Visualizza Versione Completa : help:efx in real time
guidofala
18-03-2004, 17:18
buongiorno a tutti!
insisto con la mia richiesta di aiuto sull'ascolto degli efx in real time...
forse non riesco a farmi capire,scusatemi ma ci riprovo...è abbastanza importante:
-es.: durante la registrazione della voce vorrei sentire il reverbero che ho inserito su insert...cosa che non succede!WHY?
AIUTOOOOOOOO!!!!!!!
logic 5.1
s.o.:win2000
audigy2
Guidofala...
visto che non ricevi risposta, ci provo io... ma non sono sicuro al 100% di quel che scriverò... [8D]
Una cosa certa è questa: è impossibile ascoltare il rev inserito nell'insert mentre registri... l'audio-oggetto che stai usando (immagino un audio object mono con "cha" impostato su "track"...) in sé non lo permette... Dovresti usare una soluzione "esterna"... tramite un mixer hardware... ecc...
La cosa di cui non sono tanto sicuro (anche perché non uso la 5 da un bel po'... e non windows) è che da una versione (chi si ricorda quale?) in poi l'Emagic ha creato una nuova impostazione "cha" chiamata "Input"... credo che con quello si possa fare ciò che chiedi...
Io, per le poche volte che mi è servito, ho sempre usato la soluzione "esterna"... quindi più di tanto a riguardo non posso scriverti...
Prova a vedere se puoi impostare "cha" su "Input"... se non lo trovi, probabilmente la versione in cui c'è è la 6...
Spero che almeno questo ti sia un po' d'aiuto...
Ciao! :)
rino
Mac G5 Dual 2 GHz
OS X 10.3.2
Logic Platinum 6 Pro
MotU 828mkII
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E
guidofala
19-03-2004, 19:04
sei più che d'aiuto,
cmq nella ns saletta dove proviamo e registriamo abbiamo un pc col logic 5.5 installato...mettendo gli efx su insert li sento in realtime...probabilmente per la questione del "cha" che mi hai descritto...appena torno a casa vado a vedere e poi controllo anche sul pc in saletta!!!
grazie davvero di cuore...
buona giornata!
logic 5.1
audigy2
webmaster
19-03-2004, 22:35
Mi dispiace contraddire il Grande Gribit (senza il quale questo forum non sarebbe funzionale e funzionante come ora) ma ascoltare un plug in nell'insert della traccia mentre si registra è ASSOLUTAMENTE POSSIBILE!!!.
ovviamente bisogna avere una latenza bassissima sulla scheda audio altrimenti sentiremmo il segnale processato (sia effettato che non ) in ritardo rispetto il segnale che stiamo registrando. fin qui è chiaro?
Poi........
Se il plugin lo si inserisce nell'insert del canale (in registrazione) l'effetto sarà solo in ascolto e non influenzerà il file audio registrato. (che sarà "dry")
Se invece lo mettiamo nell'insert della sezione "input" del mixer di Logic (che solitamente bisogna crearselo e comunque avremo un numero di input pari agli ingressi della scheda audio), il segnale audio oltre a sentirlo effettato verrà anche registrato.
Altra cosa che c'entra fino ad un certo punto è: togliere la spunta a "input monitoring" nel menu audio. ......capirete la differenza da soli.
In alcuni casi potrebbero esserci altri problemi che ora non ricordo come sono stati risolti ma che comunque non derivano dalla inpossibilità di fare tutto ciò in LOGIC.
Altrimenti che razza di programma di ......... sarebbe?????
Ciao
MAC 1GHz DP
OS 9/10.3.2
LOGIC AUDIO platinum 6
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it
quote:Mi dispiace contraddire il Grande Gribit
[:I] ...fai bene! Fai bene!
...come avrebbe fatto San Tommaso, ci ho messo le mani... una prova al volo... non perché non mi fido delle parole del Web, ma perché volevo vedere se, in qualche modo, potevo ricordare da dove veniva la mia certezza sul fatto che non si potesse fare... Vuoto completo!
La prova? FUNZIONA, senza il minimo sforzo mentale!!! [8D]
Morale della favola: ...ho detto una ca**ata! [B)] Forgive me, Guidofala...
...Web, adesso aiutami a non cadere in depressione... dimmi che una volta non si poteva fare... TI PREGOOOOO!!! DIMMELOOO!!!
Mmmhmmm ...di sicuro ai tempi di Notator SL non si poteva! ;)
...vabbe'... la verità è che volevo vedere se eri "sveglio"!
(Auch! ...a momenti sfondo il mio AppleDisplay... il mio naso si è allungato in modo smisurato...)
[:I]
rino
Mac G5 Dual 2 GHz
OS X 10.3.2
Logic Platinum 6 Pro
MotU 828mkII
Emagic amt8
webmaster
20-03-2004, 05:41
Grande Rino!!!!!
In effetti nelle prime versioni di Logic 4 non si poteva fare.
Ciaoo
MAC 1GHz DP
OS 9/10.3.2
LOGIC PRO 6
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it
[8D] ...CALCIO D'ANGOLO!!! :D
rino
Mac G5 Dual 2 GHz
OS X 10.3.2
Logic Platinum 6 Pro
MotU 828mkII
Emagic amt8
scusatemi... sembrava così semplice invece ho provato ma non funzia... potete dirmi se ci sono da fare settaggi particolari nelle preferenze audio?
grazie
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
...premesso che non ho ben capito questa frase del Web:
quote: Altra cosa che c'entra fino ad un certo punto è: togliere la spunta a "input monitoring" nel menu audio. ......capirete la differenza da soli.
Web, puoi chiarire?
Boiler... menu AUDIO > Audio Hardware & Dreivers... hai selezionato "Software Monitoring"?
...questo potrebbe essere l'unica cosa rilevante...
...Web per toglire la spunta, intendevi "selezionare" o "de-selezionare"?
[?] [?] [?]
rino
Mac G5 Dual 2 GHz
OS X 10.3.2
Logic Platinum 6 Pro
MotU 828mkII
Emagic amt8
webmaster
25-03-2004, 00:09
Intendevo dire deselezionare la funzione "auto INPUT Monitoring" (non soft......).
La trovate nel menu Audio.
Con quella funzione selezionata succede che anche armando la traccia non sentite il segnale in ingresso a patto che mandiate logic in play. (quindi a mio avviso fastidioso).
Punti di vista......a me piace vedere il segnale in ingresso per poter fare il volume giusto anche con Logic in stop.
o no??????
Che dite?????
Ciaoo
MAC 1GHz DP
OS 9/10.3.2
LOGIC PRO 6
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it
no non funziona... ma forse non ho capito io la domanda di guidofala.. si parla di effetti esterni oppure di vst?
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
webmaster
25-03-2004, 06:51
Si sta parlando di plugins non di effetti esterni di cui per altro s'è gia parlato in precedenza......
Ciao
MAC 1GHz DP
OS 9/10.3.2
LOGIC PRO 6
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it
quindi se ho ben capito è sufficiente inserire il plugin in insert sul canale mentre la spunta di input monitoring non influenza la possibilità di ascoltare gli effetti.... epperchè allora non riesco???:(
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
quote: Con quella funzione selezionata succede che anche armando la traccia non sentite il segnale in ingresso a patto che mandiate logic in play.
Web... m'illumini di... immenso! :)
...lo so, un po' esagerato... ma... ogni tanto fa piacere! ;)
quote: ...epperché allora non riesco???
Boiler... scrivici esattamente che procedura usi e il settaggio delle tue preferenze Audio & Hardware... forse possiamo arrivarci...
:)
rino
Mac G5 Dual 2 GHz
OS X 10.3.2
Logic Platinum 6 Pro
MotU 828mkII
Emagic amt8
Funziona:D dovevo spuntare PC AV... ma funziona male[V] nel senso che per non avere il segnale processato in ritardo devo abbassare il buffer del driver EASI direct sound, e più lo abbasso più l'effetto decade di qualità, ronza etc.... questi settaggi sono nella schermata audio driver, mentre in audio driver2 è selezionato il driver ASIO della Edirol dove il suo buffer è già al minimo... avete consigli[?][?]
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
guidofala
27-03-2004, 00:03
raga'...ggrazzieeeeeeeeeeee!
sono riuscito!
siete grandi!
cmq sto per aprire un altro 3d!
logic 5.1
audigy2
...non vi è venuto in mente nulla?[:I]
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
webmaster
28-03-2004, 04:21
Secondo me stai facendo della confusione.
se ho ben capito hai attivato sia PC AV che ASIO?
questo comporta ad avere due Mixer di Logic completamente paralleli ed indipendenti quindi se non stai attento rischi di entrare con una scheda settata con asio e mettere il plugin nel mixer settato con PC AV.
TOTALE: per un veterano è una cosa da ragazzi per uno che lo è un pò meno è un BORDELLO[:X][:p][?]
QUINDI:
Se stai usando la EDIROL ti consiglio di impostare i driver ASIO chiudere logic, riavviare e poi devi sperare che ti chieda di convertire le configurazioni del mixer in funzione del nuovo driver. se non te lo chiede controlla che il mixer sia veramente configurato con l'ASIO (clicca su una traccia e guarda il Parameter box) e se non loi è lo devi fare manualmente.
Prova e poi ci dici cosa succede
CIAO
MAC 1GHz DP
OS 9/10.3.2
LOGIC PRO 6
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it
Ok ora logic è impostato solo con i driver ASIO... ma in questo modo gli effetti non si sentono in registrazione...
Ciao
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
Boiler... per sicurezza... hai ri-letto con attenzione questo...?
Qualche giorno fa Web ha scritto:
- Poi........
Se il plugin lo si inserisce nell'insert del canale (in registrazione) l'effetto sarà solo in ascolto e non influenzerà il file audio registrato. (che sarà "dry")
Se invece lo mettiamo nell'insert della sezione "input" del mixer di Logic (che solitamente bisogna crearselo e comunque avremo un numero di input pari agli ingressi della scheda audio), il segnale audio oltre a sentirlo effettato verrà anche registrato. -
Magari ti è sfuggito... se "no"... facci sapere... :)
rino
Mac G5 Dual 2 GHz
OS X 10.3.2
Logic Platinum 6 Pro
MotU 828mkII
Emagic amt8
si questo passaggio l'ho letto e infatti la cosa mi sembrava semplice... immagino che sarà una minch***a, but I don't capisc...:(
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
...hmmm... fa' una cosa... ricomincia da zero aprendo la tua "autoload"... anzi no! ...apri una nuova song tenendo premuto il tasto "alt" (eh già! sei su PC... devi trovare da solo il tasto per aprire una nuova song di default... se non è "alt" prova "opzione"... o "control"... PRIMA O POI ME COMPRO UN PC!!! ...speriamo che Fatmike non legga 'sto Post!!!)
...se ti va, segnati - esattamente - "quel che fai passo passo"... e copiacelo qui... magari ti sfugge "qualcosaltro"...
:)
rino
Mac G5 Dual 2 GHz
OS X 10.3.2
Logic Platinum 6 Pro
MotU 828mkII
Emagic amt8
Ho provato ad aprire una nuova song premendo alt ed altre combinazioni (ctrl/altgr..). L'ha aperta anche se non mi pare diversa dalle altre..
Per il resto non faccio nulla di particolare.. inserisco il plug nella traccia da registrare, armo la traccia, indico la cartella di destinazione dei file, registro... non si sente effetto:(... ascolto si sente[:0]... volevo precisare che la Edirol è su usb2 e non ha dsp...
ciao grazie
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
webmaster
30-03-2004, 02:29
Quando "armi"la traccia l'effetto si commuta automaticamente in Bypass (da blu diventa grigio)????????
Ciao
MAC 1GHz DP
OS 9/10.3.2
LOGIC PRO 6
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it
no resta blu...
ciao
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
[:I]scusatemi... avete altre idee per aiutarmi a risolvere il problema?:(
ciao e grazie
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
webmaster
02-04-2004, 01:00
Allora deve essere sicuramente una puttanata che ti/ci sfugge.
Ma che versione di Logic hai ?
Mettila nel tuo signature.
Ciao
MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.2
LOGIC PRO 6
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it
la cinque punto uno...
ciao
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
Ciao a tutti. Torno ancora a spaccarvi le castagne... dopo un pò di spippolamenti sono riuscito a far funzionare gli effetti ma solo inserendoli nel master dell'out con il risultato però che li registro anche.... mettendoli nell'insert del canale nulla....
Grazie per la pazienza.
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
Logic 5.1
webmaster
16-04-2004, 02:55
Devo fare delle prove perchè un ragazzo che ho al corso ha lo stesso problema.
Spero di individuare il problema così ti farò sapere
Ciao
MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it
Grazie, attendo trepidante [^][^]
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
Logic 5.1
webmaster
18-04-2004, 02:40
Ciao,
Nel frattempo ti consiglio di aggiornare Logic alla versione 5.3 o 5.5
La 5.3 su Xp mi ha dato piu soddisfazioni della 5.5 ma sono prove che vano fatte sulla propria pelle.
Di sicuro la 5.1 erqa una versione un pò s****ta.
Comunque martedì penso di fare la prova e poi ti so dire
Ciao
Che driver stai usando??
MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it
Ciao Web. Il driver che uso è l'ASIO installato con la Edirol UA1000. In che senso la 5.3 ti ha soddisfatto di più rispetto alla 5.5?
Ciao
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
Logic 5.1
Ciao WebM. Hai qualche novità per me?[:I]
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
Logic 5.1
webmaster
28-04-2004, 01:44
Su alcuni PC la Versione 5.5 mi ha dato dei problemi di driver che invece sulla 5.3 non si presentavano più.
Sono tutte prove che però devi fare tu.
Il problema che hai tu, su un computer di un mio corsista l'ho risolto a livello del mixer della S.Blaster.
In pratica tutto ciò che entrava nel computer usciva direttamente dall'out facendo si che l'effetto sul canale non si sentisse perchè veniva coperto dal segnale in diretta.
In più c'era una latenza incredibile quindi il segnale effettato arrivava in ritardo e quindi non si avvertiva nemmeno.
Non penso sia il tuo problema, comunque sono sicuro sia risolvibile in qualche modo.
Ciao
MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it
Ok grazie di tutto.
Pentium IV 2.8
1 GbRam
Win XP Pro
Edirol UA1000
Logic 5.1
vBulletin® v4.2.5, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.