PDA

Visualizza Versione Completa : messaggio di errore

arturoebabette
13-05-2004, 06:42
Ciao a tutti, sono nuovo, volevo chiedere se qualcuno poteva darmi una dritta per risolvere un problema che mi affligge...
Sto usando da poco il Logic 5.5.0, ho la scheda audio Scope versione 3.1c e registro sia midi che audio. Ultimamente il programma mi da il seguente errore: "ASIO. Disk is too slow (prepare) (-10001)". E' lentissimo e si blocca spesso. Il mio PC ha la scheda madre dell'Asus modello P4B266SE con un P4 da 1.8, 1 GB di ram DDR, HD da 120 GB (primario), HD da 40 GB (secondario). Se qualcuno sapesse come aiutarmi ne sarei veramente molto grato perchè non so più come fare.
Vi ringrazio.
ciao

arturoebabette
16-05-2004, 02:37
Proprio nessuno che riesca ad aiutarmi?????
Su, dai ragazzi, voi siete i maghi del Logic!!!!!
Ah, una precisazione, io registro audio e audioinstrument e non midi... scusate:D

PC P4 1.8 Ghz
1 Gb di ram
SCOPE Fusion 3.1
Logic 5.5

fatmike
16-05-2004, 08:25
ciao e benvenuto nel paese delle meraviglie che è il LOGIC...

ci tengo a precisare che anch'io ho posseduto un sistema creamware e che non ho mai, e ripeto MAI, avuto problemi sia di sinc che di driver.....ma veniamo al tuo problema...

il messaggio "ASIO. Disk is too slow" sta ad indicare che il tuo Hard Disk non è abbastanza veloce per poter ricevere, elaborare e memorizzare tutto il flusso dei dati transitante in quel preciso momento che il LOGIC ti ha dato l'errore....cioè [|)][|)][|)] mi spiego meglio...
...i driver ASIO sono stati concepiti per avere un "dialogo" diretto tra software e hardware in modo tale da ridurre notevolmente i tempi di elaborazione e attesa che l'AUDIO e ,LOGICamente, tutti i plug-in pretendono...adesso considerando che tutti gli hard disk possiedo una memoria ultraveloce dedicata (in gergo chiamata "buffer", che non è altro che un piccolo spazio dello stesso hard disk) e dovendo utilizzare il buffer come una sorta di disimpegno da cui smistare tutti i dati in transito (in entrata e in uscita), potrebbe accadere che in un determinato istante che i dati si sono "accalcati", il software, che in quel momento ha bisogno di quella memoria per poter funzionare regolarmente, ti dia un messaggio di errore...

il mio consiglio potrebbe essere quello di
- ridurre il numero di tracce contemporanee in registrazione, oppure
- disattivare in fase di registrazione qualche plug-in che sfrutta l'HD come ad esempio un campionatore, oppure
- soluzione estrema, di sostituire il tuo HD su cui "parcheggi" le tracce audio (che tra l'altro sono le più "pesanti") con un HD di ultimissima generazione che abbia un buffer abbastanza capiente indipendentemente dalla velocità dell'HD (che deve essere MINIMO di 7200 giri, meglio uno SCSI2 intorno ai 16000 giri)

inoltre ti consiglio vivamente di deframmentare spesso l'HD, specie se lo usi solo per le registrazioni, in modo tale da avere sempre un HD in ordine e sempre efficente....

...spero di essemi spiegato bene e che i miei consigli possano darti una mano a risolvere i tuoi problemi.....e quelli di qualche altro!!!

[8D][8D][8D]:D[8D][8D][8D]:D[8D][8D][8D]:D[8D][8D][8D]:D

fatmike !!! anaLOGIC style !!!
Composer and Producer
PC portatile ASUS A 2600
1024 Ram - 2 HD 250 Gb
"WINDOWS XP PROFESSIONAL" - LOGIC 5.5
Esi QUATAFIRE
e tanto hardware........tantissimo hardware

arturoebabette
17-05-2004, 21:51
Grazie Fatmike, proverò le soluzioni che mi hai elencato (a parte quella di cambiare HD, visto che l'ho fatto non meno di 10 giorni fà)
Spero di risolvere il problema....:D

PC P4 1.8 Ghz
1 Gb di ram
SCOPE Fusion 3.1
Logic 5.5