PDA

Visualizza Versione Completa : da midi in audio



gildu
24-09-2003, 19:23
Come faccio in logic 5.3 (Mac) a registrare in audio un VST (the grand) per poterlo poi così chiudere (dato che è piuttosto pesante)?
Scusate la domanda forse banale ma nn sono molto esperto.[xx(]

ciao e grazie

gribit
25-09-2003, 02:29
Gildu, per aiutarti meglio, dovremmo venire a "casa" tua per constatare "come" e con "che cosa" hai collegato l'Audio del tuo Mac... [}:)]

Dacci più notizie del tuo "sistema"... (anche se, forse, l'abbiamo fatto in un altro Topic... in casi come questi le dobbiamo riscrivere... ogni volta... :))

...io ho questo percorso (in linea di massima... MOLTO di massima!) tanto per fare un esempio...:
dall'OUT 1-2 della mia schedaAUDIO in due canali IN di un MIXER esterno... l'OUT generale del MIXER nell'IN 5-6 della mia schedaAUDIO...
Logic in REC e via... (tutte le altre tracce in Mute, naturale!)

...un mio amico: dall'OUT 1-2 della sua schedaAUDIO nell'IN 1-2 della sua schedaAUDIO...
Logic in REC e via... (tutte le altre tracce in Mute, ri-naturale!)

[V] ...sono un po' assonnato... se ci sono, qualcuno corregga i miei eventuali errori... ed omissioni... please!!! [|)]

rino / mac

gildu
25-09-2003, 03:45
Ho afferrato il concetto gribit, grazie, ma vorrei chiederti ancora questo :

è necessario quindi convertire digitale - analogico - digitale ?
non si può fare un passaggio diretto digitale - digitale ?

webmaster
25-09-2003, 06:30
Ciao,
Penso che Gribit abbia interpretato male la tua richiesta o forse io, comunque secondo me la soluzione al tuo problema, visto che hai parlato di Instrument(The grand), è il Bounce.

Fai un bounce della sola traccia del Piano e poi ripigli dentro il file audio mettendolo su una traccia audio.

Era questo che intendevi?

gildu
25-09-2003, 17:23
Si in effetti era questo, tuttavia dopo vari smanettamenti ho adottato un'altra soluzione che spero sia corretta.
Ho utilizzato l'uscita AES EBU della scheda audio (Motu 896) collegandola direttamente all'ingresso AES EBU.
A questo punto ho assegnato la traccia di The grand alla coppia in uscita 9-10 (ovvero AES EBU out) e ho messo in rec le track audio 1 e 2 assegnadogli come input rispettivamente 9 e 10 (ovvero AES EBU in).
Credo che questo sia un po quello che diceva Gribit ma rimanendo in digitale dovrei aver evitato la doppia conversione dig-anal.
Il risultato mi sembra buono, è corretto ?
Fatemi sapere.
Ciao e grazie.

gribit
25-09-2003, 22:15
...sono un po' assonnato... se ci sono, qualcuno corregga i miei eventuali errori... ed omissioni... please!!!
[:I] Sentivo che c'era qualcosa che non mi... sconfinferava!!![B)]

...scusa glildu per il tempo che ti ho fatto perdere!
In effetti avevo dato un altra risposta alla tua domanda... esattamente quella del Bounce... ma poi dopo averla messa in rete, non so per quale "lampo di genio", mi son detto: "C***O! Ma che scrivi? ...in questo caso il Bounce non funziona!!!"[B)]
...e così, dopo aver usato io stesso il bounce per mesi e mesi, ho cancellato la risposta buona per quella imprecisa, che normalmente uso per convertire in audio le tracce puramente MIDI...

Quindi segui l'indicazione del Web... è quella del Bounce la "via" più semplice, pratica, veloce, eccellente ecc. ecc.

...e comunque, se non lo sai già, la versione 6, visto che fai il passaggio solo per alleggerire la CPU, ci regala la splendida funzione Freeze che risolve il tutto!

:( ...farò una penitenza!

Ciao... ;)

rino / mac

webmaster
25-09-2003, 23:01
Gildu, anche se non è lo spazio più appropriato, dimmi come funziona la tua Motu.
Latenza? su che sistema la usi che non ricordo?
Grazie

gildu
26-09-2003, 22:35
Il mio sistema è composto da PowerMac G4 867 MHz DP 1,2GB/60GB, scheda audio MOTU 896 (latenza a 512 circa 20 ms).
Mi piacerebbe capire se fare il bounce della traccia equivalga a fare il loop digitale sulla AES-EBU[?] Il passaggio attraverso la scheda, con percorso digitale, non dovrebbe essere più corretto?[:0]
...[8)] (avrò scritto stupidaggini ?)...boh....[xx(]
...ah PS. come faccio a copiare la sola automazione di una traccia per incollarla su di un'altra ?

ciao e grazie

webmaster
26-09-2003, 22:47
20 ms sono tantissimi, hai provato ad abbassare il tempo o meno di così non puoi?
Vorrei prendere una 828mk2 ma se la latenza è quella lascio perdere subito!!!

Il modo più corretto è categoricamente il Bounce (in questo modo il segnale non esce nemmeno dal computer rimanendo comunque in digitale).

Ciao