PDA

Visualizza Versione Completa : varie domande



redbox
08-12-2004, 21:15
ciao amici, ho un pò di domande da farvi:
1) vorrei provare ad un utilizzare il plugin Ultrabeat,
e se attivo il sequencer, quando mando in play la song, lo sento.
Però vorrei capire come si fà a rendere "traccia audio" ciò che il sequencer di Ultrabeat
fa suonare.
2) Vorrei sapere se esiste un sito o un manuale o qualcosa del genere dove poter trovare i settaggi dei plug in di Logic.Per esempio per la batteria utilizzare questo compressore con questi settaggi, questo reverbero con questi settaggi, ecc.ecc.Insomma tutto ciò che serve per ottenere i suoni migliori. Io ci sto già provando ma non sono molto soddisfatto e di contro quando usi troppi effetti alla fine tutti i suoni si "impastano " e ne viene fuori una cosa troppo "sintetica".
3)Ho acquistato da poco un HD esterno firewire da 250 giga e vorrei saperi cosa mi conviene metterci su.I progetti, i sampler, le libreie di suoni,o cosa?
Grazie
Redbox

webmaster
08-12-2004, 22:01
Ciao,
1-puoi fare un bounce della sola traccia Ultrabeat con tutto il resto in mute.
2-????????
3-Io ci metterei sicuramente la libreria suoni

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.6
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

gribit
09-12-2004, 00:13
Ciao!
2- http://www.wizoo.com/
...clicca su Products > books (mi dispiace non ho un link diretto!)...
...il 5° della lista: Ralf Kleinermanns - "Logic Audio FX Collection"...

...purtroppo (?) è in inglese... ma i nomi dei preset (ordinati in folder) del CD, credo, tu li capisca... (se non mastichi l'inglese, ovvio!)



rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Il-logic user
09-12-2004, 05:51
Ciao,

Perrsonalmente credo che, in risposta al punto 2, ti convenga sperimentare un po' di più per conto tuo, il fato che ti si possa consigliare un determinato rig di PlugIns può non contare nulla abbinatamente ai suoni che devi trattare.
Potresti avere un rullante di un certo tipo sul quale potrebbe non funzionare un settaggio di compressore o eq o riverbero del più bel rullante del mondo...
Per mia esperienza, mi sono basato su alcune references e sui miei gusti personali, essendo più musicista che fonico, ed alla fine quando dicevo "Ci siamo", magari il settaggio del compressore era una roba improponibile a qualsiasi ingegnere del suono!!!
Però funzionava.

Per cui, ti dico: Ovviamente un buon libro e dei consigli possono indubbiamente aiutare, ma non tralasciare la pratica, metterti lì con i dischi che ti suonano meglio e provare a raggiungere quel suono, perderci un po' di tempo e vedrai che soddisfazione!

In bocca al lupo



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro... più vari ammennicoli AU e VST DA VALIDARE AAAAARRRGGHHH

astralbody
09-12-2004, 11:03
Esatto Il-Logic.E' Sempre il solito discorso, non esistono regole vere e proprie nel mestiere del fonico, ovviamente i dischi negli anni cambiano suono ,cambiano gli stili e comunque vi sono dischi di 30 annni fà che suonano bene tutt'ora (vedi quelli dei Pink Floyd fatti da Alan Parson, che sicuramente erano fatti da uno che, più che fonico era musicista, non aveva sicuramente studiato alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo!!:D:D
E vi sono poi dischi attuali, fatti in studi da mezzo miliardo di dollari l'ora che fanno schifo, sia come qualità che come sound!!
Certo,vi sono alcune regole fondamentali per registrare e per missare,l'uso del compressore,l'equalizzatore, i riverberi,le modulazioni, concetti anche di acustica e di elettronica,la scelta dei microfoni opportuni per la registrazione di un determinato strumento, ma alla fine ciò che conta più di ogni altra cosa è l'orecchio.Personalmente,quando lavoro ,cerco di avere in registrazione, al brucio, il suono più ben definito possibile,pulito e corposo, ricco cioè di tutte le armoniche possibili,in modo da lavorare agiatamente in missaggio con equalizzatori e compressori,evito solitamente di lavorare con suoni che già in partenza mi convincono poco, piuttosto rifaccio la registrazione.Evitare, insomma, di voler ottenere a tutti i costi una buona cassa della batteria da una scorreggia.Per me,come si diceva appunto,è stato utilissimo ascoltare i dischi che più mi piacevano,sia a livello sonoro che artistico ,per capire com'erà possibile arrivare a tale risultato.
Inoltre,sempre a mio parere, è fondamentale lavorare con un analizzatore di spettro in missaggio,personalmente mi facilita le cose e i tempi, in particolar modo quando dopo ore e ore di studio le orecchie iniziano a essere sature e quindi traditrici.
Ciao!!

Power Mac G4 866 dual
400 Gb Hd /1024 Mb ram
RME HDSP 9652/Creamware A-16 Ultra
Tc-Powercore pci
Logic 7 Pro-Logic 6.4.2 Pro
Os 9.2-OsX 10.3.4

Il-logic user
09-12-2004, 12:24
... Effettivamente Alan Parsons è stato un grande innovatore, sia con i Pink Floyd che da solo (vedi l' album "Tales Of Mystery And Imagination").
Grande scuola del gusto e della fonica, che arriva a sua volta dalle registrazioni dei Beatles all' Abbey Road di cui era assistente... il problema è che oggi ci sono sempre meno possibilità di tirocinare in studi di un certo livello, e uno si deve "fare" perlopiù da solo.

Caro Redbox, se posso darti un consiglio, studiati bene dischi come quello sopra menzionato, o come "Good news from the next world" dei Simple Minds o "90125" e "Big Generator" degli Yes. Quando arrivi a far suonare le tue tracce in modo simile a quelle (senza pretendere che il Logic prenda il posto di Banchi ed outboards da miliardi)... be' dimmi dove ti trovi che vengo a mixare da te :D (e credo che dovrei mettermi in coda)...

Buon lavoro



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro... più vari ammennicoli AU e VST DA VALIDARE AAAAARRRGGHHH

gribit
09-12-2004, 22:17
...qualcuno ha mai sentito "Chess"...? E' un vecchio musical di Tim Rice (JesusChristSuperstar, Evita, Blondel, The Lion King, ecc) e dei due ex-Abba...
...sicuramente ricorderete "One Night in Bankok"... senza sapere che era parte di un musical... :)
Un suono stupendo!

...riguardo al libro sono d'accordo con voi... ma se uno sta a "zero", quei preset possono essere un ottimo punto di partenza...

:)

rino
G5 Dual 2 GHz
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Il-logic user
10-12-2004, 00:02
Sono d'accordo sul fatto che in ogni caso, sia partendo da zero che da un po' più in alto, un buon prontuario o qualche aiuto presettato serva sempre, se non altro per i casi di emergenza, quando stai perdendo il senso delle cose dopo 3 ore di check del rullante[xx(]... però equilibrando con molta pratica sul campo, direi che il balance dovrebbe essere 25% teoria/50% pratica/25% ascolto references.

Non conosco "Chess", e neanche "One night in Bangkok". Magari l'ho sentita senza sapere che si chiama così (beata ignoranza!)[:I]
Magari la cerco in giro... sempre meglio avere un buon reference in più!

Semper voster



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3