PDA

Visualizza Versione Completa : qui è + giusto...credo..reason ??!!



dum-dum
15-03-2004, 05:18
Ciao a tutti e complimenti per il sito...finalmente.
Posseggo logic platinum 5.3 (ma ho già ordinato 6 pro).
Come posso utilizzare reason 2.0...? me lo hanno regalato ma non so come si setta.
Vorrei utilizzarlo principalmente come generatore di suoni orkester o malstroem, si può fare ?
Ho smanettato un pomeriggio intero con scarsi risultati.
Saluti a tutti e grazie a chi mi darà una mano.

mac g4 800 1.256 ram
audiosport 4x4
motu 828


mac g4 800 1.256 ram
audiosport 4x4
motu 828

webmaster
15-03-2004, 05:37
Ciao, e come di rito Benvenuto nel forum!!!

Per usare Reason dentro Logic devi utilizzare il Rewire

Ciao

MAC 1GHz DP
OS 9/10.3.2
LOGIC AUDIO platinum 6
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

dum-dum
15-03-2004, 06:01
grazie del benvenuto web...
dopo vari smanettamenti sono riuscito a collegare via rewire REASON (creando le tracce mixL e mixR).
Ora avviando il play di logic parte la song di default di reason.
Non riesco però ad utilizzare i moduli di reason come se fossero dei VST suonandoli dalla tastiera esterna. Come devo fare ?[xx(]
ciao

mac g4 800 1.256 ram
audiosport 4x4
motu 828

dum-dum
15-03-2004, 06:17
Aggiornamento da smanettamenti vari....:(
..se ho ben compreso ciò che dice il sito di reason www.propellerheads.se con logic 5 non si può controllare via midi i moduli di reason. Questo però dovrebbe essere possibile con logic pro 6 (che ho ordinato in digimedia venerdi [:p]).
C'è qualche forumista (o il webm) utilizzatore di reason che mi può confermare il tutto ( o avrò detto delle c.....e?)?
ciao

mac g4 800 1.256 ram
audiosport 4x4
motu 828

webmaster
15-03-2004, 22:37
Per risolvere i tuoi problemi ti consiglio di telefonare alla digimedia, c'è un ragazzo che utilizza felicemente Reason e che ti può dare delucidazioni in merito.
Proprio stamattina gliene parlavo e quindi se ti va chiamalo

Ciao

MAC 1GHz DP
OS 9/10.3.2
LOGIC AUDIO platinum 6
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

annette
21-07-2004, 19:48
Il discorso è questo....
Logic 5.5.1 su Pc non possiede un interfaccia rewire 2
infatti Logic fino alla versione 6 che su mac è stata dotata di protocollo rewire 2, possiede il rewire 1.0
Questo in sostanza è quello creato per comunicare con Rebirth,perciò piu vecchio..(rebirth non poteva essere suonato via midi)
la differenza sostanziale, oltre che al numero di canali audio gestibili ecc. sta nel fatto che il Rewire 1 non consente l'invio di dati midi tra un programma e l'altro, mentre con il rewire 2 si puo pilotare reason via midi dal sequencer stesso (Logic, C****e, eccc.) bypassando il sequencer di reason.

Ora,Logic 5.5.1 su Pc e mac non possiede il rewire 2 perciò si puo solo inviare l'audio di reason nel mixer di Logic...cosa gia molto utile, mentre per le parti midi bisognerebbe programmarle in reason, usando il suo sequencer tra l'altro orripillante.

Un modo per controllare reason via midi da logic tuttavia esiste...
Su Mac si potrebbe usare OMS configurando appropriatamente lo IAC Bus che permette l'intercomunicabilità tra applicazioni midi, in pratica puoi inviare da logic 16 canali midi a reason tramite porta virtuale iac bus...

Su Pc è necessario istallare una utility free che si chiama "Hubi's Loopback" che consente di gestire 4 bus indipendenti con i quali controllare da Logic i moduli di reason...

Cosi funziona, anche se detto tra noi è un sistema poco affidabile rispetto al Rewire 2, ma se usi Logic su pc oppure hai un logic prima dellla versione 6 su mac non c'è altra soluzione, a meno di non passare a logic pro 6 su Mac OSX nel quale rewire 2 è implementato completamente.

ciao