PDA

Visualizza Versione Completa : AU Convalidation



webmaster
21-10-2004, 06:51
Vediamo di fare un pò di chiarezza su questo argomento se mi riesce.

Premessa: ho installato il tutto e anche se alcuni Plugins VST che ancora non sono stati trasformati in AU dalla ditta (es: PSP84) si riescono ad utilizzare esattamente come prima.

La AU Conv. (test) è stata resa necessaria per far si che l'utente possa verificare se il Plugin sia o no conforme al codice di programmazione AU.
Nel caso non lo fosse, basta forzare l'attivazione ed il plugin verra visto (quasi sempre) ed aperto esattamente come sulla versione di Logic 6.
Il programma però ci avverte che Logic potrebbe andare incontro a dei Crash.

Questa cosa praticamente succedeva anche prima ma semplicemente non ci avvertivano.

Questo Test in pratica obbliga i programmatori ad aggiornare i plugin con delle versioni rigorosamente programmate secondo lo standard AU, così facendo la piattaforma di lavoro sarà senz'altro più stabile e garantita.

Pensate che il Plugin "Ambience" Shareware di un'anno fà fatto da un programmatore "amatoriale" passa la Convalidation mentre ditte rinomate si mettono solo ora a riparare le malefatte.

Ciao



MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

sentiero76
21-10-2004, 08:50
Caro web, mi puoi spiegare tutto da capo? Io sono un po tonto con l'informatica, e ti sarei grato se mi dicessi passo passo (anche facendo riferimento ai programmi o converter da avere) come convertire i vecchi plugs in formato AU.

Esempio tl-audio eq.

Grazie mille

Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface (non mi funziona sul 9 aiuto!)
Logic platinum 6.3 (non chiedeti perchè non lo aggiorno, sono un tipo strano)

gribit
21-10-2004, 22:29
Web... la PSPaudioware ha già aggiornato sia PSP42 che PSP48 (e passano senza problemi la validation)... la versione AU è la 1.4...
Li ho ricevuti da circa una settimana...
Cia'!


rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

gribit
22-10-2004, 03:49
Aggiornamenti...
NI: FM7 e B4 ...in linea;
WAVES: ...in linea ancora la beta di Waves Shell AU 5.0.1.b2;
FXpansion: ...in arrivo la v. 1.5 di VST-AU Adapter compatibile con la nuova AU validation...

Cia'!
:)

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

webmaster
22-10-2004, 05:20
Per Sentiero....

In Logic/OSX il formato plugin adatto non è più il VST ma AUDIO UNITS (AU).
Per continuare ad usare i VST devi avere la versione VST OSX (non quella OS9) ed usare un VST to AU converter che viene prodotto dalla ditta FXpansion, che però attualmente non è ancora stata aggiornata per essere compatibile al 100% con Logic 7.

Chiaramente tutti o quasi i produttori di plugins hanno fatto uscire da un pò le versioni AU e quindi continuare ad usare le VST sarebbe assurdo avendo la possibilità di fare gli aggiornamenti.
Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it