PDA

Visualizza Versione Completa : Vendo la moto o mi compro la motu?



astralbody
02-04-2004, 12:42
[xx(]Sono ormai sull'orlo di una crisi di nervi!Il mio sistema di registrazione si pianta continuamente ,con logic meno ,diciamo 3 o 4 volte al giorno in media, con l'innominabile vst32/5.1 della steinberg anche 10 o venti volte.Tutto ciò è da molto tempo che capita,un anno circa e sono arrivato alla conclusione (anche se già sapevo) che è ora di andare alla Midi Music e tirare la Pulsar in testa a qualcuno di loro e inviare un bel pacco bomba alla Creamware, magari camuffato da case per PC, visto che sono loro i diretti responsabili del mio stato di salute[xx(]:(!! Ok,stendiamo un velo pietoso e cambiamo argomento.Secondo voi la 2408 mk3 (a cui aggiungerò un box esterno di 16 convertitori A/D con i/o ADAT) può essere una buona soluzione per uno studio di registrazione professionale( lavoro su parecchie tracce superando spesso le 50, molti plug-ins e un sacco di automazioni di vario tipo).Mi interessa soprattutto la stabilità del sistema, la qualità dei convertitori e la latenza più bassa possibile senza un consumo esagerato della cpu.Tale scheda si interfaccia a Logic con i soliti Asio driver o per Logic esistono alti tipi di driver (sto parlando ancora di sys 9.2)? Montata su un g4 dual 867 con 1024 di ram può dare prestazioni soddisfacenti? e soprattutto ,come già domandavo tempo fà, è veramente il caso di lasciar perdere il discorso digidesign pro tools hd e puntare a qualcosa di meno costoso ma altrettanto valido e funzionale? Ho letto i listini prezzi della digidesign ma dovrei veramente vendere la moto o la macchina per poter acquistare i loro sistemi ,indubbiamente pluripremiati e collaudati, ma un tantino esagerati nei prezzi!
Ciao![8D]

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6
Os 9.2

webmaster
02-04-2004, 23:28
A mio avviso Pro tools come gestione midi è meno efficace di Logic per il resto si sà, è un prodotto eccezionale ma anche troppo costoso.

La motu fa schede molto buone ma in fatto di driver non eccelle.
questo non sono il solo a dirlo.

La RME è una ottima marca sempre molto aggiornata in fatto di driver ed ha dei convertitori Ottimi.
Io l'ho comprata da poco e sono contentissimo.
La mia ha 3 adat come la 2408 ma non ha ne ingressi ne uscite analogiche (non ne ho bisogno) in alternativa esiste la digiface o la multiface.

La trovo molto versatile anche dal punto di vista del routing audio molto semplice.
Latenza bassissima .

La 2408 l'aveva anche Gribit ma l'ha venduta in favore della 828 mk2 perchè se non ricordo male aveva qualche problema .

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.2
LOGIC PRO 6
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

astralbody
03-04-2004, 12:19
Ciao Web!Grazie mille per la risposta!In effetti pure io non ho bisogno ne di ingressi ne di uscite analogiche sulla scheda, sfrutto direttamente il box esterno della creamware ultra 16h (L'unica cosa valida del vecchio sistema che penso non venderò) che ha due i/o adat e che mi permette di arrivare a 16 i/o analogici.Non conosco per nulla le schede RME (nel senso che non ne ho mai usate) ma mi informerò sicuramente, se mi dici che per Mac è ben supportata per ciò che riguarda i driver ci faccio un pensierino.Non escludo il discorso pro-tools hd ma per ora il giro di affari del mio studio e le tariffe ultraconcorrenziali che applico non mi permettono di ammortizzare una tale spesa.
CIAO!:):)

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6
Os 9.2

astralbody
10-04-2004, 11:45
Riciao Web!Proprio oggi mi sono informato riguardo ai prezzi e alle caratteristiche della RME HDSP9652, mi hanno confermato che è una scheda veramente ottima L'unico problema potrebbe essere l'uso sul G5, nessuno ha saputo dirmi qualcosa di preciso, neppure Midiware.Tu hai notizie a riguardo? Non vorrei ritrovami nuovamente, una volta cambiato il computer, nella situazione in cui sono ora con la pulsar.Sul sito della RME non ho trovato notizie a tal proposito!Ciao e a presto![:p]:)[:p]

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6
Os 9.2

webmaster
10-04-2004, 19:19
Ti posso dire che io l'ho comprata su consiglio di un amico che in fatto di Logic ne sa più di ogni altra persona per motivi di lavoro. Credimi!!!!! non ho esagerato

Questo amico ha un G5 DP 2Ghz con una RME DSP Digiface.

La HDSP 9652 è praticamente identica ma non ha il rack esterno e non ha l'uscita stereo analogica.

Io l'ho comprata a San Marino informatica. Comprandola con partita iva non si paga l'IVA al 18% perchè emettono fattura in esenzione. ****ta!!
Tra l'altro loro vendono Apple da sempre e quindi penso ti possano dare una conferma della compatibilità.



Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.2
LOGIC PRO 6
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

astralbody
11-04-2004, 08:31
Rieccomi! Sono tornato sul sito RME e in effetti esiste una pagina nelle faq dove viene specificato che le schede attualmente in produzione sono tutte compatibili con il g5 !!:):):):)
Grazie anche per l'informazione su San Marino Informatica ,quasi quasi la settimana prox una telefonata la faccio. Se facessero anche spedizioni sarebbe il massimo (Io sono a Torino...[B)]).Mi informerò.
A risentirci e auguroni di buona Pasqua.
Astral

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6
Os 9.2

GLUE
15-04-2004, 00:53
Ciao astralbody,
io ho la motu 2408 mkIII e l'ho comprata dalla persona di cui parlate (che me l'ha straconsigliata) e sinceramente problemi non ne ha, anzi direi che è sicuramente una delle migliori schede in commercio.
Volendo potrei valutare una tua offerta perchè ero stuzzicato dall'idea di passare alla firewire.
Ho comunque sentito ottime referenze sulle RME.
A parte questo ti volevo chiedere una info:
la scheda Tc-Powercore come lavora ? hai anche il virus e il v station ? se uno passa al G5 come vorrei fare , comprare una TC è una sballata nel senso che anche solo con il G5 non avrei problemi oppure veramente è utile , i plug per il masterig sono così ottimi ?
meglio firewire o l'altra (apparte il discorso del firewire le caratteristiche tecniche sono le stesse?).
Ciao grazie Lorenz


MAC
OSX Panther 10.3
Logic Platinum 6.3
scheda audio MOTU 2408 MKII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic + 1 unità
microfoni 2 Rode NT1000
Pre Presonus M80
Virtual Instrument Melodyne, Groove Agent, Trilogy, Stylus, ESX24, ES2, EVOC 20 + vari plug-in.
tastiera Yamaha 08

astralbody
16-04-2004, 02:02
Ciao Lorenz!I plugs della powercore vengono aperti su os9 come normali plug in vst e su sistem X (ti consiglio vivamente di installare il panther aggiornato alla 10.3.3) come plug in audio unit, con la grossa differenza che non caricano la cpu del computer bensì i processori della scheda tc-powercore, pci o firewire che sia, un po' come succede su sistemi tipo pro tools con i plug in tdm. Per ora virus e v-station non esistono per powercore, ma ve ne sono molti altri ottimi, e poi il software dedicato è in continuo sviluppo anche da terze parti, dai un' occhiata al sito della tc electronic
www.tcelectronic.com
A mio parere la potenza di un computer, di un sistema per produzioni musicali in questo caso ,non è mai abbastanza.Dipende un po' da quanto e come fai lavorare il processore del computer, nel senso che se solitamente non utilizzi mai più di 24 tracce ,qualche instrument e un paio di riverberi, allora l'acquisto della powercore non è giustificato, con il solo g5 hai già una gran bella potenza. Se però i lavori sono più impegnativi, come ad esempio registrazioni di sezioni fiati,batterie acustiche ,cori e sovraincisioni varie (Come capita spesso a me arrivando a volte a più di 64 tracce con enormi quantità di plug-in inseriti) penso proprio che la powercore sia di grande aiuto. Inoltre i plug in inclusi sono di altissima qualità ,soprattutto i riverberi, i compressori e le simulazioni valvolari.Pure i plug in per il mastering sono ottimi.Tra firewire e pci non cambia nulla, il software di gestione e i plug in sono uguali.L'unica cosa che varia è il prezzo e con la firewire hai la possibilità di usarla su computer diversi, puoi collegarla eventualmente anche su un portatile.

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6
Os 9.2

GLUE
18-04-2004, 22:37
grazie per la risposta , diciamo che la prima parte la conoscevo (il funzionamento della tecnologia DSP ) mi interessava conoscere le tue impressioni che poi mi hai fornito.
In effetti non uso mai tantissime tracce direi che in generale sono nell'ordine delle massimo 24 tracce.
Uso molto i virtual instrument e plug che spesso mi caricano troppo la cpu (...in pratica a volte mi si pianta il logic [B)]) specialmente se uso quelli in formato vst :(.
Oltre a questo c'era il fatto che vorrei vendere il mio TC Eletronic finalizer express e usare magari qualche plug tipo quelli della scheda di cui parliamo.
Ti faccio un'altra domanda : ma tra i plug del Logic e quelli della TC esiste tanta differenza ?
Interessante l'affermazione che mi fai sui plug di simulazione valvolare visto che è già un pò di tempo che sono affascinato da questo cult di preamplificazione che con l'hardware ha dei costi troppo elevati...[:p]
Poi una precisazione che ti servirà V Station e Virus possono essere già usati con la tecnologia dei dsp da circa un mese guarda nel sito della TC li vendono come plug aggiuntivi !!!
Ciao friend grazie ancora per le risposte
Lorenz

MAC
OSX Panther 10.3
Logic Platinum 6.3
scheda audio MOTU 2408 MKII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic + 1 unità
microfoni 2 Rode NT1000
Pre Presonus M80
Virtual Instrument Melodyne, Groove Agent, Trilogy, Stylus, ESX24, ES2, EVOC 20 + vari plug-in.
tastiera Yamaha 08

GLUE
20-05-2004, 19:24
Ciao Astralbody,
Senti ti scasso ancora visto che tu hai una architettura simile alla mia e già hai questa scheda .... volevo ulteriori chiarimenti riguardo alla scheda della TC (pregi e difetti ).
Ti chiedo questa cortesia ...sai visti i tempi che corrono con l'euro compreso , prima di fare un acquisto ci penso, valuto, sento opinioni , provo e poi acquisto.
Premetto io ho un G4 dual da 1Ghz con 512 ram con OS X Logic 6.3 (ho già comprato il Pro ma devo ancora aggiornarlo) non utilizzo mai tantissime tracce (una decina di audio e una quindicina di audio instrument, tanto per fare un esempio) ma faccio parecchio uso dei plug e virtual instrument.
Trilogy, Stylus , quelli di logic...e altri + quelli hardware.
Ora ogni tanto vedo che il sitema reagisce male nel senso che il lavoro del processore mi sembra parecchio appesantito e ogni tanto si pianta (spesso quando inserisco plug o virtual VST e questo magari lo capisco ), ma mi pare intoppato anche quando uso parecchi audiounit plug e instrument.
La scheda che hai tu mi permetterebbe di fare a meno di un bot di plug di Logic ? i plug che ti danno con la scheda sono veramente ad OK ? si possono paragonare all'hardware ( che ne sò esempio un compressore il 24/7•C oppure il Vintage CL) sono di pari livello agli wave ?
Tu praticamente quando inserisci gli effetti alle tracce utilizzi i plug della TC sono davvero migliori rispetto a quelli in dotazione con Logic che comunque io reputo di ottima qualità.
Hai avuto modo di provare IL Virus e la V Station per il TC ?
Il plug Assimilator ?
Ti domando tutto questo perchè stò valutando l'acquisto di questa scheda e in contemporanea penso all'altra strada che mi porterebbe ad acquistare un G5 (magari la serie nuova che uscirà come si vocifera a Luglio) e fare a meno di questa scheda e continuare ad utilizzare i plug di Logic.
Ciao Lorenz



MAC
OSX Panther 10.3
Logic Platinum 6.3
scheda audio MOTU 2408 MKII
Emagic AMT8
Emagic Control Logic + 1 unità
microfoni 2 Rode NT1000
Pre Presonus M80
Virtual Instrument Melodyne, Groove Agent, Trilogy, Stylus, ESX24, ES2, EVOC 20 + vari plug-in.
tastiera Yamaha 08

astralbody
21-05-2004, 03:45
Ciao Lorenz!Se fossi in te aspetterei ancora un po' a cambiare il G5,il computer che hai è ancora parecchio potente, piuttosto se fossi in te gli aggiungerei un po' di memoria in più. 512 Mb sono pochini e probabilmente (anzi,quasi sicuramente) i problemi che hai con i plug-in sono dovuti alla modesta quantità di ram! Io stesso ho potuto constatare il cambiamento da quando ho aggiunto 512 Mb di ram per portare il mac a 1024!Ora tutto gira senza problemi.Per me' l'acquisto della powercore è un ottimo investimento, tieni presente che è comunque compatibile con il G5 e quindi utilizzabile in un futuro (se poi non dovessi esserne soddisfatto e volessi rivenderla fammi un fischio:D:D). Come già dicevo, la qualità dei plug ins è eccezzionale, la differenza principale comunque la noti sui riverberi e compressori, un abisso se paragonati a quelli di Logic (A parte il nuovo Space Designer che ho avuto modo di ascoltare recentemente, ottimo ma pesantissimo per la Cpu).Non ho ancora avuto modo di ascoltare invece i Virus e V-Station per powercore, non penso siano molto diversi dalle versioni normali, hai comunque sempre il vantaggio di lasciare libera la cpu del computer.Concludo comunque facendoti presente che sto ancora lavorando con os9, per ora lo trovo ancora molto più veloce rispetto all'OsX ,anche se con Panther le cose sono migliorate molto.

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6.3 Gold
Os 9.2-OsX 10.3.3

webmaster
21-05-2004, 16:17
W Panther!!!!!!!!!!!!!:D:D
W Space Designer!!!!!!!:D:D

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

astralbody
22-05-2004, 22:16
Certo web ,viva panther e space designer ma qui ci vogliono i soldi, si tratta di cambiare computer, non funziona ancora bene (per quanto funzioni bene) il panter su g4, è troppo lento rispetto all'Os9, Non ho ancora visto come gira su G5 e soprattutto,non ho ancora visto le prestazioni di Logic su g5 ma stò vedendo ciò che ho adesso: è comunque un sistema potente( a parte le pecche della mia scheda audio), affidabile e che suona molto bene e non mi posso permettere di cambiare sistema operativo e computer in questo momento. Mi tengo ciò che ho e lo consiglio anche a chi come me, con la musica ci lavora e ci vive: un sistema affidabile.veloce e potente.magari non all'ultimo grido ma potente e affidabile! E poi non facciamo il gioco della Apple, per quanto da me amata e adorata fino all'eccesso: stanno cercando di spillarci più quattrini possibili facendoci credere e vedere che un computer diventa obsoleto nel giro di pochi mesi, che se non hai l'ultimo modello appena uscito sei tagliato fuori e personalmente mi sono rotto le palle di questo atteggiamento! Poi è probabile che ,per chi può permetterselo,la soluzione migliore sia proprio quella dell'acquisto di un G5 su cui far girare Logic, senza hardware vari aggiuntivi o altre diavolerie ma dovendo consigliare ciò che conosco non posso far a meno di suggerire il mio attuale setup (scheda audio a parte).Ciao a tutti ee buon weekend
Astral:)

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6.3 Gold
Os 9.2-OsX 10.3.3