Visualizza Versione Completa : latenza con xp home editions?
ciao a tutti.Ho installato logic 5.2 su un portatile siemens athlon 2000; Premetto che sto usando la scheda audio del portatile;in pratica ha una latenza incredibile, ma già con gli instruments...ad esempio in matrix se passo il mouse sopra la tastiera e faccio suonare molte note suona tutto in ritardo e addirittura non suona tutte le note; oltre a suonare in ritardo la successione delle note è molto lenta...diciamo che tutto è rallentato pure lo start del play ha la stessa latenza.Le presazioni di sistema indicano che il processore è in ferie,non è impengniato.Mi è stato detto che il problema sta nel sistema operativo,ovvero xp home edition.Sarà vero?
Ringrazio anticipatamente
webmaster
24-08-2003, 00:03
Ciao e benvenuto nel forum.
Ti chiedo subito quanta ram hai nel tuo portatile? 128?
Se la risposta è 128 allora questo potrebbe essere un primo problema.
Win XP è un sistema molto avido di memoria e 128 Mb di ram è appena sufficente per far lavorare decentemente il pc con programmi di videoscrittura.
Se in logic poi utilizzi dei plug-ins sei praticamente rovinato.
A parte questa premessa, un'altra cosa alla quale ti dovrai abituare è la latenza della tua scheda audio perchè sicuramente essendo quella integrata al tuo portatile (facci sapere se ne hai una esterna ) non ha caratteristiche e driver dedicati per fare dell'Hard disk recording.
Comunque una cosa che puoi fare è quella di settare il Logic e la tua scheda audio con il driver "direct sound" anzichè quello MME.
Questa cosa ti dovrebbe togliere il ritardo del tasto Play .
Per quanto riguarda la latenza esistono schede tipo la EMI 2/6 o 6/2 che essendo USB si interfacciano benissimo ad un portatile e costano poco.
Ciaooo
fatti risentire
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.