PDA

Visualizza Versione Completa : Effetto stop&go..



Protools
05-12-2004, 05:53
Ave,
volevo sapere se all'interno del pack Logic Pro7 esiste un plug-in oppure un trucco particolare per trattare il sample e creare un effetto vinile, del tipo "stop & go", oppure scratch, oppure un "play & reverse"... insomma, poter trattare il sample come fosse un vinile....

So che esistono vari plug-in specifici (ovviamente per PC), adatti ad effettuare dei veri scratch... ma magari esiste un metodo anche con il Logic Pro7, seppur + macchinoso che con un plug-in nato appositamente per questo scratchare...


ciao friends
___________

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Protools
09-12-2004, 23:18
senza cattiveria, qualcuno sa aiutarmi su questa mia domanda? purtroppo sono negatissimo in inglese e dovrei rifarmi a qualcuno per risolvere questo problema... grazie!! ;)


p.s.: ieri ho importato in logic un mp3 di 3 minuti, cosa devo fare per cambiarlo di velocita, senza magari cambiarlo di tono? E' un procedimento che si fa tramite un plugin oppure il sample va trattato nella sezione Sample Edit?

grazie per il supporto... [|)]

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

gribit
10-12-2004, 02:11
...al volo... alla prima domanda: non so... magari lo sapessi!
alla seconda: finestra sample editor... cerca nel menu factory... "Time & Pitch Machine"...

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Il-logic user
10-12-2004, 08:51
Ciao PT,

perquanto riguarda la seconda domanda, potresti fare un esperimento... io lo sto facendo ora per vedere come funziona, ma non ti garantisco nulla...

vai qui: http://developer.apple.com/sdk/#AppleLoops

scarica il Loop converter, questo ti consente di trasformare i normali loops in Apple loops, quindi in teoria importabili su L7 e modificabili in tempo reale sia come tempo che come tonalità separatamente. Potresti importarci il tuo audiofile e vedere che succede...

Io ci provo... vi farò sapere!

Ciao da "Spippolo" dei "Sette-nari" :D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3

Il-logic user
10-12-2004, 14:38
ProTools, cancella il mio ultimo post... :(

Purtroppo il "Soundtrack Loop Utility" non funziona su files lunghi. Carica l' audio, lo vede ma non lo lavora.

Mentre invece sui loops... è troppo figo!

Ci ho messo dentro un loop aiff qualunque, lui immediatamente lo ha etichettato, gli ha messo i transienti e l'ho potuto salvare come Apple Loop. Devo ancora scoprire come riuscire a vederlo nel Loop browser, ma questo è il meno... L'ho tirato su nell' audio window, l' ho infilato nell' arrange e subito ha catturato il bpm!! Rifarsi una libreria personalizzata Apple Loop è una bazzeccola! :D

Per quanto riguarda il tuo brano da rallentare, l' unico Tool di Logic in grado di farlo "all at once" è la Time and Pitch Machine, che trovi nel Sample Editor, Menu Factory.
Puoi lavorare con diversi parametri, divertiti un po'...

E poi, se proprio non sei soddisfatto, posso darti un tip (a dire il vero un po' macchinoso, ma perlopiù efficace) che usavo spesso con i loops audio prima che arrivassero gli Apple Loops e Stylus RMX, che puoi applicare anche ad un brano intero, l' importante è che tu sia sincronizzato coi bpm.

Ah, per quanto riguarda l' effetto "stop & go", mi spiace ma non c'è al momento nulla del genere su L7. Mi piacerebbe però capire se l' audio scrubbing è applicabile a qualche parametro e non solo alle forbici[|)]. Chissà come faceva la Roland con lo scratchpad del DJ70... non sarebbe male scoprirlo!

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3

Protools
10-12-2004, 21:05
porca pupazza... insomma ho capito che per fare qualche effetto scratch dovro' cercarmi qualche plugin extra logic.. vero? mannaggia pero'.....[B)]

Si, sapevo infatti che potevo importare in Apple Loop.. ma infatti si puo' importare solo loop corti....! Pero' effettivamente e' molto figo e comodo. Scusa, ma perche' dovrei scaricarmi il programmino del tuo link? Se non mi sbaglio mi pare che gia' all'interno di Logic ci sia un converter in grado di trasfmormare il sample in Apple Loop!!!

Insomma ho capito che per accelerare o decelerare un sample dovro' utilizzare la vecchia "parabola con la sfera".... speriamo che sia di qualita'! Nei vecchi logic la qualita' di questo trattamento era pessima!

Questo pero' e' un brutto BUG per il logic.. o mi sbaglio? ...ci sono dei campionatori o dei lettori cd che fanno questo lavoro di "stop&go" da anni... e possibile che un sistema professionale come il Logic abbia ignorato questa funzione??? bah...


P.s.: scusa IlLogicUser.. ma che caaaaaaaaz ci fai con 4 giga ram???
[?]

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

gribit
11-12-2004, 00:30
Protools... mai sentito parlare di VSL... o EWQLSO...? :)

...cavolo! Devo aggiornare la mia Signature!!! ;)

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Protools
11-12-2004, 00:44
gribit beh cosa c'entrano quei 2 prodotti?

ma era in relazione al mio post oppure ti sei sbagliato a scrivere nel post sbagliato?

io ho solo il problema di poter trattare un sample come fosse un vinile.. con i vari start/stop/revers ecc ecc....

sicuramente esistera' un plugin apposito...e sicuramente esistera solo per PC... come al solito...

Idem per il Vocaloid... mi piaceva un sacco e poi ho scoperto che e' solo per Pc... bastardiii

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
11-12-2004, 00:45
Mi son portato avanti eheheheh... Logic fino ad ora gestisce al massimo 2 Giga di campioni e ammennicoli vari, ma con il Tiger e il suo addressing a 64 bit si potrà arrivare al doppio! Per questo ho pensato di tenermi pronto...

E' vero, non avevo visto che tra le mille cose in più, l' Apple Loops Converter te lo danno già di serie (che occhiale[8D])...

Mi spiace per lo scratch... però non direi che sia un BUG per Logic, probabilmente non è stato tanto richiesto ed acclamato dagli user per fare in modo che lo sviluppassero.

Se vuoi, un' alternativa alla Time & Pitch Machine c'è, si chiama Time Factory della Prosoniq. E' dedicato a quello e lo fa da Dio, solo che costicchia un pochino...

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3

gribit
11-12-2004, 01:01
...scusa Protools! [:I] ...era riferito a questo "quote"...

quote: P.s.: scusa IlLogicUser.. ma che caaaaaaaaz ci fai con 4 giga ram???

...oltre a ciò che I-Lu ha scritto nell'ultimo post... per me, avere + RAM possibile a disposizione dell'EXS24 è fondamentele!

:)

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E