PDA

Visualizza Versione Completa : Passare a LOGIC?



halbir
09-11-2004, 04:09
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e......vorrei da voi un sincero consiglio:
Stò meditando da un po' di passare a Logic pro 7, che sembra essere un
"programmone" molto completo per chi come me si diletta con il midi e l'audio.
Ho provato C****e e Protools, non male, ma...questo Logic mi affascina, anche se
ho qualche riserva dovuta al fatto di leggere da molti che è...illogico!!!!!
E' vero?perchè? Non è che ora mamma Apple magari lo ha reso un po' più
"aperto" e intuitivo?
Gradirei molto sapere la vostra:):):)

edg
09-11-2004, 22:03
Ciao.

Ecco la mia esperienza: sono un pianista/tastierista/arrangiatore e dopo tante registrazioni presso altri studi qualche anno fa ho iniziato a pre-produrre per conto mio. Dopo un piccolo sondaggio ho acquistato un registratore digitale della ROLAND (Vs2400CD) perfetto per chi come me ama suonare e non tanto armeggiare con il computer. Dopo un po ho capito che le mie esigenze andavano bel oltre le possibilità del registratore.

Così, dopo un iniziale periodo di confusione (quale software? Protools LE con 32 tracce, C****E SX o LOGIC con MAC?????), ho optato per LOGIC che a mio avviso è la migliore soluzione se non vuoi andare sul PROTOOLS (però versione HD, che resta a mio avviso comunque un software per Tecnici del suono e non per musicisti).

A parte la gestione dell'ENVIRONNEMENT che al momento non ho ancora ben sotto controllo (ho il programma da un paio di settimane) il resto mi pare "abbastanza" logico e ben strutturato.

Avevo conosciuto una vecchia versione (credo la 4.8 o la 5 x PC) ma ora mi sembra notevolmente più semplice ed intuitivo (APPLE si fa sentire...).

Inoltre tieni presente che la versione solo MAC di LOGIC rende questo sequencer praticamente stabilissimo come se tu avessi un hardware dedicatoe con la versione PRO 7 hai a disposizione una vagonata di plug-in e virtual instrument come nessun altro programma al momento) offre.

Ciao e buon lavoro.



edg


MAC G5 1,8 dual - SATA 120 GB - RAM 2 GB - RME FIREFACE 800 - GENELEC 1030 - MACKIE CONTROL UNIVERSAL - MIDISPORT 2X2

webmaster
10-11-2004, 00:39
Non sarei qui se non lo considerassi un Software con le carte in regola.

Di sicuro è un programma complesso al quale bisogna dedicarsi, ma soprattutto ti offre una dotazione "base" che è incredibile.

Poi i gusti sono gusti

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.5
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

halbir
10-11-2004, 06:26
Vi ringrazio per le preziose info, mi saranno molto utili per la decisione che devo prendere.La faccenda dell'ENVINROMENT sinceramente credevo che l'avessero migliorata,in quanto mi risulta per sentito dire alquanto complicata.....:(:(Beh, speriamo in prossime migliorie...;);)

webmaster
10-11-2004, 22:07
Ma perchè vi fate tanto spaventare dalla finestra Environment??

La maggior parte degli utenti non ha nemmeno bisogno di saperla usare!!!

E' una sezione di Logic che per alcuni non serve nemmeno, e poi è suddivisa in 5o 6 finestre di cui forse solo un paio sono ostiche e per lo più inutili per molti.

Saperla usare come si deve è sicuramente un valore aggiunto ma non è essenziale.

Ed è comunque eccezzionale per quanto è versatile.

Ciao


MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.5
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

edg
10-11-2004, 22:21
Per quel che mi riguarda ho da poco messo le mani sul programma e quindi non la sto usando.

Ho fatto una piccola prova ma non mi ha dato i risultati che speravo (sempre la questione di registrare il sequencer di ULTRABEAT...) ma credo che chiedessi qualcosa di "IMPOSSIBILE".

Comunque ne verrò a capo, prima o poi....... (grazie anche a questo forum strepitoso....).

Qualcuno può darmi l'idea esatta della sua versatilità???

Grazie, come sempre...


edg

MAC G5 1,8 dual - SATA 120 GB - RAM 2 GB - RME FIREFACE 800 - GENELEC 1030 - MACKIE CONTROL UNIVERSAL - MIDISPORT 2X2

webmaster
11-11-2004, 02:21
Ad esempio la finestra Environment Audio ti serve per vedere tutto il Mixer audio, creare nuove traccie configurarlo come ti pare fare collegamenti strani seriali ecc.. con i cavi virtuali.
La finestra "clic e porte" ti permette di gestire il segnale midi in arrivo alla tua scheda Midi prima ancora che arrivi al Sequencer (Logic) inserendo linee di ritardo, trasformer, usare swich per poter fare settaggi midi diveri per diverse situazioni di studio ecc..
Serve per verificare eventuali problemi di segnale midi in entrata al Computer.
Tramite gli oggetti monitor si riesce a vedere che tipo di segnale arriva da una eventuale tastiera e capire cosa arriva dentro Logic e magari trasformarlo ecc..

Insomma io la trovo utile altri obsoleta, vedi tu

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 9/10.3.5
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

halbir
11-11-2004, 04:21
Ecco, ora ho già le idee più chiare.....:):)ragazzi, questi forum sono davvero una gran cosa, e non è retorica;);)...credo che sarò presto dei vostri!!!!Grazie per ora a tutti voi:)