PDA

Visualizza Versione Completa : reason



laneystaley
25-09-2003, 16:37
chi di voi usa il rewire con logic 5.5?
funzia?

webmaster
25-09-2003, 23:06
Ciao,
Io l'ho usato alcune volte con Rebirth e mi è sembrato tutto ok.
Perchè hai avuto problemi?

laneystaley
26-09-2003, 06:36
no problemi, anche perche' non l'ho mai usato con logic.
Vorrei comprarlo per poterlo usare con logic 5.5 su osx, ma volevo qualche parere.
Io posseggo un jv 1080 della roland, e volevo farmi un altro sinth tipo clavia nord lead o waldorf xt per fare elettrnica, ma mi stanno dicendo che sto reason e' una bomba....Volevo sapere se mi conviene andare a spendere 370 euro per un programma (reason appunto) o se mi conviene a circa 500 euro comprare un buon usato waldorf o novation o clavia.....insomma volevo un po' di consigli da chi elettronica gia' la fa. Budget 500 euro circa.
Grazie

webmaster
26-09-2003, 22:59
Ti consiglio di scaricarti il reason Demo dal sito originale e poi provarlo.
Se ti piacciono i suoni dei synth che ha, allora può essere una scelta interessante.
Tieni presente che, essendo modulare, contiene anche campionatori compressori ecc.. ,tutte cose che se hai l'EXS24 hai già in Logic. Quindi ti direi si sentire la pasta dei suoni altrimenti vai con un Hardware che almeno lo puoi usare anche dal vivo comodamente.

laneystaley
27-09-2003, 00:18
che hardware mi consigli?

webmaster
27-09-2003, 03:05
Temo di non essere la persona più adatta per un consiglio di questo tipo,
I synth che hai nominato sono stati molto usati e con successo, ma non essendo tastierista a tutti gli effetti (sono un chitarrista) non mi sento di andare oltre.
Caio

laneystaley
27-09-2003, 05:14
[8D]...pensa che sono un gibsoniano + mesa boogie :D
mi diletto con l'elettronica e amo squarepusher

gribit
27-09-2003, 22:54
Premessa: mai usato Reason o Clavia Nord lead o Waldorf xt... e non so neanche che suono hanno per fare un paragone...
ma... ho ascoltato i tuoi pezzi sul sito...

Hai mai dato (un'occhiata e) un ascolto a questi?
www.spectrasonics.net/instruments/index.html

...io uso Atmosphere (e vorrei comprare anche Stylus) e devo dire che...;)

E poi... JV-1080? Tienitelo stretto!

Ciao! :)

rino / mac

laneystaley
29-09-2003, 06:36
ciao, grazie per aver visitato il sito[8D]
Ti dico: la spectrasonic mi ha sempre affascinato con questi vst, ma ho una paura gigante del peso sulla cpu....non li ho mai provati e io uso mac osx e logic 5.5- Credi pesino molto? tu con che configurazione hardware li usi? e quanti ne riesci ad aprire in un unica song? io vado incontro all'hardware per problemi di sovraccarino di cpu ( coi vst) altrimenti userei tutto software.
Il jv? me lo tengo stretto si....non so se lo conosci, ma :
1 ARCHI
2 PIANI
3 ORGANI
DAPAURAAAAA!!!!
Mi fai sapere le rosposte alle domande sopra?
grazie

gildu
29-09-2003, 17:28
Io uso sia atmosphere che trilogy.
Sono davvero ottimi (ma anch'io sono chitarrista quindi li faccio usare e ogni tanto ci metto le mani...:D:D).
Io ho un Mac G4 867 MHz DP con 1,2 Giga di RAM e ne apro anche 5 o 6 per sessione.
ciao

Gildu

laneystaley
29-09-2003, 21:58
io ho un g4 700....mmhhhh...credo che dovro' abbandonare l'idea della spectrasonic....ciao

fatmike
30-09-2003, 08:11
ciao laneystaley

posso avanzare un consiglio?????

HARDWARE!!! HARDWARE!!! HARDWARE!!! HARDWARE!!! HARDWARE!!! HARDWARE!!! HARDWARE!!! HARDWARE!!! HARDWARE!!! HARDWARE!!! HARDWARE!!! HARDWARE!!! HARDWARE!!! HARDWARE!!! HARDWARE!!!

io uso tantissimo i VST instrument, ma uso di più il mio piccolo arsenale di NORD LEAD, JP8080, POLYMOOG (nucleare!!!), ARP, DX7,,,,e potrei continuare ancora, solo che li uso esclusivamente per le mie produzioni e quando i miei clienti sono disposti a pagare bene la programmazione e l'editing per avere dei suoni originali...

...per quanto riguarda i vst, li ho provati quasi tutti e ne posseggo qualcuno tra cui Reaktor (modulare) e Absynth (modulare) e se ci sai smanettare un po, tiri fuori delle cose davvero interessanti!!!!

tra i vst che STRA-uso c'è l'EXS24 (mondiale!!!), ES1, ES2.....che "suonano" molto bene.....


Spero solo di non averti confuso le idee, ma per fare musica elettronica (musica che amo, ascolto e suono...) hai davvero bisogno di synth VERI!!!! con tanto di manopole, filtri arrugginiti, invilippi sfasati e corrente instabile!!!!!! non immagini neanche la potenza del Moog quando ci faccio passare una corrente elettrica un po più forte o un po più debole......gli oscillatori e i filtri polimodo vanno letteralmente in tilt!!!!![:p][:p][:p][:p][:p][:p]

Ritornando a reason,,,,,è un buon compromesso per prendere dimestichezza con il mondo dell'elettronica....

a presto.....e facci sentire subito qualcosa


PS. diemnticavo una cosa importantissima....(regola che penso vale per qualsiasi genere musicale):

la fantasia al primo posto:)

fatmike

laneystaley
30-09-2003, 17:05
ciao fat...grazie dei consigli
forse prendo un access virus rack...
si www.looka.org puoi ascoltare (il primo pezzo) qualcoisa realizzato solo con reason
famme sape
ciao e grazie ancora

GLUE
14-11-2003, 17:38
Anche io ho Trilogy e Stylus ....pesano pesano sulla CPU e io ho un G4 da un 1 Gz.
Il JV1080 l'ho avuto ..archi e piani a manetta..ideale se sei un tastierista.
Io stò vendendo un sinth bello bello il Micro Q che ha dei suoni della madonna e una groovebox Yamaha RM1X per creare ritmiche ..se ti interessa.
ciao Lore [u]lorenzo@softpi.it</u>

GLUE
14-11-2003, 17:45
Reason lo uso da tanto anche quando usavo ...come si dice CU...insomma quello con il rewire e lo uso (si fà per dire) adesso con Logic.
Molto carino ma alla fine è di quelle cose che fanno un pò di tutto e il contrario.
Comunque per iniziare, per l'elettronica è centrato, ti diverti.
Se no meglio hardware tipo il Micro Q, Nord Lead, Juno.

stress
02-03-2004, 03:12
Ciao ragazzi!!
Qualcuno sa spiegarmi come si attiva rewire su Logic 5 platinum??

Stress

annette
21-07-2004, 19:36
mio parere...

reason è molto bello come concetto, ma se uno posiede gia Logic è superfluo secondo me, perchè?
Semplice....reason alla fine è un rack virtuale che contiene campionatori,effetti,sintetizzatori (due per l'esattezza) e una drum machine....ora.....se uno non ha nulla, allora con una spesa minima si compra reason e si va a creare un bell'arsenale di moduli sonori a poco prezzo e qualitativamente alti...
Ma se hai gia Logic il campionatore ce lo hai gia e di gran lunga superiore a quelli di reason, i synth di Logic sono anni luce avanti sia come qualità che come potenza rispetto a quelli di reason (Subtractor era carino quando fu concepito, ma stiamo parlando di 4 anni fa....all'epoca i soft synth erano agli arbori...)
Poi non parliamo dell'effettistica di Logic, assoulutamente fantastica...

Comunque, Reason in rewire con Logic pro è sicuramente da tenere in considerazione , soprattutto se si collabora come me con gente che usa spesso reason e ti manda dei progetti da remixare, come succede a me che ho dei collaboratori che lavorano con reason....
La versione 2.5 di reason è molto buona..è un "Expander" virtuale contenente moltissimi suoni,loops ecc....pronti per l'uso....STOP!
Fossi in te però darei la precedenza ad un bel synth Hardware tipo Virus C oppure Supernova 2....io non potrei fare a meno di un buon synth vero in carne ed ossa.
Poi a comprare Reason sei sempre in tempo...

jazzjob
24-12-2004, 22:30
Daccorco con la superiorita dell'hardwer; sono un chitarrista anch'io e dunque il mio parere in proposito e puramente formale; è vero anche che l'utilizzo di synth software porta con se dei rischi di sovraccarico della CPU, soprattutto se il processore non è molto potente.
Detto questo:

- Uso un Powerbook g4 667 ghz;
- Uso tutti i plug-in Spectrasonic aprendone anche 7/8 per sessione più effetti vari di logic. Chiaramente una scala in 32esimi armonizzata a 5 parti con Space Designer puo creare qualche problema, ma a parte questo tenendo d'occhio il monitor CPU e con qualche congelamento me la cavo sempre senza troppi problemi. Sono un po' lenti nel caricarsi, ma una volta aperto il singolo plug-in pesa a mio parere molto poco;
- Rispetto alla grande parte dei software inst., i plug-in spectrasonics possiedono una qualità decisamente superiore e non mi riferisco a ciò che percepisci in un ascolto fugace di una demo, ma a quello che senti quando riascolti i tuoi lavori a freddo, potendoli paragonare con i lavori fatti con altro. Questi affari suonano maledettamente bene e te lo dice uno che nella maggior parte dei casi suona Gibson Byrdland + ampli valvolare(clean) + al limite un po di reverb.
- Se non hai molta dimestichezza con i synth veri, atmosphere è decisamente user friendly, e ti consente senza impazzire di fruire de suoni molto interessanti senza dover diventare un genio del filtro; al contrario se il tuo interesse e quello di creare un suono personalissimo partendo dalla wave form pura, può essere un po' limitante.
- suonano perfettamente senza latenza anche per un utilizzo live.
- Eric Persing (spectrasonics) è un genio.

Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Buon Natale a tutti.

G4 titanium 667 1GB ram
HD 30 internal+120 firewire
EMI 2|6
Edirol ua-5
Edirol PCR-30
Logic Platinum 6.3.3 (tutti i plug-in attivati)
Propellerhead Reason 2.5
Spectrasonics Stilus, Atmsphere e Trilogy