PDA

Visualizza Versione Completa : mettere in loop un campione

elcomel
28-04-2004, 17:10
ciao raga'
vorrei un piccolo aiuto su una questione che non ho mai risolto.
Come tutti ben sapete, il nostro carissimo logic, ci da la possibilita' di mettere in loop un qualsiasi campione immesso su una qualsiasi traccia del sequenzer.
Bene a questo punto, io purtroppo per mettere in loop il campione, sono costretto a ripetere il campione tante volte quanto mi serve; tutto questo perche', quando vado a selezionare la funzione loop nel menu' di sinistra nella schermata arrange, il loop man mano che avviene, incomincia ada andare fuori tempo nonostante il bpm selezionato nel transport e' uguale al bpm del campione.

esempio: inserisco nella prima traccia una cassa ed un piattino in levare.
nella finestra transport, ho il bpm a 127; se il campione originale e' a 124, con la funzione di pithc del logic lo porto a 127.
Per evitare di ripetere il campione, su quella traccia ci inserisco la funzione loop.
Bene a questo punto sulla traccia verra' visualizzato il campione originale e consecutivamente i loop.
A questo punto succede che il sequenzer man mano che mi legge i loop, la lettura pian piano se ne va fuori tempo.
Come cavolo faccio a risolvere questo problema?
WEB TI PREGO AIUTAMI.
CIAO E GRAZIE.
FRANKY.

pentium III 800 mhz
creamware pulsar 2
mixer digitale yamaha01v
logic audio 5.1
sint. supernova2 pro - ensoniq fizmo - access virus b - yamaha rm1x
interfaccia midi 8 in/out yamaha
ecc.. ecc...

webmaster
28-04-2004, 18:10
Ciao e benvenuto,
Io non uso quasi mai Logic per fare picth soprattutto se si tratta di groove che devono essere precisissimi.
Logic non è mai preciso, tant'è che ho fatto delle prove di paragone e devo dire che il programma che meglio lavora è Acid e a seguire SoundForge (parlando di PC)
Esportando da Acid un groove ad un tempo 115 sei sicuro che anche logic se fai la prova del 9 con la funzione "adegua tempo ....." si piazzerà a 115 mentre con gli altri programmi è sempre approssimativo.

Altra considerazione è da fare per Recycle che risolve qualsiasi problema perchè come tutti ormai sanno, i grooves salvati nel formato RX2 seguono il tempo del sequencer automaticamente. E' chiaro che non bisogna esagerare coi cambi di tempo.

Infine se il groove non è tagliato bene alla fonte......non c'è Pezza!!!!!!!!!

Il tutto per dirti che secondo me non è un problema della funzione Loop.

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

elcomel
28-04-2004, 18:42
il fatto che non era un problema della funzione loop ok questo lo avevo capito.
Ma in sostanza vorrei capire se sono io che sbaglio a fare qualche procedura perche', i tagli che eseguo sul campione sono piu' che perfetti.
Alla fine per caso non' e' che devo fare una sotto specie di quantizzazione sulla funzione loop per garantirmi la corretta lettura del campione?

pentium III 800 mhz
creamware pulsar 2
mixer digitale yamaha01v
logic audio 5.1
ecc.. ecc...

elcomel
28-04-2004, 18:44
eii web dove si trova la funzione in logic 5.1 adegua tempo?

pentium III 800 mhz
creamware pulsar 2
mixer digitale yamaha01v
logic audio 5.1
ecc.. ecc...

webmaster
29-04-2004, 06:26
OK, fai questa prova.
1-importa il tuo groove audio in una traccia.
2-clicca due volte sul file appena importato per entrare nella finestra editor audio
3-nel menu funzioni troverai la funzione"adegua tempo..."

In questo modo Logic controlla il groove ed imposta il metronomo della song in base al groove.
Molto probabilmente non avrai un valore pari (es: 125) ma un valore approssimativo tipo 124,995 o cose del genere.
Questo vuol dire che il campione o non è tagliato bene oppure il programma che si è utilizzato per fare il Picth non è precisissimo come invece fa Acid.

Fai delle prove e vedrai

Ciao:)

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

gribit
30-04-2004, 00:00
[:I] ...anche se il loop è più che preciso, ogni "tot" misure io farei una copia della sequenza/loop... rimettendola in loop... ecc... ecc...

[8D]

rino
Mac G5 Dual 2 GHz
OS X 10.3.2
Logic Platinum 6 Pro
MotU 828mkII
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E