PDA

Visualizza Versione Completa : Mix Voce



DAS
10-05-2004, 02:27
Ciao a tutti. sto lavorando su alcune songs RnB/Pop per un demo,
tanto per intenderci in stile Ferro,Meneguzzi ecc...
Avrei bisogno di consigli pratici x ottenere delle parti di voce convincenti...:D Ho fatto alcune prove rec le parti in una cabina 150x150 con un RODE NT1000/Pop filter > MindPrint AN/DIpro > MOTU.
In LOGIC ho lav con Mic modeler/Q10/C1 comp-gate e un RVerb sul Bus.
Risultati scadenti...
:(Datemi una mano... Grazie




P4 2GHz 1GB
Win2k
LAP 5
Motu2408MkII
MIDEX8

fatmike
10-05-2004, 07:27
ciao,
innanzitutto prova a registrare la voce in un ambiente quanto più naturale possibile per "captare", in modo naturale, anche quelle sfumature che i piccoli ambienti o gli ambienti troppo isolati acusticamente eliminano o amplificano.
La prima cosa da fare è un buon gain, anzi direi un ottimo gain; prova a far cantare al vocalist il pezzo per intero e fai attenzione a ricordare sia le parti dove la voce è bassa come intensità, che le parti con una pressione più forte (tipo urla, vocalizzi ecc)...
per il microfono va bene il Rode NT 1000 e il filtro antipop, ma stai attento a non esagerare con il compressore, molte volte fa miracoli, ma se usato male, è capace di distruggere anche le più belle melodie.
va benissimo l'uso di un riverbero per dare brillantezza e ambiente alla voce, ma tutto in relazione al tipo di brano e all'importanza che gli si vuole dare.

spero di averti dato qualche suggerimento utile....

...a presto.

ahhhhhhh dimenticavo una cosa importantissima: per registrare un'ottima traccia vocale, è obbligatorio munirsi di un ottima voce e di un ottimo cantante/interprete ;););)

fatmike !!! anaLOGIC style !!!
Composer and Producer
PC portatile ASUS A 2600
1024 Ram - 2 HD 250 Gb
"WINDOWS XP PROFESSIONAL" - LOGIC 5.5
Esi QUATAFIRE
e tanto hardware........tantissimo hardware

DAS
11-05-2004, 05:27
Grazie fatmike!
Ottimo Cantante? beh. troppo facile;)
Cosa intendi per ricordare le parti con pressione diversa?
Cmq. ho impostato il gain del convertitore in modo tale da avere 0db sulle parti + sparate. Sbagliato?
Sull'EQ poi come la mettiamo? il "breath"???
Hai presente "Breath Easy" dei Blue. li si ke si sono sbattuti a smanettare!!!:(
let me know

P4 2GHz 1GB
Win2k
LAP 5
Motu2408MkII
MIDEX8
PlugIns/VSTi

astralbody
15-05-2004, 13:54
bah!!la registrazione della voce è un'incognita! Un buon 80% dipende dalla capacità e dal timbro del cantante, il resto lo fa il microfono, il compressore ,la scheda audio e relative impostazioni e parametri.Solitamente ottengo una buona registrazione usando un neumann tlm 107 (ma anche il rode nt1, molto più economico,può funzionare,è sicuramente meno caldo),un compressore valvolare mindprint(ma anche un buon compr. software può andar bene), un filtro antipop fatto artigianalmente con un collant smesso e un cerchio di metallo (se il collant è stato usato è meglio lavarlo:D:D)!La distanza tra la bocca del/della cantante dal microfono è quasi sempre di 5 dita circa, cerco comunque di registrare il più vicino possibile al microfono per avere maggior definizione e potenza,soprattutto sui lead vocal.Il compressore è impostato con il release a 500 ms, attacco minimo,ratio 1:2 ,anche se poi le impostazioni variano in base al cantante; se il cantante è molto bravo,ha un controllo buono dell'emissione della voce è possibile addirittura eliminare il compressore.Certo bisogna sperimentare per arrivare ad un buon risultato.Evita una sala troppo riverberante, c'è il rischio che i riverberi della stanza rientrino troppo nel microfono con l'effetto di avere una voce con un rientro di riverbero in mono impossibile da eliminare.Solitamente ,una volta che la voce è registrata su logic,attenuo le basse frequenze inutili,diciamo dai 40 hz in giù e quasi sempre enfatizzo un pelino le acute(Anche qui dipende comunque dal tipo di voce).Detto cio, mi rendo conto che già l'ottimo Fat ti ha risposto più o meno dicendoti le stesse cose che ho detto io in maniera più semplice e coincisa, quindi ti saluto e vado a nanna!Ciao a tutti e a presto

Power Mac G4 866 dual proc 60-40-80-120 Hd
Creamware pulsar
Tc-Powercore
Logic 6.3 Gold
Os 9.2-OsX 10.3.3

DAS
24-05-2004, 05:46
Grazie astralbody!
Cmq.ho seguito gli stessi accorgimenti...da manuale.
Il cantante ha un timbro molto particolare, soul,poco squillante.
Forse dovrei provare con un altro Mic e relativo pre...???
L'NT1000 in effetti mi sembra un po freddino poi non
utilizzando un Pre-Valvolare ke scalda, i risultati sono quelli ke sono....
La traccia pulita lav in questo range:[100 (500) 1K6]. solo nelle parti con
maggior dinamica si sentono i 4/6 KHz. [?]
Per tagliare la testa al toro ho processato la track direttamente
con VoiceMasterPro e RVerb sul bus in Logic. Finalmente qualke risultato:)



P4 2GHz 1GB
Win2k
LAP 5
Motu2408MkII
MIDEX8
PlugIns/VSTi