PDA

Visualizza Versione Completa : Una cosa che ancora non ho capito..



sentiero76
01-11-2004, 17:06
Scusate mi spiegate che differenza c'è tra plugs AU e plugs Vst???
Logic usa gli AU e non più i vst come faceva sul OS
9?
Dunque se uno vuole un plug per logic si deve preoccupare se esista o meno in formato AU, giusto?
Ora (su os X)i plug-ins di logic non hanno piu nulla a che vedere con i vst, giusto?

Grazie infinite...

Powermac g4 dual processori: 1,25ghtz, ram: 1,25 gigabite
scheda: rme multiface (non mi funziona sul 9 aiuto!)
Logic platinum 6.3 (non chiedeti perchè non lo aggiorno, sono un tipo strano)

gribit
01-11-2004, 23:06
OK! ...datemi del rompiscatole! Fatelo pure... tanto non mi "azzitto"!!!

Sentiero76... alla tua domanda c'è già una risposta nei "meandri" del Forum... sono sicuro di ricordarlo bene! ...ma, se usi la funzione "search" (che servirebbe a controllare se esiste già una risposta alla domanda che si vuol fare, per non rendere ripetitivo e ingolfato il Forum) non vieni (forse ci hai già provato) a capo di un bel niente! :(
La colpa non è del "search"... la ragione per cui "non funziona", al 99%, è che usiamo male l'intestazione del topic (per es: "Una cosa che ancora non ho capito..." non ci dice niente di "ricercabile" sul suo contenuto... ) o che usiamo fare domande non inerenti nel topic che stiamo leggendo... invece di aprirne uno nuovo (visto che si tratta di un altro argomento!)...

...così: mea culpa mea culpa mea maxima culpa! (spero che il mio latino sia corretto [:I] )
per non averlo detto prima (...e fatto! ...ho scritto "usiamo", appunto xché qualche volta ci sono "cascato" anch'io!)...

A buon intenditor poche parole! [:p] ...s76, è chiaro, non parlo solo per te! ;)

...con l'avvento del Mac OS X, Apple ha creato, per i plugins, il formato Audio Unit...
...e ha "leggermente" cambiato il formato VST (così: i plugins VST che funzionano in 9 per funzionare in X devono essere modificati - la famosa parola: carbonizzati... dal linguaggio usato per programmarli)...
Logic, oltre ai suoi, supporta plugins di terze parti a patto che siano esclusivamente in formato AU (quindi se ne infischia del nuovo formato VST carbonizzato! ...che però altri programmi in OS X- leggi Qiùbeis! - ancora usano)...

Parecchie "case" hanno aggiornato i loro plugins creando la versione AU... altri ci hanno solo dato la versione VST carbon...
...per usare un VST (carbon!) in Logic (in OS X) si può "aggirare" l'ostacolo usando FXpansion VST-AU Adapter (quante volte l'abbiamo detto?) che trasforma... o meglio... crea una versione AU del plugin in questione...

...of course, con l'uscita di Logic 7, sappiamo - bene o male - tutti come devono essere modificati, again!, questi plugins AU...

...voglio una medaglia! [:o)] ...e un perdono per la mia "grilloparlantemania"... [8D]



rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

webmaster
02-11-2004, 05:37
Ottimo lavoro Grib!!

Comunque voglio aggiungere che il VST to AU della FXpansion ora è compatibile Logic 7.

USATE LA FUNZIONE "SEARCH" che tanto inutile non è

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.3
LOGIC PRO 6.4
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it