PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora l'hardware audio che rompe...



damocle
22-07-2004, 02:29
allora,sono il solito inesperto,ma semplicemente per una questione di soldi e conoscenze...
visto che sono l'unico che conosca che si occupa di home recording mi ritrovo sempre a discutere con me stesso delle problematiche che insorgono man mano...quindi,il mio stupido hardware audio USB "gracchia" e mi blocca i mixdown quando inserisco un certo tipo di plug-in o troppi semplicemente...avendolo pagato 100 euro,nn mi lamento più di tanto perchè in un modo o nell'altro risolvo(eliminando qualche effetto)però nn potere usare i miei fantasctici bundle della waves(che nn costano 100 euro!!!purtroppo)mi scoccia parecchio.mi devo comprare una bella schedina audio vero?nn vorrei spendere 1000 euro per poi avere lo stesso problema vi pare?come fare?DITEMELOOOOOOOO PLEASEEEEEEEE

Pentium IV 2.66 Ghz
512 Mb DDR
30 Gb Internal + 250 Gb External Hard Disk
Edirol UA-1A Audio Capture USB
Edirol UM-1S MIDI USB
Win XP Professional

annette
22-07-2004, 03:41
Dunque...

La configurazione in tuo possesso è molto buona, nel senso che il processore è veloce, la ram e l'hd sono in grande quantità, perciò con il tuo hardware non dovresti avere problemi sulla carta, ma nella pratica ci si trova a convivere con conflitti,problemi ecc....i "gracchi" potrebbero dipendere da molti fattori, anche drivers errati, oppure mal programmati, Latenza troppo bassa, qualke conflitto tra drivers e sistema operativo, anche tra scheda audio e programma stesso! isomma....chi piu ne ha piu ne metta, perciò è davvero difficile trovarti una soluzione senza vedere il tuo pc.

Cmq un mio piccolo consiglio...la scelta della scheda audio è fondamentale, in quanto se non è delle migliori puo causare problemi....una scheda Usb io non la comprerei affatto, specie se della Edirol....
Mio consiglio, cambia scheda prima che puoi, magari parla con il rivenditore se la possono prima testare sul tuo pc...
Io prenderei in considerazione l'aquisto tipo di una Echo (Mia Midi ad esempio, oppure la Gina 24 che è ottima e ha una latenza molto bassa.....costa meno di 600 euro.... ma suona benissimo!)...le echo su pc vanno molto bene e hanno drivers ASIO testati e ben programmati...
Oppure anche una RME delle ultime (che hanno drivers ASIO robusti), oppure una Terratec che è economica e non da problemi sembra...

Lascierei perdere Creamware (pulsar,scope,ecc...),STA, Wami, Soundblasters.....
Una scheda usb ha sempre piu problemi rispetto ad una PCI.

Se ti va anche una MOTU tipo 2408 mk3 è ottima...ma costa di piu...

Poi dipende anche quanti ingressi/uscite vuoi, se ti interessa che la scheda monti sul rack dei preamp microfonici, se vuo che abbia particolari uscite digitali eccc.....
cmq prima di comprare informati bene e se possibile porta il pc dal rivenditore e verificate la compatibilità del tuo pc con la scheda al 100 per cento e soprattutto compatibilità e performance tra Logic e la scheda (cosa importante)

ciao

damocle
26-07-2004, 01:59
guarda,nn mi aspettavo una risposta così completa quindi ti ringrazio,vedrò di provverdere al più presto.Però con Pro Tools la Digi 002 o 001 o M-Box sono usb...come mai nn la consigli una porta di questo tipo?Mi sento un bamboccio alla scoperta del mondo...mi rendo conto che dovrei frequentare un pò di più questo forum e personaggi all'avanguardia.Ma scusa,Annette=Sesso femminile???
no perchè è inconsueta una donna che si occupa di ciò.nel caso nn lo fossi...e grazie ancora per la risposta!!!

Pentium IV 2.66 Ghz
512 Mb DDR
30 Gb Internal + 250 Gb External Hard Disk
Edirol UA-1A Audio Capture USB
Edirol UM-1S MIDI USB
Win XP Professional

annette
27-07-2004, 06:51
ciao!

e no, purtroppo ho n nick cosi ma sono un maschietto! :D

cmq, per tornare alla tua domanda è vero...molte schede anche professionali sono usb...tipo Mbox.
Ma parliamo di schede destinate soprattutto a pc portatili! in effetti USB 2.0 è veloce, USB 1.1 lento,molto...e infatti le schede professionali di MOTU erano in Firewire e non usb...adesso che USB 2.0 è disponibile vedremo numerose schede di questo tipo...ma cmq per come la vedo io è solo una manovra commerciale per incentivare la credenza dello "studio mobile".

Infatti le schede piu serie (Pro Tools TDM,Scope, MOTU 2408, RME ecc..) sono tutte PCI perchè è uno standard migliore cmq e molto piu affidabile....poi è ovvio che se hai un portatile sei costretto a usare Firewire o Usb perchè non hai degli slot PCI e perciò è una "costrizione"...
Difficilmente si potrà realizzare un vero disco solo con un portatile e una Scheda USB anche se Digidesign lo affrema...dipende anche dal genere, ecc...
Cmq se non si hanno necessità di portabilità meglio a mio parere una bella scheda PCI seria, se invece mi dici che devi usarla con un portatile magari anche dal vivo beh...allora devi per forza usare una scheda usb o firewire!

ciao