
mi raccomando i cavi di collegamento fra casse e finale...

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.8, Logic Pro 7.2.3
Focusrite Saffire, Maxtor fw800 300GB/fw400 160GB
Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio
YAMAHA DX7II.

auratone
13-12-2006, 17:58
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

ciao Antonello,
Grazie per la risposta dell'ampli, in effetti era quello che pensavo...cmq finchè il mio p2040 funge me lo tengo stretto nonostante ci sia chi lo denigra.


Anch'io avevo P2040 con NS-10M Studio, per fortuna ho venduto tutto!!
Mai più quelle scartoffie bianche!!


/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
http://myspace.com/SOULCASTMUSIC
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\

hayeye
13-12-2006, 20:41
Citazione:Messaggio inserito da auratone


Citazione:Messaggio inserito da hayeye

ciao Antonello,
Grazie per la risposta dell'ampli, in effetti era quello che pensavo...cmq finchè il mio p2040 funge me lo tengo stretto nonostante ci sia chi lo denigra.


Anch'io avevo P2040 con NS-10M Studio, per fortuna ho venduto tutto!!
Mai più quelle scartoffie bianche!!



..adesso vado a vedere se nei pantaloni del pigiama di ieri ci ho lasciato quei 2000 euro di spiccioli e corro a prendermi le Genelec [8D]

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

antonelloz
16-12-2006, 03:34
Beh,
non c'è male in quanto a snob....
Capisco benissimo la necessità di convincersi di aver speso bene
gli spiccioli che solitamente si tengono nel pigiama ma davvero
non è necessario insistere troppo...:D
cmq. anche io ero molto triste e turbato ma ascoltando e riascoltando il T-Amp mi sono reso conto di aver buttato via 35 euro per una giusta causa :-)




Antonello
Pentium IV 3Ghz
ProTools TDM
T-Amp
NS-10

hayeye
16-12-2006, 07:47
Citazione:Messaggio inserito da antonelloz

Beh,
non c'è male in quanto a snob....
Capisco benissimo la necessità di convincersi di aver speso bene
gli spiccioli che solitamente si tengono nel pigiama ma davvero
non è necessario insistere troppo...:D
cmq. anche io ero molto triste e turbato ma ascoltando e riascoltando il T-Amp mi sono reso conto di aver buttato via 35 euro per una giusta causa :-)


Antonello



non s'era capito che non solo non ho le tasche del pigiama ma nemmeno il pigiama????

[8D][8D][8D]

cmq il T-Amp me lo posso far prestare dal mio amico che ce l'ha e lo posso provare sulle NS...magari uno di questi giorni gli telefono.

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

antonelloz
16-12-2006, 17:05
eheheh
non avevo capito!!
[:I][:I][:0]
prova, prova per credere

Antonello
Pentium IV 3Ghz
ProTools TDM
T-Amp
NS-10

misterd
16-12-2006, 18:41
cacchio!!! ma mi tocca sempre dirvi tutto io????:D:D:D:D

il "suono" delle NS-10 è soggettivo, o serve o non serve, o piace o non piace..!!!
inoltre vi spiego perchè, il tweeter è solito zompare...!!!!

queste casse sono poco potenti, quindi in genere gli si affianca un finale poco potente...
ecco, questo è l'errore....
un finale poco potente, quando alzeremo il volume, manderà più corrente alle casse, corrente che brucia appunto, i tweeter, mentre un finale almeno il doppio più potente rispetto alle casse, quando alzeremo, manderà meno corrente ai tweeter, NON bruciandoli...

sono stato spiegato?:D

__________________________________________________ ___________________________________________
Powermac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.7 su HD fw esterno 160 GB /
emagic MT4 / Logic Pro 7.2.3 / 320 + 400 + 360 GB HD SATA RAID / Tascam fw1884 /

auratone
16-12-2006, 18:55
Giusto Mister, ci vuole il finale bello potente per le NS-10M Studio!

Probabilmente poi chi avverte una tal definizione nelle NS-10 sarà perché non ha provato altri Monitor di tutt'altra categoria. L'unica cosa che avvertivo con le NS-10 è che mi fischiavano spesso le orecchie perché sono molto stridule, risaltano molto gli alti che tanti pensano ad una "maggiore definizione", ma vorrei ricordare come in tanti studi si usava per questo incartare i tweeters con dei fogli di carta igienica per minimizzare la percezione delle alte frequenze, e questo la dice molto lunga riguardo alla loro presunta "definizione".. [8)]

P.S.: Noto come in tanti si vogliano accontentare di monitor da poche centinaia di euro, poi magari hanno un Mac potentissimo sotto; ecco, un mio consiglio, cercate di ripartire in modo più equilibrato la spesa per il vostro setup, ma dedicate il maggiore esborso all'acquisto di casse monitor di un certo livello, non ne sarete mai delusi ;)

/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\
http://myspace.com/SOULCASTMUSIC
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\

hayeye
16-12-2006, 20:20
Io sono convinto che se si è abituati ad un determinato tipo di ascolto le differenze se un brano suona bene o male le si riconosce comunque.
Chiaro che gli altoparlanti da pc non li consiglierei a nessuno come monitor principali.

P.S. un vantaggio da considerare delle NS10 è che sono come un assegno circolare e si vendono molto facilmente.

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

nobody
16-12-2006, 23:21
Citazione:
...probabilmente poi chi avverte una tal definizione nelle NS-10 sarà perché non ha provato altri Monitor di tutt'altra categoria. L'unica cosa che avvertivo con le NS-10 è che mi fischiavano spesso le orecchie perché sono molto stridule, risaltano molto gli alti che tanti pensano ad una "maggiore definizione", ma vorrei ricordare come in tanti studi si usava per questo incartare i tweeters con dei fogli di carta igienica per minimizzare la percezione delle alte frequenze, e questo la dice molto lunga riguardo alla loro presunta "definizione".. [8)]

P.S.: Noto come in tanti si vogliano accontentare di monitor da poche centinaia di euro, poi magari hanno un Mac potentissimo sotto; ecco, un mio consiglio, cercate di ripartire in modo più equilibrato la spesa per il vostro setup, ma dedicate il maggiore esborso all'acquisto di casse monitor di un certo livello, non ne sarete mai delusi ;)


Ti dirò, le frequenze che nn risaltano sono proprio le frequenze alte, (forse anche per questo saltano facilmente i tweeter, abituati a spingere su gli alti del mix, a me comunque nn sono mai saltati, sgrat sgrat!); conciarli con la carta da cesso mi sembra un'assurdità, cambi casse e fai prima, se sei un professionista i monitor te li porti da casa; per quanto mi riguarda, collaboro con un negozio di strumenti musicali e di casse ne passano, per ora le uniche che possono sostituire le NS10, a mio personalissimo parere, sono le KRK v8, le altre, Genelec in testa, sono più adatte alla post produzione nn certo per il mix...

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.8, Logic Pro 7.2.3
Focusrite Saffire, Maxtor fw800 300GB/fw400 160GB
Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio
YAMAHA DX7II.

sos
17-12-2006, 00:07
Posso interrompere la discussione con una domanda?
Visto che parlate di monitor e casse....
Usando le casse dello stereo si sente bene, poi provo il pezzo in discoteca e suona da schifo....
Mi compro due casse nuove o due monitor?
Lo faccio per hobby e quindi non vorrei svenarmi visto che le riserve sono finite avendo comprato MacBook e Logic Exp!!!
200 € compro qualcosa??
Grazie
Ciaoooooooooo


MacBook
2.0GHz Intel Core 2 Duo
1GB 667 DDR2 SDRAM-2x512
80GB Serial ATA @ 5400 rpm
Superdrive 6x
Logic Express 7.2

leoleox
17-12-2006, 00:16
Citazione:Messaggio inserito da sos

Posso interrompere la discussione con una domanda?
Visto che parlate di monitor e casse....
Usando le casse dello stereo si sente bene, poi provo il pezzo in discoteca e suona da schifo....
Mi compro due casse nuove o due monitor?
Lo faccio per hobby e quindi non vorrei svenarmi visto che le riserve sono finite avendo comprato MacBook e Logic Exp!!!
200 € compro qualcosa??
Grazie
Ciaoooooooooo


MacBook
2.0GHz Intel Core 2 Duo
1GB 667 DDR2 SDRAM-2x512
80GB Serial ATA @ 5400 rpm
Superdrive 6x
Logic Express 7.2


Ti consiglio di prendere due monitor e lasciar perdere le casse hi-fi.
Con 200 euro non ci compri nulla di decente, è la cruda verità, meglio cercare dei monitor usati che prenderli nuovi ma scadenti.
Poi comunque ci vuole tempo ed esperienza per far suonare bene i pezzi, non avere fretta. Quando sarai tentato da qualche nuovo software o hardware ricorda che senza aver investito nei monitor tutto il resto ti servirà a poco. Sono del parere che si possono fare pezzi migliori con garage band e 2 buoni monitor che con logic pro e 2 casse scadenti.

www.leoleox.com
Macbook 1.83/PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OSX.4.8, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, Motu Ultralite, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, DSI Evolver, Event 20/20bas v2, Genelec 8020A

hayeye
17-12-2006, 01:58
i monotors vanno anche posizionati bene nell'ambiente.

Un consiglio:
Dato che non hai soldi da spendere, finchè non ti potrai permettere qualcosa di buono, perchè non cerchi di far suonare quello che produci avvicinandoti il più possibile a come suonano i pezzi che ti piacciono di più?
in fondo il mezzo con con cui ascolti è lo stesso, no?

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

sos
17-12-2006, 03:09
Grazie ragazzi, allora cercherò qualcosa di usato....
..e nel frattempo uso le cuffie!!



MacBook
2.0GHz Intel Core 2 Duo
1GB 667 DDR2 SDRAM-2x512
80GB Serial ATA @ 5400 rpm
Superdrive 6x
Logic Express 7.2

robegian
17-12-2006, 05:58
Citazione:Messaggio inserito da leoleox
Sono del parere che si possono fare pezzi migliori con garage band e 2 buoni monitor che con logic pro e 2 casse scadenti.
Vero fino a un certo punto. Io sono riuscito a mixare decentemente con le scrausissime nEar 05 (almeno credo;).

Esempio, questo loop, quel poco che ci ho lavorato, l'ho mixato (anni fa') prima «abbozzando» in cuffia e poi completando con le nEar 05, su Cuba$e VST/32 con Yamaha DS2416, tutti suoni sintetici (fondamentalmente Korg OASYS PCI, Wavestation, D-50, FM7):

http://homepage.mac.com/WebObjects/FileSharing.woa/wa/SteelDream.mp3.mp3-zip.zip?a=downloadFile&user=robegian&path=/Public/SteelDream.mp3

Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3,...
Setup completo: http://homepage.mac.com/robegian/ReteMIDI-audio.pdf

hayeye
17-12-2006, 06:11
difatti, lo sto ascoltando e suona benissimo.

:)

quello che dici tu è sempre giusto, Robegian

:)

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

sos
17-12-2006, 07:51
Io con le casse di casa sento tutto abbastana bene, allora masterizzo e vado a provarlo in discoteca...
ma già in macchina mi accorgo che si sente da schifo!!!
Troppi bassi e troppa cassa!!!
Dopo un po di prove, di errori, cd buttati, ascolti in disco e con l'aiuto delle cuffie ho capito un pochino come regolare i suoni, ma mi piacerebbe avere due casse che mi permettano di sentire il suono così come esce dal computer! Niente di professionale, di troppo ingombrante e senza troppi watt altrimenti non potrei resistere alla tentazione di alzare a palla, ma "lavoro" nella mia camera ed i vicini sono in agguato!!!!


MacBook
2.0GHz Intel Core 2 Duo
1GB 667 DDR2 SDRAM-2x512
80GB Serial ATA @ 5400 rpm
Superdrive 6x
Logic Express 7.2

leoleox
17-12-2006, 09:36
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da leoleox
Sono del parere che si possono fare pezzi migliori con garage band e 2 buoni monitor che con logic pro e 2 casse scadenti.
Vero fino a un certo punto. Io sono riuscito a mixare decentemente con le scrausissime nEar 05 (almeno credo;).

.....

Le nEar 05 sono comunque dei monitor, non li ho mai sentiti quindi non posso dire quanto siano scrausi :), comunque probabilmente sono più adatti all'ascolto durante il mix di un comune impianto "hi-fi". La mia affermazione su garageband e logic pro magari è esagerata. L'ho detto perchè conosco dei musicisti che da sempre usano casse comuni per mixare perchè non vogliono investire su buoni monitor e continuano da anni a spendere fior di quattrini per strumenti, computer e quant'altro.
Secondo me avere gli strumenti migliori del mondo ma non poterli ascoltare come dovrebbero essere ascoltati è come avere un'automobile da corsa con un motore potentissimo ma con le ruote di una bicicletta. Ciò non toglie che un bravo pilota possa ottenere dei buoni risultati con quell'auto, ma che risultato otterrebbe lo stesso pilota se avesse delle ruote adeguate alla vettura?


www.leoleox.com
Macbook 1.83/PowerMac G5 DP 2.0 Ghz 1Gb OSX.4.8, Uad-1 Studio Pak, Yamaha 01X + I88X, Motu Ultralite, m-audio Midisport 8x8, Logic Pro 7.2, NI Reaktor 5.1, Clavia Nord Modular G1 & G2, Elektron Machinedrum & Monomachine, DSI Evolver, Event 20/20bas v2, Genelec 8020A

robegian
17-12-2006, 18:58
Citazione:Messaggio inserito da leoleoxLe nEar 05 sono comunque dei monitor, non li ho mai sentiti quindi non posso dire quanto siano scrausi :), comunque probabilmente sono più adatti all'ascolto durante il mix di un comune impianto "hi-fi". La mia affermazione su garageband e logic pro magari è esagerata. L'ho detto perchè conosco dei musicisti che da sempre usano casse comuni per mixare perchè non vogliono investire su buoni monitor e continuano da anni a spendere fior di quattrini per strumenti, computer e quant'altro.
Hai assolutamente ragione :-)

Le casse hi-fi di solito non hanno una risposta lineare, ma ritoccata qua e là (nei migliori casi, sapientemente e appena appena) per risultare gradevole all'orecchio. Al contrario, i monitor tendono ad essere i più lineari possibili, tanto che l'ascolto ivi di solito risulta più «duro» e meno piacevole in confronto con un impianto hi-fi.

Comunque: quando ho acquistato le nEar 05, ho scoperto che sono efficaci e lineari, perfino se «approssimative» - ovvero quelli di ESI sono riusciti a costruire casse che, tanto per rendere l'idea, non dicono tutto ma dicono molte cose importanti e poche sciocchezze. Poi mi sono reso conto che avevo bisogno di maggior dettaglio sulle alte e di maggior precisione sul panorama stereo, e ho preso le nEar 06, «approssimative» anch'esse, ma sensibilmente più precise proprio lì dove mi serviva (ho riassunto l'esperienza qui: http://musimac.it/it/node/467#comment-1680). Giusto per dare un'idea della differenza di resa del panorama stereo, se con le nEar 05 posso fare un cerchietto per delimitare l'area dove ho collocato una chitarra acustica, con le nEar 06 posso fare una X nel punto esatto.

Prima o poi comunque so che prenderò un paio di monitor migliori, ma per il momento mi bastano questi. Ne ho sentiti molti altri in effetti, e tra quelli che mi sono piaciuti di più ci sono alcuni modelli di Genelec e i KRK V8.

C'è da dire che, specie se si ascolta a volume alto (io di solito no), è importantissima anche l'acustica della stanza, che nel mio caso non è granchè, per cui prima di dilapidare migliaia di Euro in Genelec dovrei spendere e/o sgobbare per trattare la stanza...

A proposito: una cosa che viene spesso sottovalutata è che il volume di ascolto influisce drammaticamente sulla sensibilità alle frequenze estreme (sia alte che basse). Gli alti volumi di ascolto di fatto smorzano la percezione delle alte frequenze (già con una pressione di 80 dB l'orecchio umano ha problemi a percepire frequenze oltre i 10 kHz, e più si sale col livello e più in basso si sposta il taglio), mentre invece permettono la percezione di quelle molto basse (i 100 Hz non vengono percepiti prima dei 40 dB di pressione, mentre per percepire i 20 Hz ci vuole una pressione di almeno 70 dB).

Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3,...
Setup completo: http://homepage.mac.com/robegian/ReteMIDI-audio.pdf

robegian
17-12-2006, 19:04
Citazione:Messaggio inserito da hayeye

difatti, lo sto ascoltando e suona benissimo.

:)

quello che dici tu è sempre giusto, Robegian

:)
Grazie, questo sarebbe da far leggere alla mia consorte ;)

Roberto Giannotta
www.musimac.it
iMac G5/2,1GHz 20" 1,5GB RAM, MacBook 2,0GHz 2GB RAM, OS X 10.4.8, Logic Pro 7.2.3,...
Setup completo: http://homepage.mac.com/robegian/ReteMIDI-audio.pdf

hayeye
17-12-2006, 19:47
Citazione:Messaggio inserito da robegian


Citazione:Messaggio inserito da hayeye

difatti, lo sto ascoltando e suona benissimo.

:)

quello che dici tu è sempre giusto, Robegian

:)
Grazie, questo sarebbe da far leggere alla mia consorte ;)

Roberto Giannotta



...donne, ehehehe

[8D]

G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb OSX 10.4.7 Logic Pro 7.2.3 RME Fireface 800, Behringer Ultramatch Pro, CME UF8, Roland A50, e64, S1100, ASR10 ...ed una ventina di vecchi synths più una quindicina di vecchie drum machines...antichi quasi come me

sos
20-12-2006, 07:19
Si può chiedere se qualcuno di voi mi sa indirizzare in qualche sito o ha da propormi in mp qualcosa di usato? ....tipo Krk V4
grazie

MacBook
2.0GHz Intel Core 2 Duo
1GB 667 DDR2 SDRAM-2x512
80GB Serial ATA @ 5400 rpm
Superdrive 6x
Logic Express 7.2

auratone
20-12-2006, 08:39
www.ebay.it

www.mercatinomusicale.com



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Genelec 8050A(+7070A SUB), acoustic treatment by Auralex.

sos
20-12-2006, 09:21
ebay lo sto già setacciando da un po' di giorni... mercatinomusicale invece non lo conoscevo e mi sembra carino!!
Grazie Auratone!!

MacBook
2.0GHz Intel Core 2 Duo
1GB 667 DDR2 SDRAM-2x512
80GB Serial ATA @ 5400 rpm
Superdrive 6x
Logic Express 7.2

sos
22-12-2006, 10:44
Nel nuovo ho trovato:

Genelec 8020A € 472

KRK Rokit Powered RP5 € 398

YAMAHA MSP 5

Per musica elettronica... cosa mi consigliereste?
i prezzi come vi sembrano???

Grazie
...e AUGURI A TUTTI!!!!!



MacBook
2.0GHz Intel Core 2 Duo
1GB 667 DDR2 SDRAM-2x512
80GB Serial ATA @ 5400 rpm
Superdrive 6x
Logic Express 7.2

nobody
22-12-2006, 16:42
GENELEC

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.8, Logic Pro 7.2.3
Focusrite Saffire, Maxtor fw800 300GB/fw400 160GB
Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio
YAMAHA DX7II.

edobedo
22-12-2006, 19:38
Recentemente alle mie NS10 ho messo il fusibile sui tweeter, dato che uno l'ho bruciato.
Secondo voi il suono cambia?
Le amplifico con un Yamaha AX496

Edo

G4 1,25 2GB Ram, 4x300Gb HD, G4 400 640Mb Ram 2x120Gb HD, Logic Express, UAD-1, Motu 24i.
Chroma Polaris, Jupiter6, Evolver, Moog LP, Rhodes MkII, Wurlitzer200, NordLead, Sci Multitrak, A-Station, Wavestation A/D, A-4000.

massimonlx
22-12-2006, 23:52
Citazione:Messaggio inserito da sos

Nel nuovo ho trovato:

Genelec 8020A € 472

KRK Rokit Powered RP5 € 398

YAMAHA MSP 5

Per musica elettronica... cosa mi consigliereste?
i prezzi come vi sembrano???

Grazie
...e AUGURI A TUTTI!!!!!




ciao, io ho le yamaha msp5 e le trovo adatte. poi de gustibus...

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1
Lacie HD Firewire 160GB
Pod Pro, motu828

sos
23-12-2006, 08:54
Grazie, sono sempre più in confusione...
quando penso di aver deciso magari leggo un parere negativo o trovo un'altra cassa che m'incuriosisce e ricomincio tutto da capo!!!!
Ora credo che il prossimo passo da fare sia andare a sentire qualcosa di persona e provare così a farmi la mia idea!!!
Comunque grazie ancora a chi mi ha dato il suo consiglio!!!!
Ciaooooo

MacBook
2.0GHz Intel Core 2 Duo
1GB 667 DDR2 SDRAM-2x512
80GB Serial ATA @ 5400 rpm
Superdrive 6x
Logic Express 7.2

the.steve
23-12-2006, 17:59
Beh è abbastanza Logic o che sia così, il gusto personale su questo tipo di scelta influisce tantissimo.
Purtroppo, difficilmente si ha la possibilità di provare dei monitor nel proprio ambiente di lavoro.... però è importante affidarsi al proprio orecchio, quindi, credo che andarle a sentire sia la cosa migliore.
Già tra la stessa marca, modelli differenti ti danno sensazioni differenti......
P.S. potresti aggiornare la tua firma in 4 righe? come puoi notare in sti giorni abbiamo tutti dato una sistemata in modo d'avere più ordine sul forum...grazie. ;)

Macbook pro 2 ghz ram 1 gb tiger 10.4.8 logic pro 7.2.3
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7

andrea19837
23-12-2006, 20:32
mi ero perso questa discussione[:p]

ho usato personalmente queste casse:NS 10, esi 05, mackie 624, quested h208, dynaudio M2, genelec 1031,adam A7 in 5.1

che dire. importa poco i monitor che usi, MA quanto li conosci.
sarei bugiardo se non dicessi che sulle quested o le dynaudio che sono dei mid-far, GODEVI quando ascoltavi a volume alto, e potevi impressionare sia l'A&R sia far vibrare le mutadindine di qualche girl.

IMHO quello che conta è:

-quanto conosci i tuoi monitor(infatti molta gente conosce le NS10 e senza gli sembra di andare di notte coi fari spenti)

-la stanza( anche a livelli di dbspl contenuti la stanza suona insieme alle casse, con meno di 30 euro vi fate delle bass trap artigianali)

-il gusto personale(c'è gente che se non sente vibrarsi il ..... non è contenta, altri no, e va a gusto)

cmq imho con qualsiasi di quelle casse sopra menzionate puoi farci quello che vuoi se ne sei capace, in alcune fai prima, ma se il tempo non è la discriminante più importante, e le mutandine le fatte vibrare in un altro modo..

:D:D:D:D
andrew.

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

highpass
23-12-2006, 20:59
Io ho le KRK V6 vecchia serie... all'inizio ero molto contento ma poi ho letto su questo Forum (il-logic-user persona molto tecnica è competente stando ai post) che sono l'unica serie non azzeccata della KRK... adesso sono un po mortificato.. a me hanno fatto fare bei lavori... Ma adesso ho i miei dubbi.. qualcuno mi dice la sua sulle V6?
Grazie e Buone Feste :)

Logic 7.2.2, PowerMac G5 Dual core 2 ghz, 4,5 GB, OSX 10.4.7
AMT-8, Motu 896 firewire connessa in adat con mixer Yamaha 01v

nobody
24-12-2006, 03:15
Citazione:Messaggio inserito da highpass

Io ho le KRK V6 vecchia serie... all'inizio ero molto contento ma poi ho letto su questo Forum (il-logic-user persona molto tecnica è competente stando ai post) che sono l'unica serie non azzeccata della KRK... adesso sono un po mortificato.. a me hanno fatto fare bei lavori... Ma adesso ho i miei dubbi.. qualcuno mi dice la sua sulle V6?
Grazie e Buone Feste


Io nn penso che tu le debba cambiare, puoi aggiungere altre casse, ormai hai acquisito il suono e i difetti delle tue krk, tant'è che tu stesso dici che hai portato a termine molti lavori che suonano bene quindi... io credo, come ho già scritto, che la scelta delle casse è soggettiva e va affrontata partendo dal presupposto che, entro un certo budget, nn ci sono casse più o meno buone di altre, ma che suonano diverse tra loro e che ognuno di noi è sensibile ad un certo suono che ad un altro, e poi la tecnologia va sempre avanti e nulla è eterno, figuriamoci la casse... :)

PowerBook 15" 1,5Ghz ram 1,5GB OSX 10.4.8, Logic Pro 7.2.3, Focusrite Saffire, Maxtor fw800 300GB/fw400 160GB
Mackie LM3204, Nad 216THX, Yamaha NS10 Studio, YAMAHA DX7IID.

sos
24-12-2006, 08:59
Ce l'ho fatta... oggi mi sono fatto il regalo... non resistevo ad aspettare!!!!
Ho preso un bel cd e sono andato a provare..
Esi NEAR 05 eXperience: non male, ma hanno subito perso il confronto con le genelec...
Samson Rubicon R5A: stesso effetto delle Esi.
Genelec 8020A: se ne parla bene e ho capito perchè!
KRK Rokit Powered RP5: erano li e le ho provate! Sono arrivate in finale e le ho scelte! Un bel suono caldo... il cd suonava come piace a me...
........e ora spero di riuscire a far suonare le mie cose come quel cd!!!!
Grazie a tutti per i consigli e ancora Buon Natale!!!!!

MacBook 2.0GHz Intel Core 2 Duo 1GB 667 DDR2 SDRAM-2x512
eMac 1GHz PowerPC G4 1GBSDRAM
Logic Express 7.2.3 - krk Rokit5

auratone
06-02-2007, 01:25
Citazione:Messaggio inserito da sos

Ce l'ho fatta... oggi mi sono fatto il regalo... non resistevo ad aspettare!!!!
Ho preso un bel cd e sono andato a provare..
Esi NEAR 05 eXperience: non male, ma hanno subito perso il confronto con le genelec...
Samson Rubicon R5A: stesso effetto delle Esi.
Genelec 8020A: se ne parla bene e ho capito perchè!
KRK Rokit Powered RP5: erano li e le ho provate! Sono arrivate in finale e le ho scelte! Un bel suono caldo... il cd suonava come piace a me...
........e ora spero di riuscire a far suonare le mie cose come quel cd!!!!
Grazie a tutti per i consigli e ancora Buon Natale!!!!!


Sei poi riuscito a far suonare le tue cose come su "quel cd" con le RP5? :)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.

sos
17-04-2007, 08:58
Citazione:Messaggio inserito da auratone


Citazione:Messaggio inserito da sos

Ce l'ho fatta... oggi mi sono fatto il regalo... non resistevo ad aspettare!!!!
Ho preso un bel cd e sono andato a provare..
Esi NEAR 05 eXperience: non male, ma hanno subito perso il confronto con le genelec...
Samson Rubicon R5A: stesso effetto delle Esi.
Genelec 8020A: se ne parla bene e ho capito perchè!
KRK Rokit Powered RP5: erano li e le ho provate! Sono arrivate in finale e le ho scelte! Un bel suono caldo... il cd suonava come piace a me...
........e ora spero di riuscire a far suonare le mie cose come quel cd!!!!
Grazie a tutti per i consigli e ancora Buon Natale!!!!!


Sei poi riuscito a far suonare le tue cose come su "quel cd" con le RP5? :)


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
G5 Dual 1,8ghz (3Gb RAM), Logic Pro, 3 Uad-1, Mackie Big Knob, Audient Sumo, Waldorf Microwave XT, Roland Juno-1, Yamaha EX7, M-Audio Radium49, Access Virus, Emu Audity2000, Motu Microlite, Digidesign Digi002R, Rme Adi8, Rode NT1A, Genelec 8050A(+7070A SUB), Klotz/Neutrik cables, acoustic treatment by Auralex.




Scusa il ritardo, ma le casse nuove Logic ed il nuovo arrivato Battery 3 assorbono tutto il mio tempo libero!!!
Sono molto contento delle casse e provando i pezzi nel club dove "lavoro" ho notato un'enorme differenza da prima!! Ora faccio ancora errori, specialmente sui medi che a volte sono un pochino alti, ma rispetto a prima non c'è paragone!!! Ora i pezzi suonano!!!
C'è da dire che ho anche iniziato ad usare un pochino meglio Logic e ho capito che ho perso almeno 5 anni ad usare CU**SE e Rea**n!!! NON C'E' PARAGONE!!!!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

MacBook 2.0GHz Intel Core 2 Duo 1GB 667 DDR2 SDRAM-2x512
eMac 1GHz PowerPC G4 1GBSDRAM
Logic Express 7.2.3 - krk Rokit5

massimonlx
17-04-2007, 09:12
e perchè non ci fai ascoltare qualcosa? ;)

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828

mcwilliams
18-04-2007, 03:58
Alla fina che casse prendi al posto delle NaSo10?:D

Tutti mentono...[:63]
Mac Mini 1,66 Intel---10.4.8
Logic pro 7.2.3 - M-Audio 1814
Powercore - RME Fireface 800

sos
22-04-2007, 22:26
Citazione:Messaggio inserito da massimonlx

e perchè non ci fai ascoltare qualcosa? ;)

Imac G5 1,9 - 1,5 RAM 10.4.6 Logic express 7.1.1 Lacie HD Firewire 160GB Pod Pro, motu828


Al più presto!!! [:p]

MacBook 2.0GHz Intel Core 2 Duo 1GB 667 RAM 2x1GB //
eMac 1GHz PowerPC G4 //
KRK Rokit5 // Logic Express //Vanguard // Battery 3

wrubens
08-05-2007, 05:16
salve,
ho letto parte dei vostri post, non sono così informato come molti di voi su specifiche audio così tecniche.
Devo cambiare diffusori e tempo fa, ascoltando da un conoscente un paio di ns 10 mi hanno stupito. A dire il vero anche altre casse tipo b&W mi piacciono ma ora sarei più orientato sulle yamaha.
Le piloto con un pre e ampli carver 1,0 t.
Che ne pensate ? sarebbe una buona accoppiata ?.
Che differenza c'è tra ns10 ns10m e se non sbaglio pro?.

saluti e grazie a chi mi può fornire informazioni.
Rubens

andrea19837
09-08-2007, 22:42
NS 10 tutta la vita[8]

Power mac g5 dual 2ghz
mac OsX 10.4.4-1,5 ram
logic pro7.1/stylus Rmx
motu 828MKII-->Fw 1.2.5

alessiasorvini
14-12-2007, 07:44
MA DAI RAGAZZI!!!! Le ns 10 sono i monitor piu usati in assoluto in ambito musicale assieme alle genelec. Ora non posso sentire che fanno schifo, daiiiiiiiiiiiiiiiii


PC Pentium 4, 3.0 Ghz, 2G RAM, WIN XP Logic Audio 5.5, hd 160 Gb, Line6 Toneport M-AUDIO midisports, AKG - K 141 STUDIO, MICROFONO BEHRINGER C-1, MICROFONO SHURE SM57, boss gx700 multieffetto, Ibanez Rg, Jackson Charvel, Esp Ltd, Roland midi-key, Brunetti 4X12 Orange Testata

prudo
14-12-2007, 11:11
[:X] amo NS10 - uso Genelec [:X]

__________________________________________________ ___________

G5 Dual Core 2.3 / 2.5gb ram / 10.4.10 | Motu 896 | Motu midiexpr 128 | UC33 | NI Kore
MacBook Pro 2,16 15.4"/ 2gb ram / 10.4.10 | Korg padKntrl | Edirol PCRM1 | BCR200 | NI Audio 8 DJ
Logic Studio 8 | Digital Performer 5.x | Live 7.x | NI Komplete 5 | Traktor | Sonnox |etc.

hayeye
14-12-2007, 16:39
ma che bello, ogni tanto questo thread ritrna a galla :D

la mie NS10 comunque suonano veramente bene...sarà la posizione, saranno gli altoparlanti ben rodati, sarà quel che sarà ma io ne sono contentissimo.

iMac intel 2,4 ghz 1 gb ram 320 hd, G5 DP 2,7 ghz ram 2 gb, 2 x 250 Serial Ata internal hd, OSX 10.4.11 Logic Pro 7.2.3, RME Fireface 800, Creamware A16 Ultra, Behringer Ultramatch Pro, HD Lacie D2 160 GB, HD Iomega UltraMax 1 TB
Arturia Vintage Collection, ProphetV; Waldorf Edition, N.I. Komplete4; Korg Legacy ANA&DIG Edition; Audio Damage Plug-ins; Korg padKontrol; hardware synths and drum machines

anymox
09-01-2008, 23:08
Io le ho avute + di dieci anni fa[B)] non sapete quanto mi sto pentendo adesso di averle vendute[xx(]

nobody
09-01-2008, 23:27
Se vuoi ti mando una foto... :D:D:D

__________________________________________________ ________________________
PowerBook 15" 1,5Ghz - ram 1,5GB / OSX 10.4.11 / Logic Pro 7.2.3 / RME Fireface 400

maurospinozzi
20-01-2008, 05:26
io ho le dynaudio e mi trovo molto bene....

------------------------
imac 20 2giga ram , m audio 410 firewire, dynaudio bm5a studio, hd esterno western digital re2 firewire/usb2 400
gb, tastiera axiom 49, logic 7, logic studio, pro tools 7.3, reason 4, stylus remix.....