PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTOOOOO..... Damaged Song



edg
24-11-2004, 05:26
Vi prego di aiutarmi.

Sto lavorando da una decina di giorni ad una song ed oggi, all'apertura del file, mi ritrovo con il seguente messaggio:

"DAMAGED SONG
Repair Method: Encapsulate - Repair"

Scelgo l'opzione REPAIR e per mia fortuna il file si apre regolarmente e non mi sembra avere problemi.

Cosa può essere successo????

Ho la paura fottura di perdere il lavoro di tante ore.....

Qualcuno può indicarmi la maniera più semplice per salvare il lavoro su CD (o fare un backup).

Ho LOGIC da un paio di settimane e non ho ben capito se al momento del salvataggio del "project" vengono salvati su CD anche i relativi files audio che lo compongono.....

Grazie e spero nella Vostra competenza.




edg

MAC G5 1,8 dual - SATA 120 GB - RAM 2 GB - RME FIREFACE 800 - GENELEC 1030 - MACKIE CONTROL UNIVERSAL - MIDISPORT 2X2

gribit
24-11-2004, 21:12
edg... prima regola d'oro... avere sempre un backup aggiornato del lavoro che stai facendo... se hai più di un HD (se non lo hai te lo consiglio vivamente!) la cosa è semplice e comoda... basta copiarci su tutti i file inerenti alla song in questione...

Comunque... dal menu File scegli "Save as Project..." ...nella directory che appare tutti i settaggi, di default, dovrebbero andar bene (la maggior parte delle "voci" è/deveessere settata su "copy"...)... clicca "save" (scegli "desktop" come posizione, così ritrovi subito il folder... che avrà il nome della tua song...) ed è fatta...
"Masterizza" il folder su un CD... oppure copia il folder su un altro HD per il momento, finche non termini il "progetto"... e sostituisci la song (nel folder copiato) ogni volta che finisci di lavorarci su (che so, a fine giornata!)...

...chiaro...?

:)

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

innesireinar
24-11-2004, 23:13
Prova ad aprire la tua song da uno dei precedenti backup che trovi nel folder bak. che trovi nel folder della tua song.
Se hai lasciato le impostazioni di default dovrebbero esserci 10 precedenti backup (sempre che tu abbia salvato la tua song precedentemente almeno 10 volte). Prova dalla più recente e se npn hai successo prova via via le precedenti.
Se credi che possa essere un problema di plugins prova a tirarli fuori dal folder. Vai: library>audio>plugins>component. Quando carichi la song ti dirà che non trova i plugs in questione, vai avanti lo stesso e vedi se ti carica la song ugualmente.

Good Luck


Logic 7
Reason 2.5
OSX 10.3.4
G5 2GHz 1,5 ram
RME 9652, amt8
Apogee Rosetta 800
TC M5000, TC1210, PCM 70

edg
25-11-2004, 06:06
Per il backup ho provveduto. Grazie.

Per la questione del messaggio DAMAGED SONG ho parlato oggi con DIGIMEDIA. Mi faranno sapere........

Intanto oggi il problema si è ripetuto ma su un altro file/project.

Comunque anche in questo caso dopo aver cliccato su l'opzione REPAIR riesco tranquillamente ad entrare nel project senza il minimo problema e senza avvertire la mancanza di nulla (files audio eventualmente corrotti, fader files, impostazioni). Tutto è perfettamente a posto.

Mah....

A ben pensarci i messaggi DEMAGED SONG mi sono apparsi sempre alla riapertura di projects nei quali avevo appena fatto l'automazione delle tracce......

BUG?????????

Mah........


edg

MAC G5 1,8 dual - SATA 120 GB - RAM 2 GB - RME FIREFACE 800 - GENELEC 1030 - MACKIE CONTROL UNIVERSAL - MIDISPORT 2X2

innesireinar
26-11-2004, 17:08
Edg,
Vorrei chiederti un favore.
Ho visto dalla tua signature che hai il Mackie control e, dato che col mouse Logic ti permette di avere una risoluzione di soli 128 steps sui fader (e sulle mandate aux), chiesi tempo fà ad un utente come questo si comportava con un controller esterno e questo mi confermò che aveva 1024 steps,pPerchè così gli aveva confermato l'allora Emagic.
Il fatto è che anche con l'automazione tramite l'hyper draw non riesco ad avere una risoluzione maggiore di 128 steps.
Quello che ti chiedo e questo, contare gli steps di un fader audio del mixer di Logic mosso dal Mackie. Per visualizzare ogni step nel mixer di Logic è però necessario cambiare la visualizzazione degli audio object disattivando nelle pref. "new style" perchè altrimenti non sono più visibili i decimali di dB quando vai al di sotto dei -10dB e così non potresti contare ogni step. E' fondamentale che tu legga gli steps nel channel streep del mixer di Logic e non nel display del Mackie.
MI farebbe piacere se quando hai tempo puoi controllare questa cosa.

Logic 7
Reason 2.5
OSX 10.3.4
G5 2GHz 1,5 ram
RME 9652, amt8
Apogee Rosetta 800
TC M5000, TC1210, PCM 70

edg
26-11-2004, 17:58
Appeno posso controllerò gli steps (se non ho letto male su manuale dovrebbero essere 1024...).

Intanto volevo segnalare un problema che sto avendo in merito all'automazione del volume tramite mackie control.

Nel momento che vada a "scrivere" i cambiamenti di volume, impostando TOUCH, con il Mackie ci sono delle piccolissime ma percettibili variazioni di volume anche se io fisicamente non muovo il fader. Per ora risolvo andandole a correggere nella traccia con il mouse.

Qualcuno sa darmi una spiegazione a questo inconveniente???

Grazie.



edg

MAC G5 1,8 dual - SATA 120 GB - RAM 2 GB - RME FIREFACE 800 - GENELEC 1030 - MACKIE CONTROL UNIVERSAL - MIDISPORT 2X2

innesireinar
26-11-2004, 18:36
Infatti il Mackie ha 1024 steps. Di questo ne sono sicuro.
Il dubbio che ho è che Logic anche controllato dal Mackie abbia solo 128 steps.
Per l'altro tuo problema vedi se questo succede anche automatizzando una regione con hyper draw.

Logic 7
Reason 2.5
OSX 10.3.4
G5 2GHz 1,5 ram
RME 9652, amt8
Apogee Rosetta 800
TC M5000, TC1210, PCM 70

webmaster
26-11-2004, 21:26
Scusate se mi intrometto,
Dubito possa avere 1024 steps sul Logic anche se mi piacerebbe molto.
A parte quello che si visualizza sul fader e gli spostamenti grossolani del Mouse, se provi a inserire un valore con la tastiera nunerica ti accorgerai che Logic arrotonda allo step piu vicino.
Questo mi fa pensare che sia proprio un limite di Logic che va oltre la possibilità di Mackie.

Auguriamoci che venga risolto.

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.6
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

innesireinar
26-11-2004, 22:59
Non credo sia una cosetta risolvibile con poco.
Credo che la risoluzione faccia parte della struttura del motore audio (così lo chiamano) di Logic.
Quello che invece potrebbero risolvere con una semplice "variante grafica" e quella di permettere la visualizzazione dei dicimali dei dB quando vai al di sotto dei -10dB. Allo stesso modo l'identificazione dei canali rewire (il nome presente subito sopra il fader) che a parte i primi due che vengono identificati mi sembra come RW mix L/R per gli altri c'è "RW channel" e poi non vedi il numero, o in alcuni casi come i settaggi più larghi dei canali nel mixer delle tracce riesci a leggere solo i numeri dal 1 a 9 dopo leggi sempre il primo delle due cifre (il numero 1 per i canali da 10 a 19).
Possibile che con la restrutturazione della grafica che hanno fatto non sono riusciti a risolvere queste stupidaggini?
Si è vero, ci sono i "workaround". Infatti nel caso della visualizzazione dei dB puoi inserire il plug "gain" impostarlo a -10 o -20dB e lavorare col fader il più possibile vicino allo 0Db. In questo modo si riesce a sfruttare anche una risoluzione più fine.
Però sono sempre workaround.

Logic 7
Reason 2.5
OSX 10.3.4
G5 2GHz 1,5 ram
RME 9652, amt8
Apogee Rosetta 800
TC M5000, TC1210, PCM 70

edg
27-11-2004, 04:35
Dopo aver disabilitato il NEW STYLE non vengono visualizzati gli steps. L'indicatore mostra sempre i DB. Come faccio a vedere gli steps?????

Nel momento che vada a "scrivere" i cambiamenti di volume, impostando TOUCH, con il Mackie ci sono delle piccolissime ma percettibili variazioni di volume anche se io fisicamente non muovo il fader. Per ora risolvo andandole a correggere nella traccia con il mouse.

Ho verificato che impostando LATCH il problema si risolve. Con touch invia messaggi di volume da solo.



Edg


MAC G5 1,8 dual - SATA 120 GB - RAM 2 GB - RME FIREFACE 800 - GENELEC 1030 - MACKIE CONTROL UNIVERSAL - MIDISPORT 2X2

innesireinar
28-11-2004, 03:00
Gli steps sono esattamente i salti tra un valore e l'altro.
E' ovvio che vengono visualizzati sempre i dB ma almeno nel mio sistema quando porti il fader al di sotto dei -10dB la finestrella mostra solo il valore intero e non più i decimali. Si riesce a vedere anche il punto. Mentre coi fader nel vecchio stile i decimali sono sempre visibili.
Dunque contare gli steps vuol dire quanti livelli di volume il fader ha tra il valore più alto (+6dB) e il - infinito.

Logic 7
Reason 2.5
OSX 10.3.4
G5 2GHz 1,5 ram
RME 9652, amt8
Apogee Rosetta 800
TC M5000, TC1210, PCM 70