PDA

Visualizza Versione Completa : Schede Audio



Grimreaper
05-08-2004, 20:01
Salve a tutti,
sono un batterista che ha deciso di mettersi in proprio, e che sta cercando di assemblare un piccolo studio casalingo basato su un PowerMac G4 1,25Ghz. Purtroppo pur usando il computer per registrare con il mio vecchio gruppo non avevo necessità di approfondire i problemi riguardanti la selezione di hardware e software, e quindi ho bisogno di aiuto per scegliere i componenti giusti, in particolare (per adesso) la scheda audio.Vi sottopongo alcune alternative (voglio qualcosa di potente e affidabile che duri il più possibile, anche se sono agli inizi) che userò presumibilmente con Logic Express su MacOS 10.3.4 Panther:

- RME Fireface 800 (che userei però con una Firewire 400)
- Motu 828 mkll
- Presonus Firestation
- Echo Layla 24 (che però è PCI)

Sto inoltre valutando il mixer digitale Roland VM 3100 Pro e l'interfaccia Roland Si 24 del Roland Studio Pack, che se ho capito bene con la scheda PCI Roland RPC 1 potrebbero bastare fungendo sia da mixer digitale che da interfaccia (se esistono drivers per Mac OS 10).

Ditemi tutto ciò che pensate su le schede citate e segnalatemi eventuali miei errori di valutazione.

Grazie mille, scusate l'ignoranza e la lungaggine, G.

gildu
05-08-2004, 20:10
Per il roland non ti so dire.
Sulla scelta scheda audio direi 828 mk II Motu che , a mio parere, ha i convertitori migliori.


PowerMac G4 867 MHz DP 120GB 2GB RAM
OS9
Logic Audio 6 Pro
MOTU 896 e MOTU 828
MIDISPORT 4x4

webmaster
06-08-2004, 02:57
Io starei su RME o MOTU sono ottime entrambe ma ricordati che PCI è meglio.

Se vuoi stare su RME ricordati che avendo tu Firewire 400 forse è meglio se ti indirizzi sulla Digiface + un convertitore AD/DA (se ne hai bisogno) oppure della Multiface.

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Grimreaper
09-08-2004, 19:19
In effetti la Multiface è molto interessante e la terrò in seria considerazione.

Potete spiegarmi perchè PCI è meglio? Al di là della velocità, credevo che un unico cavo Firewire evitasse i problemi derivanti da eventuali difetti di installazione di una scheda PCI nel relativo slot e da interferenze con altre schede installate negli slot vicini.

Ancora una cosa: se usassi per cominciare un mixer digitale con convertitori integrati, quali problemi potrei avere con alcuni ingressi sbilanciati? Se non sbaglio cavi sbilanciati in ingressi sbilanciati danno problemi con cavi molto lunghi, al contrario dei bilanciati che vanno bene anche "sulle lunghe distanze".

Grazie ancora, G.

webmaster
17-08-2004, 01:47
La multiface ha una scheda PCI ed uno scatolotto collegato ad un cavo anch'esso firewire dove ci sono i convertitori lontani da rumori quindi.....

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it