PDA

Visualizza Versione Completa : Creare tutto da zero



Rdrock
04-08-2004, 22:26
Mettiamo che io mi voglia costruire da zero una situazione per lavorare in studio con Logic Pro (come è in realtà.. :D), cosa mi devo procurare?
Io sarei intenzionato ad acquistare un mac G5, ma cosa devo prendere affinchè abbia un'ottima macchina per fare musica e che tengo il più a lungo possibile?
E poi...
Che scheda audio? partendo da un minimo di 8?
E poi...
C'avrei bisogno di convertitori AD/DA?
E poi...
Avrei bisogno di un mixerino o di un remote controller?
E poi...
e poi...
:D

Facciamo finta che non abbia problemi di soldi (purtroppo facciamo solo finta...:(), qual'è la situazione migliore di partenza? Cioè... vorrei iniziare a comprare il Mac e poi a poco a poco tutto il resto, ma vorrei iniziare col piede giusto..
grazie...

webmaster
05-08-2004, 03:16
Intanto benvenuto!!!

Cominciare su un G5 doppio processore è già un'ottimo inizio ma ti ricordo che nel caso tu voglia risparmiare i G4 Doppio processore da 1.25 Ghz o anche "solo" da 1 Ghz fanno miracoli. (Io col mio non ho veramente problemi)

Se hai intenzione di lavorare su tante traccie audio (32-48 o più) ti consiglio una scheda SCSI 160 con un bell'HD Scsi Ultra wide 160.

Schede audio......siamo alle solite, mi devo ripetere; quelle ormai già testate e ottime sono le Motu 828MkII, 2408 MkII, ecc.. oppure RME Hdsp9652,Digiface,Multiface,Fireface800,
oppure Digidesign 001, 002

Per quanto riguarda un Mixerino o remote C., io direi che il Mixer è molto utile forse vitale per non impazzire solo su un Monitor, mentre per il Controller è solo una gran comodità della quale, forse, all'inizio si può fare a meno

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Rdrock
04-09-2004, 22:59
Intanto grazie, anche se in ritardo, per la risposta...

Ho visto che è uscito in questi giorni iMac G5... mi chiedevo se fosse una buona macchina per far musica, visto che ha un prezzo un po' più accessibile di tanti altre cose apple...

halbir
12-11-2004, 05:45
Ti capisco,Rdrock, anch'io ho questo dilemma.....all in one ad un prezzo "decente";)oppure un bel G5 dual + monitor...[B)][B)]...dando fondo al budget...mah...sinceramente ancora non ho recepito quanto possa essere performante il nuovo iMac G5 per la musica...

mrcs
07-02-2005, 17:23
Buongiorno, sono un nuovo utente di Logic Express.
Sono un compositore e musicista per teatro e colonne sonore di cortometraggi e documentari.
Vorrei solo dire che per mia esperienza un iBook 12' 1Ghz, 768Mb ed una Tascam US122 da utilizzare con Logic Express 7 sono FENOMENALI!!!
Io suono un Violino Yamaha EV204 con vari effetti analogici ed uso Logic per creare le basi... L'integrazione con MacOSX e' incredibile per uno che da sempre usaVA windows e che pur di sfuggire a microsoft ha lavorato con i pochi strumenti disponibili in ambiente Linux (credetemi, e' un po' complicato ma si riesce a fare tutto!).
Buon lavoro a tutti, a presto!

Il-logic user
08-02-2005, 02:50
Ciao a tutti, benvenuti ai nuovi membri, bentornati quelli che da un po' non si vedevano.

Ci sono vari parametri per scegliere il sistema ideale cercando di non indebitarsi fino al 2010... anche se a volte la tentazione è tanta!:D

Innanzitutto partiamo dal tipo di utilizzo:

Mi par di capire che il tuo sistema debba essere il "cuore" di uno studio di registrazione, quindi con l'eventualità di registrare batterie e quant' altro, e di dover finire il lavoro con un certo numero di piste audio, automazioni e fuochi d'artificio. Quindi ti ci vuole un sistema molto solido.
Per questo io consiglio un computer desktop, G4 Dual Processor come minimo. Il G4 Dual da 1 GHz per processore è già una macchina in grado di sostenere questo tipo di lavoro.
Come suggerisce Webmaster, una scheda SCSI con un buon Hard Disk veloce, soprattutto nel caso in cui scegliessi un G4 (che non ha la tecnologia SATA per gli HD interni, molto più veloce della precedente) e una scheda audio basata su slot PCI per avere una maggior stabilità a livello di carico dati (RME Hdsp9652 o MOTU 2408 MKII/MKIII) e con a disposizione un buon numero di canali. Nel caso della 2408, 8 canali analogici sono già disponibili, se volessi aumentarne la capacità, puoi aggiungere uno o due convertitori RME da 8 canali analogici cadauno collegati nelle porte ADAT della 2408, per raggiungere 24 canali in ingresso.
Se invece ti orientassi su una macchina G5, considera che gli IMac, macchine bellissime e versatili, hanno però dei limiti di capacità a livello di RAM e, non avendo la possibilità di collegare schede PCI, potrebbero limitare la tua possibilità di lavoro.
Consiglio quindi modelli tipo il G5 1,8 Dual, con un HD interno supplementare e almeno 2 GB di RAM. Per quanto riguarda la scheda, i parametri sono quelli che ti ho già detto prima. Oppure, puoi considerare una scheda Audio Firewire, tipo la 828 MKII, con un convertitore aggiunto per avere fino a 22 canali in input.
Ti consiglierei anche un buon Pre/Eq/Compressore da abbinare al microfono con cui registri chitarre o voci soliste.
Sul discorso Mixer/controller, non saprei che dirti, io lavoro da tempo senza nè l' uno nè l' altro, e non ne sento la mancanza. Però, se proprio dovessi scegliere, propenderei per il controller, magari con un modulo principale da 8 faders ed un modulo aggiuntivo con un po' di manopole per regolare agevolmente i plug-ins.
Poi, considerando il fatto di avere una sala di ripresa e dover magari registrare un po' di canali per volta tipo batterie etc, dovresti pensare anche al patching dello studio, ma quello è un discorso a parte.

Un sistema come sopra descritto ti consentirà comunque di lavorare in modo soddisfacente senza svenarti con sistemi tipo Protools HD eccetera.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08