PDA

Visualizza Versione Completa : logic 7 , G5 and RME fireface 800



pietrocant
27-11-2004, 19:29
Qualcuno può aiutarmi ?
Il mio sistema è composto da Logic 7 , G5 2,5 Gh , RME fireface 800 e
2 dischi esterni Lacie Big disk FW 800 esterni contenenti le librerie.
Logic è continuamente in crash ...
Lavoro a 48Kh , ho aggiornato il driver della RME e updatato la flash della stessa...
La RME è collegata al bus FW 800 del G5 con i dischi Lacie in cascata ..
Qualcuno ha problemi simili????
Grazie , ho lo studio bloccato da una settimana....!

edg
27-11-2004, 20:13
Ciao io ho un sistema simile al tuo.

A me va tutto bene (per il momento....). Non uso hd esterni ma ne ho uno interno da 120 giga(oltre a quello del G5).

Nell'aggiornamento della RME hai seguito le indicazioni contenute nella patch che hai scaricato (cancellare il software ecc.)??

Non avere dubbi sulla compatibilità (come ne avevo io al momento dell'acquisto) tra G5 e FIREFACE. Non ci sono molti utilizzatori di questo tipo di sistema ma posso confermarti che va perfettamente. Inoltre "l'uomo-LOGIC" in Italia (incontrato casualmente dal mio rivenditore) mi ha detto che LOGIC 7 è stato programmato anche con una RME FIREFACE (credo unica scheda sul mercato che vada a 800).

Io proverei a reinstallare tutto o a parlare con MIDIWARE (x RME) e DIGIMEDIA (x LOGIC).

Ciao e fammi sapere.


edg

MAC G5 1,8 dual - SATA 120 GB - RAM 2 GB - RME FIREFACE 800 - GENELEC 1030 - MACKIE CONTROL UNIVERSAL - MIDISPORT 2X2

gribit
27-11-2004, 22:46
Pietro... benvenuto...
...aggiungo al post di edg... nel caso i suoi consigli non ti fossero d'aiuto (spero di sì!)...

...le notizie che dai non sono molte... i "crash" possoni dipendere da un'infinità di "coincidenze"... ;)
In anticipo ti chiedo scusa -non conoscendoti- se ti tratto come un "novellino" [:I]

...l primi suggerimenti/domande che ti posso dare (e magari ci fai sapere quali saranno - o se già l'avevi pensato e fatto - quali sono stati i risultati) è di partire NON da Logic ma dal Mac OS X... Che versione hai... X.3.n ? ...riparato le "permissions" dopo le istallazioni di Logic o altri programmi o aggiornamenti vari...? ...se lavori a 44.1 che succede? (come mai lavori a 48...? non si un novellino, dunque!...??????)
...hai plugins istallati e funzionanti che non hanno passato la famigerata "AU validation"...?

...potrei andare avanti fino a stasera... nel frattempo, se nessun altro si trova nella tua stessa posizione e può aiutarti, ci potrebbe far comodo "saperne di più"...

Ciao...

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

pietrocant
28-11-2004, 02:26
Ciao a rino e Edg e grazie per le risposte.
No , non sono un novellino...... ma poco conta .
Vi aggiungo qualche notizia aggiuntiva che nella fretta non ho riportato stamane.
Sto utilizzando OS X 10.3.6 , i miei plugs sono tutti autorizzati e
validati ( Stylus RMX,
Stylus classic , Trilogy , Atmosphere , Native Komplete bundle , The grand ,
Artist drums , EW silver symphonic library , Virtual guitarist )
eccetto Amplitube e T-racks che sono autorizzati ma non validati in attesa
dell'update che sarà rilasciato da IK multimedia entro 15gg ( così mi hanno garantito )
Il mio G5 ha 4Gb di RAM e ho già provveduto a verificare
e riparare i permessi e a lavorare a 44.1 , così come
a lavorare con FW 400 anzichè 800. Tutto ciò non ha risolto
il problema che continua a verificarsi con frequenza casuale e non necessariamente da imputarsi all'uso di un plug o instrument piuttosto che un
altro . Amplitube e T- racks hanno la validazione forzata ma non li sto utilizzando...
La descrizione del crash è la seguente: all'inserimento di un nuovo plug(qualsiasi )
e durante il successivo playback il song position pointer
si blocca per sbloccarsi dopo pochi secondi contemporaneamente
a un "gran rumor di ventola "del G5. Dopo lo sblocco la barra continua a
proseguire regolarmente . A questo punto mettendo il puntatore ancora reagisce ai comandi e operando uno stop e una successiva ripartenza
il programma si blocca , il puntatore diventa pallina colorata e ....
USCITA FORZATA .....
Grazie per eventuali altri suggerimenti..
Pietro

edg
28-11-2004, 10:49
Io ti consiglio, per esempio, di disattivare la RME come scheda e provare con un'altra (per una prova potrebbe andar bene credo anche quella di serie nel MAC).

Se è una questione di ventola potrebbe essere il tuo G5 che ha qualche problema (qualcuno mi diceva di problemi simili con della RAM non originale o qualcosa del genere).

Al momento dell'acquisto del mio G5, quasi un mese fa, ebbi dei problemi non dissimili dai tuoi. LOGIC PRO 7 si bloccava ed addirittura mi si spegneva automaticamente il MAC (con le ventole che giravano forte....).

Dopo un iniziale attribuzione dei problemi alla FIREFACE 800 (quindi al suo driver....) alla fine la responsabilità di questo disastro fu il MAC. Infatti non appena sostituito con un altro le cose andarono bene.

Ti consiglio di chiamare MIDIWARE e il servizio clienti APPLE (oppure di ritornare inferocito dal tuo rivenditore.....).

Ciao.


edg

MAC G5 1,8 dual - SATA 120 GB - RAM 2 GB - RME FIREFACE 800 - GENELEC 1030 - MACKIE CONTROL UNIVERSAL - MIDISPORT 2X2

gribit
29-11-2004, 00:20
quote: ...Amplitube e T- racks hanno la validazione forzata ma non li sto utilizzando... La descrizione del crash è la seguente: all'inserimento di un nuovo plug (qualsiasi ) e durante il successivo playback il song position pointer...

- "validazione forzata" ...vuoi dire che in AU Manager hai "spuntato" le caselle di Amplitude e T-Raks...? ...cioè sai che, quando è così, aprendo Logic sono "attivi"...?
- "ma non li sto utilizzando" ...utilizzando nella song aperta... ma in Logic...

...visto che il crash è "legato" all'inserimento di plugins... sicuramente, mai dire sicuramente!, dipende da qualche plugin...
1- Prova a togliere i due non validati dalla cartella plugins... riapri Logic e AU Manager... e clicca "reset & rescan all"... (...perchè, dopo aver aperto AU Manager i due plugins sono ancora lì nella lista -vero?- e rescannando -scusa il termine!- rimettiamo in ordine/aggiorniamo il "file" che contiene la lista...)
2- Virtual Guitarist... con che lo hai "convertito"...? ...se con "FXpansionVST-AU Adapter" ti raccomando che sia la versione 1.5.02... tassativamente!
3- Spero che non arriverai a tanto! ...come si faceva una volta, ai tempi del 9... togli tutti i plugins, GULP!, e rimettili dentro uno alla volta... :(

Facci sapere...
:)

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

innesireinar
29-11-2004, 02:05
Cmq un hardware test del G5 io lo farei.

Logic 7
Reason 2.5
OSX 10.3.4
G5 2GHz 1,5 ram
RME 9652, amt8
Apogee Rosetta 800
TC M5000, TC1210, PCM 70

pietrocant
30-11-2004, 18:25
Seguendo alcuni vostri consigli queste le novità ad oggi :
Mi sentirei di escludere la RME dalla lista dei colpevoli , utilizzando la
scheda nativa del G5 il problema sussiste ...
L'hardware test del mac non ha evidenziato problemi di nessun tipo,
i plugs colpevoli erano e sono Amplitube e T- racks che sono stati esclusi
dal file contenente la lista e dalla cartella "component plugs ".
In questo modo i crash sono decisamente sporadici ma non del tutto
assenti . A questo punto al di là dell'instabilità propria di Logic 7 che è probabilmente la prima versione di Logic più fitta di bugs della storia
mi domando quanto dovremo aspettare per la 7.1.....?!!!
Qualcuno di voi ritiene che alcuni problemi possano derivare dall'utilizzo
dei dischi esterni FW Lacie e si sente di consigliarmi soluzioni alternative
e più performanti ?
Grazie Best regards
Pietro

gribit
30-11-2004, 22:39
quote:A questo punto al di là dell'instabilità propria di Logic 7...
Pietro... tieni conto, anche, che c'è più di una "chiacchiera" in giro di una certa instabilità della coppia "Logic 7 + MacOS 10.3.6"... niente di grave, ma stranezze varie...

...i FW esterni non danno problemi (io ne ho 4... LaCie)...

...non mi hai tolto una curiosità...
2- Virtual Guitarist... con che lo hai "convertito"...? ...se con "FXpansionVST-AU Adapter" ti raccomando che sia la versione 1.5.02...

Ciao!

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

pietrocant
30-11-2004, 23:13
Ciao Rino.
Si, Virtual guitarist è stato convertito con successo con Fxpansion 1.5.02 a differenza di The grand 1.0.6PB1 che non passa la validazione pur convertito nello stesso modo....
Pietro

gribit
01-12-2004, 00:10
:)

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E