PDA

Visualizza Versione Completa : Una domanda urgente...



Protools
18-10-2004, 19:53
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto! Avrei bisogno di un'informazione urgente, che pero' ha poco a che fare con il Logic 7....

Ho appena ordinato un G5 2.0, 2 monitor LaCie "20, Motu HD896, interfaccia midi Motu e il n.1: Logic Pro7.

Non mi pare male come sistema, no?

Ecco la mia domanda: ovviamente con questo sistema devo dimenticarmi completamente l'uso del vecchio Dat, quindi dovro' ordinare una "marea" di cd-r... volevo appunto sapere se per applicazioni professionali vanno usati dei CD-R particolari, oppure se vanno bene anche quelli che si trovano da "MondOffice" a 0,70 cents......

Poi una seconda domanda: mi dite per cortesia che differenza REALE esiste tra un DVD-R ed un DVD+R ? Non ho ancora capito bene...

Grazie friends! ;)

gribit
18-10-2004, 23:57
Cia' Protools!!! Benvenuto!
...i CD-R... io mi fido di TDK, Verbatim (Sony, Traxdata)...
Non voglio fare "pubblicità sfacciatamente non occulta"... ma per i miei lavori non voglio rischiare brutte sorprese comprando CD-R a basso costo (e, forse, a basso rendimento)...
...TDK sono i miei preferiti!

Tra i DVD-R e i DVD+R non c'è alcuna differenza... dipende solo dal tuo lettore/masterizzatore... quale dei due formati supporta...
Se non sbaglio in giro ci sono lettori che accettano entrambi i formati... per i masterizzatori: non so... Il masterizzatore nel tuo (e mio!) G5 supporta i DVD-R...

Ciao!

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 6.4.2
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Protools
19-10-2004, 18:03
Ok ora ho risolto il mistero di questi DVD-R e DVD+R...!!

Per quanto riguarda i CD, in questo "giornaletto" per uffici ci sono anche i da te citati Verbatim, al bel prezzo di 0,83.. anche se ci sono i Maxell a 0,86 (che sono quelli che costano di piu)... a dire il vero anche il nome "Maxell" mi suona bene... sbaglio? Mi pare che sono tanti anni che questa ditta produce ste cose... [?]

gribit
19-10-2004, 23:33
...non li ho mai usati... ma credo di sì...
:)

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Protools
20-10-2004, 23:43
ok... gentilmente vorrei sapere se a tutti voi (possessori di G5, piu che altro) vi e' capitato che l'altoparlante interno del computer non funzioni piu'...
Il mio non funziona piu': all'inizio, accendendo il computer veniva emesso il classico accordo sonoro del Mac, poi di colpo ha cominciato (per 5-6- volte) a suonare l'accordo in maniera piu' corta (tipo interruzione del suono) e poi oggi non funziona piu' per niente....... non capisco come possa succedere... :(


scusatemi se c'entra poco con l'argomento Logic 7 ma vorrei capire il perche' di questo scherzetto....

MauroFiero
21-10-2004, 01:12
CDr perfetti per applicazioni professionali sono gli HHB.

In realtà il DAT non va in cantina. Io butto tutti i mix su dat (in digitale) per andare negli studi di masterizzazione.
Non dimentichiamo i 48KHz dei dat.....

Logic 6pro (7) Mac G5 dual 2GHz
UAD1
RME/Swissonics/Apogee
Logic 5.5 P4 1.3GHz
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347 ecc.

Protools
21-10-2004, 05:28
Mauro, dici gli HHB? sai che non he no mai sentito parlare?? Ora mi informo........!!

Tu la pensi cosi' col Dat? Io non tanto... in quanto il Logic campiona a 24 bit 192 khz...... e quindi a quel punto non masterizzo piu' col cd ma col DVD.. in modo tale che mi supporta quelle frequenze da urlo!

Cmq ricordiamci sempre che poi alla fine qualsiasi produzione cade nella maggiorpare su CD... e quindi tutto ritorna a 16 bit 44.1....

Se mi sbaglio, ditemi pure... parliamone...!

[8D]

MauroFiero
21-10-2004, 22:16
Nella maggior parte degli studi di masterizzazione si passa da uno o più stadi analogici (Eq, Compressori a valvole, registratori a bobine ecc.). Portare a questi studi materiale del miglior livello possibile è sempre conveniente. L'esperienza dice che è meglio convertire il più tardi possibile ai 44,1/16 bit.

Ciao Mauro

P.S. La HHB è una ditta inglese che produce tutti i tipi di media per audio ad alto livello

Logic 6pro (7) Mac G5 dual 2GHz
UAD1
RME/Swissonics/Apogee
Logic 5.5 P4 1.3GHz
AMEK G2520 Lexicon 480L
Avalon ST347 ecc.

Protools
22-10-2004, 08:36
Beh si Mauro... ma evidentemente abbiamo 2 concezioni completamente diverse di "mastering"..... Io tratto solo ed esclusivamente un genere elettronico e crossover... quindi mi pompo al massimo tutto il materiale all'interno del Mac e masterizzo su dvd o su cd e... pace: il discorso e' chiuso! Sara' poi quello, il master che va in stampa...

Poi chiaramente esistono "situazioni" in cui il master viene ripassato in "zone" analogiche, ma non facendo parte del mio modo di fare, ritengo infatti inopportuno completamente l'uso del dat!!!

[^]

misterd
30-10-2004, 08:57
Caro Gribit, sei sempre MOLTO esaudiente con le tue risposte e il tuo sapere, ma questa volta, scusa ma hai toppato...;)

Differenze tre dvd + e dvd -, ce ne sono, eccome...:D

Al momento mi rimane difficile spiegarle, perché me le hanno spiegate un paio di volte e ho fatto poca attenzione, ma se proprio dovesse servire a qualcuno, mi informo subito...:)

Mac G4 450 dual, macosx 10.3.5
1GB Ram
hd 30 + 80 GB
emagic MT4

Mac G4 1250,
1250MB Ram
hd 80, + 160+160 in raid
Pulsar II,A16Ultra
Mac os 9.2.2

webmaster
30-10-2004, 18:44
Anche per me non ci sono differenze se non solo commerciali, quindi se conosci particolari tecnici interessanti .........sono tutto orecchi

ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

gribit
30-10-2004, 22:33
;) http://www.plextor.com/english/support/faqs/G00015.htm

quote: ...sono tutto orecchi
...io... tutt'occhi...!

:D

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

webmaster
31-10-2004, 03:01
:D:D:D:D
Me lo immaginavo che avresti risposto con tanto di documentazione.

Ti aveva punzecchiato eh????

:D:D:D:D


P.S. Sto ascoltando i Led Zeppelin era una vita che non li ascoltavo. Altro che sequencer!!

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

misterd
31-10-2004, 06:03
opss... m hanno raccontato una c******a!!!!

chiedo scusa gribit, ancora una volta devo dire che le tue risposte sono MOLTO esaudienti......

oh, non te la sarai presa, spero....:D

Mac G4 450 dual, macosx 10.3.5
1GB Ram
hd 30 + 80 GB
emagic MT4

Mac G4 1250,
1250MB Ram
hd 80, + 160+160 in raid
Pulsar II,A16Ultra
Mac os 9.2.2

gribit
31-10-2004, 23:16
Misterd... nemmeno un po'!!! :D:D:D:D:D

Led Zeppelin? ...qualcuno ha nominato i Led Zeppelin...???!!!???!!!!
...bèh! Il primo disco, LP ... vinile..., che ho ascoltato in vita mia è stato uno degli Zeppelin... il "II" se non ricordo male... e insieme avevo sottomano anche quello con "Starway to Heaven" (il "IV"?)...
DAVVERISSIMO Web...: altro che sequencer... e chitarre campionate!!! :D
...e con loro (i LZ) anche i Deep Purple "...in rock"!!!
...ammetto che poco dopo ho cambiato leggermente genere... da tastierista, preferivo il BMS (il mio stra-preferito!), la PFM, le Orme... EL&P, Genesis, Yes, Gentle Giant...
Adesso...? ...lassamo sta'!!! ;)

...e, Web... a proposito sempre del tuo "ri-ascolto"... un paio di settimane fa me so' fatto 'na botta de... "Tarkus"!!!
Ne vogliamo parlare...? :D




rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E