Login

Visualizza Versione Completa : collegamenti midi

Daniele
27-08-2003, 00:16
ciao atutti avrei un problemino da risolvere
possiedo logic 5.5 su win xp con scheda ewx24/96 per registrare e audigy per midi(so che non è il massimo). Possiedo una Fatar master keyboard studio 88 con solo 2 midi out(e nessuna possibilità di settaggi midi) e una roland jv1000 . Vorrei poter utilizzare il b4 su 2 canali differenti è possibile collegandosi alla porta midi della sound bluster.(per il settaggio dei canali nel logic non ho problemi, ci sono 3 canali). Grazie anticipatamente ciao Daniele

Daniele
27-08-2003, 23:30
c'è nessuno?

webmaster
31-08-2003, 18:06
Ciao Daniele,
Io in effetti ero in ferie e quindi sono ancora intontito, prova a spiegarmi meglio cosa intendi fare con l'instrument B4 perchè non ho capito.
Cosa intendi per 2 canali separati ? vuoi suonare con la fatar 2 suoni contemporaneamente o gestire due canali midi del b4 su due tracce istrument di logic ? spiegati meglio

Ciao

Daniele
01-09-2003, 07:29
Ciao web quello che vorrei fare è suonare ad esempio sul canale 1 il manuale superiore del b4 e sul canale 2 con la roland quello inferiore. Ho provato a collegarle così :
out fatar nell'in della roland il thru della roland nell'in della scheda audio. Cosi facendo sento suonare sul can 1 la fatar ma non la roland mentre se invece del trhu collego l'out della rioland all'in della scheda sento la roland ma non la fatar( quando dico sento intendo dire che nella transport bar del logic vedo in ingresso i dati midi col relativo canale). è chiaro che le sessioni di b4 saranno 2 visto che non ha il multichannel. Ciao Daniele e ben tornato dalle ferie beato te che ci sei stato

webmaster
01-09-2003, 23:55
Ciao,
Domand banali ma non si sa mai.........
nella S.blaster quanti midi in hai (non me lo ricordo)
Hai settato la fatar e la Roland in modo tale che trasmettano su due canali separati? ad esempio la fatar sull'1 e l'altra sul 2 .
A risentirci

Daniele
02-09-2003, 04:36
si ho impostato i canali correttamente e la soundbluster ha un in e un out

webmaster
05-09-2003, 01:44
Ciao ,
Questo tipo di collegamento ce l'ho anche io e mi funziona tutto ok.
Devi usare l'out e non il Trhu, poi devi settare la tastiera ( quella che riceve l'in dall'altra tastiera) in modo tale che possa riconoscere il segnale dell'in per poi rimandarlo fuori in modo corretto.
Questi settaggi di solito si fanno con il parametro "midi" .
Se non fai questo la tastiera che riveve l'in non sa cosa e come buttare fuori quel segnale.

Ciao

webmaster
05-09-2003, 01:48
Rileggendo ho visto che la Fatar non ha parametri "midi" , quindi dovrai farli con la Roland.
Il collegamento quindi sarà: Fatar out-Roland in/ roland out-S.B-in

Daniele
06-09-2003, 02:47
Ciao Web scusa se insisto su questo argomento ma è che il mio Hammond non lo potro usare per qualche mese e l'unico modo per tenermi allenato è quello di usare le 2 tastiere( per il walkin bass). Dunque mi sembra di aver settato le 2 tastiere in modo corretto , nel senso che la roland riceve il segnale dalla fatar solo che non lo butta fuori. A questo punto mi sorge un dubbio nel logic su come devo settarlo. Apro 2 sessioni di b4 settando il channel 1 sul primo e ch 2 sul 2° devo settare delle cose particolari nel logic. Ciao e grazie

webmaster
08-09-2003, 03:42
Vediamo di capirci,
Mi sembra di aver capito che il tuo problema sia a monte del Logic.
Caso mai poi vediamo come settare i due B4, ma prima devi vedere sulla barra di trasporto se i segnali midi delle due tastiere arrivano coi 2 canali diversi.
Se il segnale della roland o fatar non arriva dentro logic ( e te ne accorgi dalla barra di trasporto) è segno che non hai settato come si deve la tua roland.
Il fatto che la roland non butti fuori il segnale della fatar dall'out midi è segno che non hai settato bene qualcosa.
Purtroppo non conosco la tua roland e di conseguenza non riesco a dirti dove probabilmente sbagli.

Caio