PDA

Visualizza Versione Completa : REGISTRARE STRUMENTI



freevo
13-08-2004, 09:32
Ciao Ragazzi ho sempre fatto produzioni dance e ho sempre usato dei synth. Ora mi hanno chiesto di registrare un gruppo e vorrei sapere come fare, cioè le chitarre o il basso conviene andare direttamente nel mixer o registrarle con microfono e per la batteria cosa mi consigliate? Se qualcuno ha un idea o un link che mi possa aiutare le ne sarei grato. ciaueeeee[:p]

pc pentium 4 2000
win 2000
logic platinum 5.5 audiowerk 8
motu midi express

freevo
13-08-2004, 09:38
scusatemi avevo dimenticato di chiedervi se conviene registrare ogni strumento separatamente o no? Grazie ancora

pc pentium 4 2000
win 2000
logic platinum 5.5 audiowerk 8
motu midi express

gildu
13-08-2004, 17:42
Be dipende da vari fattori.
Se hai la possibilità di registrare separatamente ogni strumento ti conviene.
Ovviamente dipende da quanti microfoni hai, dalla loro qualità, da quanti ingressi pre hai sulla scheda audio e/o dalla possibilità di utilizzare i pre del mixer come direct out per inviarli alla scheda.
Mi pare che la audiowerk abbia 8 ingressi.
Se ci dai qualche notizia in più ti possiamo dare qualche consiglio.
Anche perchè a quanto pare sono ancora sul forum (niente ferie?[8D])2 assi come gribit e fatmike...;)
ciao


PowerMac G4 867 MHz DP 120GB 2GB RAM
OS9
Logic Audio 6 Pro
MOTU 896 e MOTU 828
MIDISPORT 4x4

gildu
13-08-2004, 18:19
Ps Ti consiglio questo link http://www.labatteria.it/record/mix1.htm
sopra troverai alcune indicazioni di massima per registrare batteria e basso che spero possano esserti utili.
Per le chitarre e voce dicci qualcosa in + e ti diremo..:D
ciao

PowerMac G4 867 MHz DP 120GB 2GB RAM
OS9
Logic Audio 6 Pro
MOTU 896 e MOTU 828
MIDISPORT 4x4

freevo
13-08-2004, 22:48
la audiowerk 8 a 2 in mono o una stereo e 8 out

pc pentium 4 2000
win 2000
logic platinum 5.5 audiowerk 8
motu midi express

astralbody
17-08-2004, 00:10
Ti posso dire come lavoro io: solitamente faccio suonare il gruppo in diretta, registrando però ogni strumento su una o più tracce separatamente agli altri strunmenti, in modo da avere il massimo controllo su ogni timbrica in fase di missaggio. Dipende comunque da com'è configurato lo studio, se,ad esempio, registri le chitarre o il basso microfonando gli amplificatori ,se questi sono nella stessa stanza oppure in stanze separate acusticamente.Io normalmente lavoro in questo modo: registro una base con tutti gli strumenti (basso, batteria, chitarre,tastiere e voce), dando però la priorità alla registrazione definitiva della batteria e (a volte,non sempre) del basso. La batteria viene solitamente ripresa da un minimo di 8 microfoni(direzionali dinamici sui singoli pezzi e panoramici su piatti e ambiente),il basso in diretta, senza ampli, magari con un bel pre valvolare o pod pro(emulatore di ampli per basso),gli ampli per basso e chitarra li ho quasi eliminati del tutto vista la qualità sonora e la praticità degli emulatori usciti in questi ultimi anni, senza contare l'assenza di rientro degli ampli nei microfoni degli altri strumenti.In questo modo ho una base su cui poter lavorare.Le tracce guida di chitarre ,tastiere e voce solitamente vengono risuonate con più cura e precisione in un secondo tempo. Fondamentale(almeno per me che sono pignolo e rompiballe..)che il gruppo ,se rimaniamo in ambito di musica pop, rock o dance, sappia stare dietro al metronomo, al click del sequencer, altrimenti per l'editing, correzioni varie e quantizzazioni c'è da impazzire.Se hai solo otto ingressi è un po' un problema, cerca magari di ridurre il numero di microfoni sulla batteria,se non usi i tom o il timpano già ne puoi eliminare due o tre ,magari i tom li puoi sovraincidere in un secondo tempo se hai necessità, anche il microfono sulla cordiera del rullante lo puoi togliere,fai alcune prove comunque sul suono e perdi magari un po più di tempo nel mettere a punto il suono della batteria che è sempre lo strumento più problematico da registrare.Fai in modo ,insomma, di riuscire ad avere una buona base di basso e batteria possibilmente sincronizzata al click e poi lavora in sovraincisione con tutti gli altri strumenti

Power Mac G4 866 dual
400 Gb Hd /1024 Mb ram
RME HDSP 9652/Creamware H16 Ultra
Tc-Powercore pci
Logic 6.3 Gold
Os 9.2-OsX 10.3.4

freevo
18-08-2004, 17:46
Grazie per la spiegazione. Mi sa che dovro' acquistare una scheda audio nuova con piu' entrate altrimenti devo registrare il tutto separato (parlo sempre della Batteria). Se cerco tramite un secondo mixer di stabilire i volumi giusti della batteria e la registro in stereo potrebbe andare? Cioe' i mic della batteria sul mixer e poi registare su 2 tracce la batteria completa.:(

pc pentium 4 2000
win 2000
logic platinum 5.5 audiowerk 8
motu midi express
Vst e hardware vario

astralbody
18-08-2004, 21:44
diciamo che è fattibile ma hai poi tutti i pezzi della batteria registrati su una sola traccia stereo e quindi non vi è la possibilità di alzare o ritoccare il singolo elemento, ad esempio alzare la cassa o abbassarla, diventa problematico se vuoi fare un lavoro un po' professionale.Forse l'ideale è acquistare una scheda audio con più ingressi, dipende dal budget che hai a disposizione; secondo me trovi anche cose ottime usate,come ad esempio la echo Layla 20 bit,il modello uscito nell'98.A mio parere con una spesa di max 300 € hai una scheda che funziona molto bene (lo so perchè l'ho usata per parecchi anni) con 10 ingressi analogici ,porte midi e spdf in/out ,senza andare per forza sulle ultime novità!Oltre tutto la Echo che è una ditta seria ha aggiornato i drivers sia per mac che per pc di tutte le sue schede, anche quelle più vecchie che sono ormai fuori produzione da tempo:):)

Power Mac G4 866 dual
400 Gb Hd /1024 Mb ram
RME HDSP 9652/Creamware H16 Ultra
Tc-Powercore pci
Logic 6.3 Gold
Os 9.2-OsX 10.3.4

freevo
19-08-2004, 22:54
si faro cosi, grazie di tutto astral ;)

pc pentium 4 2000
win 2000
logic platinum 5.5 audiowerk 8
motu midi express
Vst e hardware vario