PDA

Visualizza Versione Completa : mixdown

thegrind
11-05-2003, 04:23
Sono arrivato al vero problema (per ma neofita del logic)!
Il mixdown(o bounce) suona bene sentito direttamente dal logic ma sugli stereo di casa cambia e spesso peggiora notevolmenete!
Più precisamente le chitarre distorte tendono a perdere di presenza e se provo ad alzarle il risultato è un impastamento unico! Ho 2 chitarre e una di queste tende a mischiarsi con il basso!
Ho spreddato le chitarre con lo stereo spread del logic e mi è venuto il dubbio che possa essere una causa!
Vi prego aiutatemi! Grazie a tutti!

gribit
12-05-2003, 02:56
Thegrind, se "intendi dire che..."
dopo il bounce, fai un CD del tuo pezzo e lo riascolti con lo stereo di casa e non in studio... il problema potrebbe essere nel tipo di casse (o nell'enviroment... nella posizione... ecc) che usi per fare il mix... o nelle casse dello stereo di casa...
Dovresti provare ad ascoltare il missaggio con diversi "lettori" (lo stereo di un tuo amico, lo stereo della macchina ecc.) e vedere "l'effetto che fa"... Se proprio fa schifetto... devi ri-organizzare gli "ascolti" nel tuo studio...

Sempre "se intendi dire..."
Che tipo di casse, e finale, usi per i missaggi? Hai uno studio? Il mixer, qual'è? ...dopo il bounce come "fai" il CD? ...o la cassetta?... ri-equalizzi?

:( continua... :(

rino / mac

gribit
12-05-2003, 02:57
<< Più precisamente le chitarre distorte tendono a perdere di presenza e se provo ad alzarle il risultato è un impastamento unico! Ho 2 chitarre e una di queste tende a mischiarsi con il basso! >>
...problemi legati all'equalizzazione... è per questo che l' "ascolto" durante il mix è stra-importantissimo!!!

[B)] Se "non intendevi dire che..."
dacci più notizie...

Ciao! [8D]

:( Web, sempre x 2! ...anzi! ...diviso 2!

rino / mac

thegrind
13-05-2003, 00:53
Il mio problema è proprio quello che sentendo il bounce in macchina o su diversi stereo di amici cambia notevolmente!
Purtroppo non ho uno studio professionale ma una stanza insonorizzata come si deve però mi mancano i monitor di ascolto (quando si è giovani non si hanno molti mezzi) però un ottimo impianto equalizzato nella maniera più neutra possibile!
ho visto che hai accennato ad un lavoro da fare sul bounce prima di masterizzarlo......in cosa consiste?
Grazie! Presto spero di poter essere io a dare consigli a qlc!

webmaster
13-05-2003, 02:12
Per Gribit:
Il problema del "x2 o diviso2" non saprei come fare a risolverlo.
Ora provo ancora ma non so se riuscirò .......sopporta [V]

Per TheGrind:
Come dice Gribit l'ascolto diventa importantissimo per fare mixaggi.
Se hai due casse hifi devi stare attento perchè di solito hanno una timbrica che esaltano molto i bassi oppure gli alti, di conseguenza non riesci a fare un Eq. giusta .
Se utilizzi un amplificatore stereo assicurati di usarlo senza alcuna equalizzazione , forse riesci a capire meglio quello che vai a fare sul pezzo in fase di Mix.

Inoltre se vuoi che le chitarre siano più presenti non esagerare troppo con reverberi e plug in particolari .
Ciao

gribit
13-05-2003, 21:15
per Web:
...tranquillo, ora so "come funziona" e quindi... so cosa fare! :D

per Thegrind:
<<ho visto che hai accennato ad un lavoro da fare sul bounce prima di masterizzarlo......in cosa consiste?>>

...parlavo un po' in... "generale"... che so... io, dopo il bounce prima di masterizzare il brano su un CD, apro il file con Peak (se non lo conosci: è un editor audio per "rifinire", "correggere", "calibrare" il tuo mix finale... che poi, volendo, si può fare anche con il Logic!... ma Peak... SoundForge o Spark ecc. sono più specifici) e aggiusto, usando magari qualche plug-in, un po' di cose... la dinamica, l'EQ, porto il file da 24 a 16 bit se necessario, rimuovo eventuali "rumori"...

>>>

rino / mac

gribit
13-05-2003, 21:17
...ma tutto questo è inutile, se non puoi fidarti ciecamente (o... sordamente?) delle tue casse per il mix...

Quindi, consiglio:
una paio di buone** casse (**mica devono essere chissacché!...
io uso un paio di KRK... e fatta un po' di abitudine a eventuali "difetti"... anche sullo stereo di casa la mia musica suona OK...)

...eppoi, altro consiglio, leggi leggi leggi, ascolta e osserva tutto ciò che riguarda queste cose... (libri, sul web, CD di generi diversi... ecc.)

<<Ho 2 chitarre e una di queste tende a mischiarsi con il basso!>>

...devi EQ le chitarre, tagliando le frequenze basse... in modo che
basso e chitarra non occupino le stesse frequenze (è logico che la chitarra, dopo averla EQ in questo modo, all'ascolto in "solo" ti risulti "fina"... ma insieme al basso, sicuramente la cosa cambia!)

Ciao!

:):D[8D]

rino / mac