PDA

Visualizza Versione Completa : powerbook e logic 7



massimonlx
29-11-2004, 02:25
Salve, vorrei chiedere un consiglio.
Posseggo un powerbook G4 550, 512 mb ram.
Vorrei acquistare un hard disk firewire sul quale alloggiare tutta la sound library (compresi i file di exs 24) e i file audio. Sul disco del portatile impostare il dual boot, OS 9 con vecchia versione di logic 4.8 e OS X con logic express 7.
Il powerbook è collegato a una motu 828 tramite la porta firewire
Ecco le mie perplessità:
- come si utilizza l'unica porta firewire sia con l'hard disk che con la motu? Forse gli hd esterni hanno due porte e si collegano a cascata?
- logic express 7 possiede la mirabolante funzione freeze?
- Il mio esiguo sistema è sufficiente per utilizzare logic 7 tramite un uso intensivo della funzione freeze? chiaramente, escludendo i plug-in più "pesanti".
- vorrei espandere la ram a 1 giga e vorrei sapere se i tre slot da 256 che possiedo hanno un qualche valore sul mercato.
Grazie

powerbook G4 550, 512 ram
motu 828
logic 4.8
software native instruments e altri

massimonlx
29-11-2004, 04:03
un'altra cosa: in logic express 7 è possibile utilizzare altri plug-in e vst instruments oltre a quelli forniti con il programma?

astralbody
29-11-2004, 13:13
....teoricamente ci puoi lavorare...a mio parere,anche se vedo che logic 7(io ho la Pro ma ho visto che la Express si comporta allo stesso modo) sul mio powerbook 867-512 mb di ram gira già un po' a fatica, soprattutto a livello grafico, così pure sul g4 dual processor 867 con scheda audio rme hdsp 9652,quando la cpu performance iniza ad essere a metà, la grafica, soprattutto lo zoom delle tracce sulla finestra arrange rallenta da paura,cosi come le funzioni di drag ,copy ecc.
La funzione freeze esiste e funziona bene, certamente ti può aiutare,anche perchè praticamente i files freeze sono i bounce della traccia con relativi plugins ,in questo modo ram e processore vendono liberate andando logic a lavorare su hard disk.
Ho paura(anche se non ne sono sicuro) che la ram per il tuo modello sia parecchio cara, quindi non so se il gioco vale la candela.
Per quanto riguarda la catena firewire, non saprei dirti,me lo sono chiesto anch'io.In effetti ho un hard disk esterno firewire che ha due terminazioni firewire, probabilmente è possibile linkare ma non ne sono sicuro,infatti giro la tua domanda ad altri utenti.
Per ciò che riguarda i plug-in di terze parti ,Logic Express 7,così come Logic Pro 7, supporta il formato Audio Unit.A tal proposito,leggiti il post http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=502

In ogni caso,cambiando discorso, ho visto e provato la versione Express del logic 7 e mi ha messo molta tristezza, a parte il supporto TDM e il surround che già sulle vecchie versioni gold ed express non erano presenti ,vi sono pochissimi plug-ins(quelli incorporati,intendo..),il channel Eq a 4 bande anzichè a 8..:(, non è possibile assegnare i bus agli aux, la finestra di quantizzazione selezionabile,introdotta dalla 7 pro non esiste...e mi fermo qui perchè ho solo dato un occhiata...beh...ovviamente costa molto meno rispetto alla pro!!:D[8D]:)

astralbody
01-12-2004, 10:33
E anche
http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=512

Power Mac G4 866 dual
400 Gb Hd /1024 Mb ram
RME HDSP 9652/Creamware A-16 Ultra
Tc-Powercore pci
Logic 7 Pro-Logic 6.4.2 Pro
Os 9.2-OsX 10.3.4

massimonlx
01-12-2004, 22:47
grazie per le informazioni. Se saprò qualcosa sulla possibilità del link
firewire mi farò sentire