PDA

Visualizza Versione Completa : aes/ebu

gildu
28-03-2003, 06:28
Domanda x esperti (o meglio domanda da inesperti :D):

Selezionando le uscite dei canali del mixer mi appaiono le coppie delle uscite 1-2, 3-4, 5-6, 7-8, 9-10
La mia scheda audio è la Motu 896 che ha coppie di uscite solo fino alla 7-8. Attivando l'uscita 9-10 del mixer attivo l'uscita aes/ebu.
Ora posso sfruttare in qualche modo il convertitore AES/EBU e avere una coppia di uscite in più ? [8D]
Oppure a cosa serve questa uscita ? :D
Ciao raga e grazie a chi mi risponde....[^]

fringuello
28-03-2003, 22:23
ciao gildu
e complimenti al web per questo forum:ci voleva proprio!!!!
Riguardo all'aes/ebu non puoi utilizzarla come uscita analogica semplicemente perche' e' una connessione digitale (niente convertitore D/A)
L'AES/EBU e uno degli standard per la trasmissione di un segnale digitale stereo:l'altro standard e'la s/pdif che molti di noi avranno sicuramente inclusa nella propria scheda audio (compresa la tua motu mi auguro)
Il modo in cui il segnale digitale viene trasmesso lungo il cavo e piu' o meno simile per etrambe:(troppo complicato e troppo inutile parlarne)ma l'AES/EBU e' considerato il connettore piu' professionale mentre lo s/pdif viene considerato consumer.Riuscire a sentire una differenza tra le due in termini di qualita audio direi che e 'impossibile (ammesso che esista una differenza).L'unica differenza apprezzabile e il tipo di connettore utilizzato: XRL bilanciato per l'AES/EBU,RCA sbilanciato per la s/pdif.
L'unica maniera per non lasciare inutilizzata la tua costosa AES/EBU potrebbe essere assegnare l'uscita master del Logic a questa uscita entrando in un igresso AES/Ebu di un registratore DAT per mixare i tuoi pezzi su dat(cosa abbastanza inutile primo perche' dovresti possedere un DAT con questo ingresso che costa non poco secondo perche'come tutti probabilmente userai il bounce del logic per fare il mix finale)Oppure potresti collegarla a un mixer digitale sempre provvisto di ingresso AES/EBu (anche questo abbastanza costoso)
Sorry,non mi viene in mente nessun altro utilizzo dell'AES/EBU
(forse assegnare il master del Logic all AES/EBU-collegare le uscite all'ingresso AES/EBU di un amplificatore da 5000 Euro con convertitori D/A della Madonna per sentire dalle tue casse il segnale
piu pulito ,piu perfetto che nessuno abbia mai sentito???non credo proprio!!!:)
Spero di non essermi dilungato troppo!
Ciao Gildu Ciao Web Ciao a tutti

gildu
28-03-2003, 22:57
Se stato chiaro e preciso !:D
Grazie 1000 !

Ps. Ci sarai al Disma ?

fatmike
29-03-2003, 00:42
e tu??????

fatmike

fringuello
29-03-2003, 01:17
probabilmente non posso venire al DISMA.
in caso contrario mi faccio risentire.
ciao!

gildu
29-03-2003, 18:45
io ci sarò fatmike :D
In settimana decido se andare sab o dom.
Tu quando vai ?
Gribit e il mitico web ci saranno ?

fatmike
31-03-2003, 06:40
hei gente, io ci sarò per tutta la durata della fiera ;)

forse do una mano ad un mio vecchio amico [:p][:p][:p] che di LOGIC ne sa una più del .....[}:)]

teniamoci in contatto, tanto ci si becca!!!!![8D]

Hei Web, Gribit,,,,,,,,non tirate bidoni :(:(:(
cercate di esserci al DISMA che ci si diverte

fatmike

gribit
31-03-2003, 23:35
...spiacente Fat e Gildu, niente Disma per me... sono moooooolto indietro col mio lavoro e un po'-tanto-super impegnato dalla mia "cucciola" di 7-quasi8-mesi!!!
;) Fatmike, visto che sarai lì, perchè non ti porti un portatile e ci fai una bella "web-cronaca-proForum" in diretta sulle più rilevanti novità???
...t'invidio, un pochino :), ma non posso fare diversamente!!!
Ciaaaaaaaaaaaaaaaaooooo!

Fringuello, benvenuto tra noi Logico-maniaci... :D

rino / mac

fatmike
01-04-2003, 01:55
hi gribit, non ci avevo pensato [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]

Ma si!!!!!!!!!!!!!!!

Portero la mia videocamenra digitale e poi vi sparo au bel filmatino per tutti gli invidiosi e gli assenti alla fiera [^][^][^]

sono già a 1000!!!!

hei gente, giovedì 3 a Roma i Negrita!!!!! niente male!

alla prossima

benvenuto anche a te fringuello (che dalle mie parti significa: uno che non ne sa una sega,,,,,,ma a quanto pare dalle tue, ha un'altro significato :D:D:D).
A presto

fatmike

webmaster
01-04-2003, 03:53
Ragazzi mi sa che non riuscirò nemmeno io ad esseci però....non è detta l'ultima parola .
Comunque sia, se ci andate portate alta la Bandiera di Logic e naturalmente del Forum. CAPITO FATMIKE!!!!!!!!!!!! ( Recluta degli adepti)

Intanto mi sa che apro un Topic "DISMA" dentro il quale potete raccontarci le novità .
Caioo