PDA

Visualizza Versione Completa : quale scheda audio per un Power Book ?



jazzjob
16-07-2004, 15:56
Il mio cruccio riguarda quale sia la scheda audio multicanale portatile ideale per la mia configurazione. Sto per fare l'upgrade a PowerBook 1,5 Ghz con osx 10.3.
Direi che i classici 8 "in" mi sono assolutamente sufficienti. La mia domanda è più relativa alla compatibilità con mac osx e logic che non alle prestazioni assolute della scheda. So della motu 828 e mi piace come idea, ma la realtà è che non conosco le concorrenti, e so che ci sono.
Mi potete aiutare spiegandomi anche perchè secondo voi una può essere preferibile ad un'altra?
Vi chiedo anche se sapete dell'esistenza di qualcosa di compatto che unisca la funzionalità audio multicanale con quella di controller per logic (e che sia proponibile per un uso professionale).
Un grazie anticipato!:)

G4 titanium 667 1GB ram
HD 30 internal+120 firewire
EMI 2|6
Edirol ua-5
Edirol PCR-30
Logic Platinum 6.3.3 (tutti i plug-in attivati)
Propellerhead Reason 2.5
Spectrasonics Stilus, Atmsphere e Trilogy

webmaster
19-07-2004, 06:58
Ciao,
Per quanto riguarda la Motu è un'ottima scheda ma attenzione è assolutamente meglio la 828MkII che la prima 828.
Altra scheda molto valida è la RME multiface o digiface a seconda dell'uso che ne farai abbinata alla scheda da infilare alla porta PCMCIA oppure la nuovissima Fireface 800.
Altra scheda la Digi002 della digidesign
Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

jazzjob
19-07-2004, 15:53
Ti ringrazio dei tre nomi.
Cercherò di informarmi e vedere quale si confaccia meglio alle mie esigenze.
Se avro dei dubbi tornerò sicuramente a disturbarti.:):):)

G4 titanium 667 1GB ram
HD 30 internal+120 firewire
EMI 2|6
Edirol ua-5
Edirol PCR-30
Logic Platinum 6.3.3 (tutti i plug-in attivati)
Propellerhead Reason 2.5
Spectrasonics Stilus, Atmsphere e Trilogy

jazzjob
19-07-2004, 16:33
Eccomi, non mi ci è voluto molto come vedi.
La Digi002 sembra troppo bella per essere vera.
intendo dire che accomuna apparentemente tutte le caratteristiche di cui necessito con un'aspetto fondamentale per me: la compattezza.
Ora mi chiedo, dov'è la fregatura?
Anche il prezzo è competitivo, però l'esperienza mi ha insegnato che nessuno regala niente.

Forse non è perfettamente compatibile con software diversi da pro tools?
Fa un po' tutto ma niente veramente bene?
Appesantisce il sistema in modo limitante?
Provoca latenze imperdonabili?

Ti /vi chiedo anche se i plug in in dotazione sono utilizzabili anche per logic.

Io quando devo fare registrazioni di un certo spessore mi appoggio a studi ben più organizzati del mio sistema portatile che uso più che altro come "scratch-book", quindi, per le sue doti di compattezza, se non c'è sotto una gabola di cui non riesco a rendermi conto, sembrerebbe la soluzione più intelligente.

In cosa le altre due (che sembrano più simili tra loro con qualche numero a favore di RMS) si differenziano in meglio?

Cosa mi dici/te?[?][8)][?]

G4 titanium 667 1GB ram
HD 30 internal+120 firewire
EMI 2|6
Edirol ua-5
Edirol PCR-30
Logic Platinum 6.3.3 (tutti i plug-in attivati)
Propellerhead Reason 2.5
Spectrasonics Stilus, Atmsphere e Trilogy

webmaster
20-07-2004, 02:38
Ciao,
per quanto riguarda digi002 non conosco direttamente le specifiche e la compatibilità su Logic. Prova a sentire da Digimedia se sanno qualcosa.
RME e Motu sono due ottime marche, la prima ce l'ho personalmente (HDSP9652) ed è veramente eccezionale anche altri miei amici sono soddisfatti.
Un'utente di cui non ricordo il nome in questo momento ha però dei problemi col midi che sinceremente trovo strano.
La Motu 828MKII anch'essa è ottima ed è utilizzata da molti anche dal nostro Mitico Gribit che però è al mare e difficilmente potrà dire la sua. Sicuramente e noto che quelli di Motu in fatto di driver sono un pò pigri.

La nuova Fireface 800 comunque mi sembra veramente una bomba!!

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it