PDA

Visualizza Versione Completa : dinamica dei campioni



cillo
16-03-2003, 19:56
ciao a tutti sono un nuovo utente, non molto esperto per la verità, ma forse qui troverò una soluzione.
Dunque attualmente sto lavorando su logic 5.5 per mac su delle basi midi che accorcio e lego in medley tra di loro.
Successivamente elimino le parti di chitarra basso voce batteria e parte delle tastiere. Le parti rimaste di percussioni, brass e archi le faccio suonare da EXS24 e/o VST.
Vengo al dunque. Essendo piuttosto inesperto mi sono accorto che caricando i campioni se non resetto l'EXS24 con i suoi settaggi di default l'EXS suona tutti i campioni senza dinamica, in pratica come se la mia tastiera non avesse sensibilità al tocco (spero di non aver detto c..e). Ora tutte le volte su una song devo andare a resettare gli exs24 aperti? possibile? inoltre richiamando i settaggi di default il volume si abbassa molto, è scorretto ciò che faccio ?
Preciso che uso cdxtract per caricarli.
Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondermi

gribit
17-03-2003, 01:13
Cillo...
apri l'EXS24... a destra, sotto i pulsanti "edit" e "options" c'e un fader "Level"... il cursore è doppio (è diviso da una linea verde...) se tiri giù la parte inferiore verso "viaVel" (tipo fino a... -30 dB per esempio) la prossima volta che suoni l'instrument, il campione risponderà perfettamente alla keyVelocity...
[:I] Spero di non essere stato troppo "tecnico"!!!;)
Fammi sapere....

PS: il "settaggio" verrà salvato nella tua song, ma... se riapri lo stesso instrument in una nuova song i due mezzi cursori saranno di nuovo "appiccicati"!!! ...per salvarlo con l'instrument (intendo il settaggio) usa: options>save setting to instrument... Non l'ho mai fatto, ma dovrebbe funzionare così! [8D]

PS#2: anch'io uso CDXtract (in linea c'è un update: vers 4.1)... buona scelta! ...anche se... mmmm... ma questa è tutta un'altra storia... e poi... molto lunga!?! :D Come non detto!
Ciao ciao...

rino / mac

cillo
17-03-2003, 07:18
ok grazie problema risolto.:)
Però adesso se ne apre un altro...ma allora ogni volta che carico un campione per farlo suonare da un midifile devo smanettare sui controlli di EXS24 ??? [xx(] oppure i comandi che gli arrivano dalla traccia midi ci pensano loro...?? [?]
Sono solo un chitarrista....aiuto ![xx(]
comunque grazie gribit !

gribit
18-03-2003, 22:05
Dipende... (ma la risposta, secondo me, è sì!)
...dagli strumenti che usi, dai campioni, dal midifile (immagino stai parlando di MidiSong, MidiSoft, MabuSoft, ecc...), da come sono "programmati", da...
Non aspettarti troppo dal cambio di strumenti "nudo e crudo"...
Un basso scritto per (e con) un SC8850, se lo fai suonare a un bel basso campionato (il + bello che hai), per i miei gusti, difficilmente suonerà bene se non ci rimetti le mani... [B)]
...I comandi che arrivano dalle tue tracce MIDI imposteranno, correttamente [?], solo il Volume (CC#7)... il PAN (CC#10)... ma Reverb Chorus e SYS vari (usati per modificare il timbro e altro), nell'EXS24, non avranno + alcun senso! (...e neanche in un expander differente da quello che hanno usato per scrivere il midifile)...
Per concludere (ma quanto "chiacchiero"!?!)...
Se vuoi usare i midifile con l'EXS24, devi "smanettare" in ogni caso! [}:)]

Ciao! :)

rino / mac

cillo
19-03-2003, 00:54
Ti devo almeno una bevuta per questi preziosi consigli...:D
In effetti non è da molto che smanetto sull'audio, poi lo faccio la sera (e la notte quando qualcosa non funziona [xx(]).
In effetti quello che mi dici è la dura conferma ai sospetti che avevo.
Pensavo che utilizzare dei campioni o dei VST su basi midi(talvolta scaricate da internet),al posto del canvas con qualche riverbero e delay giusto, mi desse subito un risultato qualitativamente migliore invece...[}:)]
Ho visto che tuttavia i VST si adattano decisamente più rapidamente dell'ESX24 (basta il timbro giusto e l'ambientazione ok) cosa ne pensi ?
Ps che tu sappia esiste un VST di brass buono sul mercato ?

ciao

gribit
19-03-2003, 22:38
mmm... mi fai venire in mente un mio amico-collega che come te usa l'EXS24 per suonare i midifile...
Secondo me il problema è questo...
i suoni campionati sono + difficili da gestire (parlo di archi, legni e "brass") perchè "riproducono" (quasi)esattamente il suono reale... e come tale, ci vuole anche un po' di "pratica" di orchestrazione per farli (ri)suonare bene... [xx(]
...mi spiego meglio (forse)... Prendi una traccia di archi in un midi file (qui entra in gioco il mio amico!)... e falla suonare da un campione di archi... sì, facile!... ma... ma quale campione uso?
Detache? staccato? legato? martellato? spiccato?...ecc ecc...
"Be', forse legato va bene..." ha pensato un giorno il mio amico...
...credo stia ancora cercando di capire perchè uno "slow strings" del Sound Cancas 55 suoni meglio di un campione Akai pagato, magari, fior di quattrini in più!!!
Non so esattamente di quale VST instrument parli... ma , se parli di batterie-pianoforti-bassi-chitarre-pads e simili, sicuramente sono più "manegevoli" di archi o brass...
Spero di aver reso l'idea (è solo la <mia> idea... comunque) e averti dato qualche "input" in più...
PS- Ho letto che hai risolto il problema di Battery...
:D Complimenti! E... Benvenuto nel "Club degli Smanettoni FaiDaTe"!!! :D
Ciao Cillo! :)

rino / mac