PDA

Visualizza Versione Completa : INTERRUZIONE AUDIO IN ARMED E REC



astralbody
13-11-2003, 10:31
Ciao a tutti!Sono passato a Logic (Gold vs. 6 su os 9) da circa due mesi ,dopo 10 anni di Q-base. Tutto ok,sono molto soddisfatto, soprattutto per ciò che riguarda le gestione della cpu, l'automazione delle tracce, la velocita dell'editing e soprattutto la stabilità!!Unico neo: quando il sequencer è in play ho una fastidiosa interruzione dell'audio sia quando eseguo l'armatura di una traccia per la registrazione, sia quando,una volta armata la traccia, abilito la registrazione tramite il pulsante record !Dopo ripetute prove ,con schede audio diverse, ho potuto constatare che ciò avviene sempre e in ogni caso, indipendentemente dai vari settaggi nella finestra hardware audio, sia su os9 che su osx! E'normale tutto ciò? Ho contattato Digimedia e nessuno sa dirmi nulla di preciso, a loro non risulta...o forse non hanno capito bene qual'è il problema(se di problema si tratta)
Illuminatemi!!

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6
Os 9.2

webmaster
14-11-2003, 02:03
Ciao,
Devi "spuntare" la funzione "punch on the fly" che trovi nel menù audio e vedrai che potrai uscire ed entrare dalla registrazione senza interruzioni.
Ti consiglio di andare a mettere nelle preferenze dei comandi a tastiera un comando alla voce "avvia e arresta registrazione", in questo modo avrai un tasto che ti permetterà di fare ingressi e uscite precise quando registri.

Ciao:):):)

MAC 1GHz DP
OS 9/10.2.6
LOGIC AUDIO platinum 6
SONORUS/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

astralbody
14-11-2003, 10:39
Grazie mille:),ho eseguito e funziona!In effetti sarebbe stato un po' assurdo trovare un tale difetto in un programmone del genere!Già che ci sono,ti pongo un altra domanda:è possibile con il mixer di Logic assegnare ad un bus una mandata effetto( un po come succede sui group del c****e)? Ciò è molto utile nel caso in cui,ad esempio,io assegno a un bus i vari canali di una batteria acustica per averla tutta raggruppata e voglio effettare il suono complessivo,cioè la somma di tutti i canali.Ho notato che sui bus del Logic( che equivalgono grosso modo ai group del c****e) non sono presenti tali send.Ciao e a presto
Astral

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6
Os 9.2

webmaster
14-11-2003, 17:34
certo che è possibile,
Apri un bus e vedrai che ti compare un potenziometro virtuale col quale puoi mandare il segnale di quel canale ad un BUS del mixer ed eventualmente effettarlo proprio come intendi tu.

Comunque prova a consultare anche il forum con la funzione search, forse trovi già delle risposte alle tue domande.

Ciaoooo:)

MAC 1GHz DP
OS 9/10.2.6
LOGIC AUDIO platinum 6
SONORUS/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

astralbody
19-11-2003, 13:19
Nulla da fare!Probabilmente non ho capito bene come si fa':aprendo un bus io vedo soltanto lo slider del volume,il potenziometro del pan ecc .ecc.:manca il send rispetto ai canali delle tracce audio o quelle degli instruments ,non ho idea di come sia possibile inviare il segnale che giunge su un bus ad un effetto tramite potenziometro ,ho lettto anche il manuale ma non dice nulla a tal proposito.Aiuto!!
inoltre...
E' possibile linkare due canali per cio che riguarda gli insert ,cioè, fare in modo che lavorando ad esempio sui parametri dell'equalizzatore di un canale gli stessi vengano spostati in egual misura ed in tempo reale sull'altro canale linkato?
Ciao a tutti e grazie ancora a Web per la disponibilità e la pazienza!!!

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6
Os 9.2

webmaster
20-11-2003, 01:55
- sei su un canale del mixer. tieni premuto il pulsante "send" (ne vedi due grigi) fintanto che non ti si apre un menu a tendina e poi scegli bus 1.
- ora ti ritrovi il pulsante blu ed un potenziometro che userai per mandare una certa quantità di segnale audio da effettare.
- adesso clicca due volte sul pulsante blu e ti ritroverai direttamente sul canale Bus1 del mixer (bella scorciatoia e....;))
-Apri attraverso il pulsante insert un reverbero ed ora grazie al fader del canale scegli il volume generale dell'effetto.

Ricordati di settare, se non lo è gia, l'uscita del canale del bus se no non senti uscire l'effetto.

Ciaoo

MAC 1GHz DP
OS 9/10.2.6
LOGIC AUDIO platinum 6
SONORUS/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

gribit
20-11-2003, 02:32
Web... ci sono!... Ci sono! (che presuntuoso! ...come se poi, Vi fosse mancata la mia presenza...!) ...è che hai fatto prima tu a rispondere... un amico mi ha "bloccato" in chiacchiere...

A proposito di Gruppi... Astralboy, anche Logic 6 ce li ha... non ho capito se ti era sfuggito... te lo scrivo nel caso in cui... ( li trovi a pag. 13 del "Reference Addendum)...

:D Web... qualcuno, non ricordo chi... ha scritto in un topic... Qbase!!!
Oh oh! ...Bisogna correre ai ripari!!! ;)

Ciaooooooooo!
Gribit

rino
Mac G4 QS 867MHz
OS X 10.2.8
Logic Platinum 6.3.1
MotU 2408mkII
Emagic amt8

webmaster
20-11-2003, 08:08
Grande Gribit sempre molto attento, devo dire che mi era sfuggito questo particolare.
Provvederò !!!!!

MAC 1GHz DP
OS 9/10.2.6
LOGIC AUDIO platinum 6
SONORUS/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

astralbody
27-11-2003, 11:59
[8D]ahah!:D:D:DSagomacce!!!Be,dai....non disprezziamolo così tanto,in fondo l'Innominabile, nel bene e nel male, ha fatto scuola, peccato che poi uno dei suoi allievi più attenti ha superato il maestro. Probabilmente,se così non fosse, Logic non avrebbe l'aspetto e le funzioni che ha tuttora, io stesso rimasi stupito nel vedere quanto la prima versione di Notator Logic (ancora su Atari) fosse molto simile al ben noto sequencer della Steinberg, aspetto e impostazione che anche altre case hanno poi adottato(per non dire "copiato").I problemi di C****e li conosco molto bene,ci ho lavorato e convissuto per molto tempo, non sto qui ad elencarli perchè sarebbe inutile. Fortunatamente la versione Sx è stata migliorata moltissimo,soprattutto automazione,mixer e tools (copiati da Logic, chi la fà la aspetti!!:D).Detto ciò,non c'è dubbio che Logic rimane per ora superiore al suo concorrente in tutte le sue parti.
Mi risulta soltanto un po' ostica la parte del mixer: probabilmente non mi sono espresso bene nei messaggi precedenti: il mio problema non è quello di effettare i canali singolarmente, fin li ci sono arrivato, basta aprire un fx su un bus e inviare il segnale dal canale del mixer tramite il potenziometro. Quel che non ho capito è come fare ad assegnare a più canali(Tracce) raggruppati, ad esempio, su un unico bus,un effetto tipo riverbero messo in send , non essendovi potenziometri di send sui bus.A meno che per utilizzare una funzione simile si debba agire in altro modo,posso fare un paragone con c****e: i canali del mixer possono essere assegnati ad uno o più gruppi (Qui si parla di gruppi ma equivalgono ai bus di Logic,più o meno) e sul gruppo sono presenti i potenziometri send che possono essee assegnati al tipo di effetto voluto!Inoltre non ho ancora capito se è possibile linkare due o più canali in modo da lavorare su parametri non soltanto di volume ma anche di fx,eq,send ecc. di un canale e avere le stesse variazioni sui canali ad esso linkati in tempo reale,in modo da ascoltare direttamente le variazioni senza dover fare un copia e incolla(ciò ad esempio è possibile su C****e SX),oppure,come aviene sull'Inominabile, gia dalla versione 4.0, trattare due canali mono come se fosse uno stereo ,cioè modificare i parametri dei due canali agendo solo su uno di essi!!Spero di non esser stato troppo noioso e sufficentemente chiaro, andrò comunque a dare un'ulteriore occhiata al manuale!Ciao e a presto!!![8D]:)

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6
Os 9.2

gribit
28-11-2003, 00:07
[:I]... non sono sicuro d'avere ben capito, ma...

Il mixer audio di Logic, riduco tutto al minimo, ha 3 "sezioni"...
In ordine da sinistra a destra (finestra Environment):
1- le tracce (Audio 1, Audio 2, ...16, 32, 64 dipende...)
2- i bus (fino a 64 in Platinum)
3- gli outputs principali (che variano a seconda della schedaAudio)

...ora!... Se voglio mettere un effetto sulla mia traccia #1 (mono) o #1-2 (stereo) devo sceglire se collegarlo via INSERT o via AUX-sends/returns (chiedo venia se userò una terminologia poco corretta... e che a volte... "me scappa la parolina!")

In linea di massima:
A- se voglio usare un Compressore lo utilizzo via INSERT;
B- se voglio usare un Riverbero lo utilizzo via AUX...

Quindi in Logic: per A inserisco il Compressore nella barra della traccia #1 o #1-2, in uno degli slots chiamati "Inserts" (in alto, sotto l'EQ);

per B inserisco il Riverbero, invece, nella barra di un Bus (per Es: Bus 1-2/stereo), sempre in uno degli slots "Inserts"... e nella traccia (#1 o#1-2) userò le mandate "Sends" per regolare (AUF! ...insieme al cursore del Volume sul Bus 1-2 e, chiaramente, ai parametri del Riverbero) la quantità... il rapporto Dry/Wet.. dell'effetto sul mio "strumento/file audio" collegato alle tracce #1 o #1-2...

...quindi i potenziometri "Sends" (cioè le mandate) stanno sulle Tracce e non sui Bus...

Se ho sei, o più, tracce di una batteria su: Audio 1-2-3-4-5-6... e voglio mettere (giustamente) un solo Riverbero Stereo per tutte e 6 le trk... metterò il pluginReverb nel Bus 1-2 e manderò, con i Sends, il segnale (+ per il rullante, - per la cassa ecc.) delle 6 tracce a questo unico Bus...

"E vabbè... ma come fo' ad alzare il volume di tutta la Batteria? ...un Mouse contro 6 cursori... chi so' Mandrake?" ... 2 possibilità:
Seleziona le 6 tracce e movendo un solo cursore, tutti gli altri si muovono a "pappagallo"!
...dalla vers. 6... ci sono i gruppi (ci sono 2 off sulle tracce, quello giallo è dei Gruppi...)... basta assegnare alle 6 tracce lo stresso Gruppo... et voilà!
(con il Group Setting puoi decidere quale funzioni controllare contemporaneamente...)

Astralboy... se ho scritto cose che già sapevi, vuol dire che ho letto male (e di fretta) il tuo post... pardon!
Se ti ho regalato qualche novità (o, meglio, chiarito le idee sul mixer di Logic), "...buon pro ti faccia!"

[8D]

rino
Mac G4 QS 867MHz
OS X 10.2.8
Logic Platinum 6.3.2
MotU 2408mkII
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

astralbody
08-12-2003, 11:14
:DGrazie Grib!!:)Alcune cose già le sapevo ma su altre mi sei stato di grande aiuto!Alla fine, dopo sbattimenti e prove varie, sono anche riuscito a linkare i canali come intendevo io (Effetti e send compresi):basta unirli tramite il cavetto posto in cima agli slider ed il gioco è fatto: agendo sul canale a monte vengono spostati anche i parametri dei canali linkati!per quanto riguarda il discorso del poter effettare un bus, non credo sia possibile se non inserendo direttamente l'effetto sull'insert del bus stesso (Ovviamente,non essendoci le mandate send sui bus).Devo ancora studiarlo molto il programmino, lavorandoci soprattutto!Ciao!:):)
:)ASTRAL
p.s.Un ringraziamento particolare anche a Web, sempre attento, preparato e disponibile

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6
Os 9.2

innesireinar
10-01-2004, 01:47
quote:Originally posted by astralbody

[8D]ahah!:D:D:DSagomacce!!!Be,dai....non disprezziamolo così tanto,in fondo l'Innominabile, nel bene e nel male, ha fatto scuola, peccato che poi uno dei suoi allievi più attenti ha superato il maestro. Probabilmente,se così non fosse, Logic non avrebbe l'aspetto e le funzioni che ha tuttora, io stesso rimasi stupito nel vedere quanto la prima versione di Notator Logic (ancora su Atari) fosse molto simile al ben noto sequencer della Steinberg, aspetto e impostazione che anche altre case hanno poi adottato(per non dire "copiato").I problemi di C****e li conosco molto bene,ci ho lavorato e convissuto per molto tempo, non sto qui ad elencarli perchè sarebbe inutile. Fortunatamente la versione Sx è stata migliorata moltissimo,soprattutto automazione,mixer e tools (copiati da Logic, chi la fà la aspetti!!:D).Detto ciò,non c'è dubbio che Logic rimane per ora superiore al suo concorrente in tutte le sue parti.
Mi risulta soltanto un po' ostica la parte del mixer: probabilmente non mi sono espresso bene nei messaggi precedenti: il mio problema non è quello di effettare i canali singolarmente, fin li ci sono arrivato, basta aprire un fx su un bus e inviare il segnale dal canale del mixer tramite il potenziometro. Quel che non ho capito è come fare ad assegnare a più canali(Tracce) raggruppati, ad esempio, su un unico bus,un effetto tipo riverbero messo in send , non essendovi potenziometri di send sui bus.A meno che per utilizzare una funzione simile si debba agire in altro modo,posso fare un paragone con c****e: i canali del mixer possono essere assegnati ad uno o più gruppi (Qui si parla di gruppi ma equivalgono ai bus di Logic,più o meno) e sul gruppo sono presenti i potenziometri send che possono essee assegnati al tipo di effetto voluto!Inoltre non ho ancora capito se è possibile linkare due o più canali in modo da lavorare su parametri non soltanto di volume ma anche di fx,eq,send ecc. di un canale e avere le stesse variazioni sui canali ad esso linkati in tempo reale,in modo da ascoltare direttamente le variazioni senza dover fare un copia e incolla(ciò ad esempio è possibile su C****e SX),oppure,come aviene sull'Inominabile, gia dalla versione 4.0, trattare due canali mono come se fosse uno stereo ,cioè modificare i parametri dei due canali agendo solo su uno di essi!!Spero di non esser stato troppo noioso e sufficentemente chiaro, andrò comunque a dare un'ulteriore occhiata al manuale!Ciao e a presto!!![8D]:)

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6
Os 9.2

Anche se sono passati quasi due mesi da questo replay.......
è una di quelle cose che abbiamo in tanti chiesto alla Emagic nelle varie wish list per il prossimo Logic 7.
Infatti gli slot "send" sui canali bus non ci sono. Puoi comunque aprire un canale aux e selezionare al suo ingresso il canale bus dove hai raggruppato i canali che vuoi effetare insieme. In questo caso ricordati di disattivare l'out nel canale bus altrimenti andrebbero nel master sia il bus che il canale aux al quale questo bus è assegnato.

Logic Platinum 6.3.1
Reason 2.5
OSX.2.8
G4 1Ghz DP 768 ram
RME 9652, midex 8
Apogee Rosetta 800
TC M5000, TC1210, PCM 70

astralbody
12-01-2004, 09:32
:)Grazie Ranieri!Farò come mi dici ma in effetti sarebbe molto più comodo lavorare con i send sui bus! inoltre sarebbe molto comodo poter aprire i tools di lavoro (o instrument, o utensili :D) con il tasto destro del mouse, come avviene sull' SX, peraltro ciò era già disponibile sulle vecchie versioni dell'innominabile Steinberg (a patto di avere su mac un mouse a due tasti), mentre su pc e già su atari era così già dalle origini!Se devo dire la verità: sto usando per curiosità l'SX 2.0 e devo dire che se Logic riuscisse a rubare alcune funzioni molto più immediate e intuitive presenti nel suo concorrente potrebbe veramente diventare il top !!!Ciao e grazie!
Astral

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6
Os 9.2

webmaster
13-01-2004, 01:45
Il problema del tasto destro del mouse c'è solo nel Mac, la versione per Win lo utilizza da sempre.
Comunque basta premere il tasto mela e il gioco è fatto oppure con un mause a più tasti penso lo si possa configurare senza problemi.

Ciao

MAC 1GHz DP
OS 9/10.2.6
LOGIC AUDIO platinum 6
SONORUS/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

GLUE
12-02-2004, 23:28
Basta un mouse da win e hai la funzione del tasto destro e del tasto sinistro
Ciao Lory

MAC
OSX Panther 10.3
Logic Platinum 6.3
scheda audio MOTU 2408 MKII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic + 1 unità
microfoni 2 Rode NT1000
Pre Presonus M80
Virtual Instrument Melodyne, Groove Agent, Trilogy, Stylus, ESX24, ES2, EVOC 20 + vari plug-in.
tastiera Yamaha 08

elmusico
20-11-2004, 02:34
Scusate!!!
Esiste un manuale in italiano del glorioso ....e sx?
Potete aiutarmi?
Grazie e saluti a tutti!!!

elmusico
20-11-2004, 02:38
Intendevo ....e sx?

gribit
20-11-2004, 04:29
:(:(:( ...glorioso cheeee...?!???? :(:(:(

:D:D:D

<h6>...elmusico, quella "parolina" qui non si può scrivere... il Web s'arrabbia molto a leggerla e... così ha fatto in modo che non si potesse scrivere...!</h6>

[:o)] ...si scherza naturalmente...! :) ...volevi dire ;) Chiubeis SX...? ...giusto?

[8D][8D][8D]

...Web... perdono! Non mi cacciare!!! [V]

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

elmusico
21-11-2004, 05:20
non volevo creare casini a nessuno, sono appena capitato in questo forum....
cmq gribit intendevo proprio quello. aiuti in proposito?
saluti a tutti

webmaster
21-11-2004, 18:40
Io non saprei darti una mano............. e comunque questa domanda è fuori luogo.

Nel senso che avresti dovuto farla nella sezione "relax" non in "Logic6"

Per il resto , puoi girare finche vuoi.....anzi benvenuto.

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.6
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

gribit
21-11-2004, 23:37
...elmusico, nessun problema... siamo molto ospitali qui! ;)

Tuttavia credo che, per trovare notizie su quel che chiedi, sia più appropriato questo forum: http://www.c****e.it/forum/

Ciao!
:)

EDIT: ...naturalmente il link non funziona, per via degli asterischi...
...ma sai bene cosa scrivere al posto di "c****e"? ...giusto?

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E