PDA

Visualizza Versione Completa : Apple Loop Browsner



Protools
15-12-2004, 03:18
amici ho un problema estremamente grave!

Fino ad oggi ho fatto un po di prove con Logic, lavorando classicamente a 16 bit / 44....

Oggi per la prima volta ho deciso di impostare seriamente i prossimi lavori a 24bit/96...

E qui ho fatto una scoperta mostruosa........ che i Loop della Apple non funzionano piu' come devono... Cioe', si possono sempre temporizzare, velocizzare e stonare, ma alla fine il Loop si tronca...

qualcuno di voi sa aiutarmi? Possibile che la libreria Apple (che e' a 16/44) non si possa in blocco utilizzare a 24 bit / 96, senza fare 1000 conversioni perditempo?

H-E-L-P [V]

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
15-12-2004, 04:57
Sembra che purtroppo si debbano riconvertire :(

Pare che il loop non sia influenzato tanto dal bitrate quanto dalla frequenza di campionamento (effettivamente Logic compatisce sessioni con bitrate misti), e per ora l' unico hint trovato è di riconvertire.
Inoltre occhio ai parametri di truncate, che potrebbero subire delle variazioni dopo la conversione...

Spiacente per le brutte notizie... :( Speriamo in un fix!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
Mac OSX 10.3.6
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3

Protools
15-12-2004, 09:24
caro logic user,
scusami ma spesso utilizzi una terminologia specifica e tecnica, che magari io non conosco!!!!! Cmq ho capito insomma che e' un disastro, sotto questo punto di vista..


Ma dico io... possibile che nel 2004 vengano utilizzati dei loops a 16bit 44.1.... esattamente come 10 anni fa??????

Azzo pero'... questo mi ha fatto calare di qualche punto il pro7...

Scusate le parolacce, ma mi ci tira un po il c**o dover lavorare a 24 bit e a non poter utilizzare comodamente i loops... non che i loops siano la vita, pero' al giorno d'oggi a volte fanno molto comodo!

Scusate, ma voi che utilizzate il Pro7, con che bit e frequenza lavorate? Ancora per caso a 16-44?



APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

astralbody
15-12-2004, 11:48
Rigorosamente a 16 bit( io ,per lo meno....)e 44.1 o 48 khz,dipende un po' dal tipo di lavoro .Ho provato ad utilizzare frequenze o bitrate diversi ma ho avuto sempre e soltanto un sacco di problemi(frequenze di samples che non coincidono,risorse del computer insuficienti ecc)per poi avere un risultato sonoro di poco migliore,il miglioramento non c'è o è trascurabile,anzi,direi che è del tutto teorico ma per nulla pratico.E comunque,a mio parere, è assurdo lavorare a 24 bit e 96 khz, posso ancora capire, per chi vuole ottenere un risultato che va già oltre la soglia dell'udibile, una bitrate a 24 e una samplerate a 48,ma 24bit/96 khz è assurdo,già un 16 bit a 44.1 è più che sufficiente per avere una risposta in frequenza che parte da 20 hz e arriva a 20khz, ovviamente con buoni convertitori A/D.
Ciao

Power Mac G4 866 dual
400 Gb Hd /1024 Mb ram
RME HDSP 9652/Creamware A-16 Ultra
Tc-Powercore pci
Logic 7 Pro-Logic 6.4.2 Pro
Os 9.2-OsX 10.3.4

Il-logic user
15-12-2004, 18:05
Ehm... scusa ProTools se a volte mi lascio andare a robe troppo tecniche [:I], cercherò di essere più comprensibile. Se mi dici quali termini non hai compreso, te li chiarisco...

Scusa, ma che te ne frega di lavorare a 96 kHz quando le orecchie tirano al massimo a 12?
Per quanto riguarda i bit, dopo vari esperimenti, personalmente ho optato per un "misto", visto che la roba elettronica, se usata sfruttando bene la gamma sonora, e il più delle volte bassi e chitarre elettriche non hanno bisogno di 24 bit, però sulle riprese di batterie, voce ed orchestra e su strumenti acustici uso spesso i 24 bit, in quanto soprattutto in momenti di bassa dinamica (suonando pianissimo quindi), sommando i canali ci sono effettive differenze.
Per quanto riguarda la frequenza di campionamento, non mi muovo dai 44.1 (a meno che non debba lavorare usando tecnologie che non li compatiscano e mi debbano forzare a 48). A test fatti, questi "nuovi standard" non sono fatti altro che per usare più risorse e spingerci a comprare nuovi sistemi.

So già che purtroppo tra 5 anni o meno, ci si dovrà adeguare per forza, ma nel frattempo la tecnologia avrà fatto i suoi passi e i sistemi saranno stabilizzati a livelli superiori ed i problemi fissati.



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
Mac OSX 10.3.6
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3

webmaster
15-12-2004, 22:38
Bel discorso!!!

Confermo tutto

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.6
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Protools
16-12-2004, 20:47
insomma pero' che tristezza... si compra un programma che potrebbe lavorare a 192, ma alla fine bisogna xforza ritornare a 44 per non avere nessun problema.........


inoltre ieri ho anche scoperto che lavorando a 96, alcuni virtual instrument suonano diversamente rispetto a 44.... ci avete mai fatto caso? Ad esempio su Ultrabeat se lavori a 44 il HiHat dell'808 suona in un modo, se imposti tutto a 96, di colpo cambia suono.. MA TI PARE POSSIBILE?

Una domanda, ma tutti i virtual instrument quindi sono nati per ora per lavorare a 16-44? (oppure 48) ?

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

dankan
16-12-2004, 21:44
Ragazzi ma xche i loop browser non sono modificabili?
Ti dice che è luchettato?

Mac G4 733* Digidesign 001* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Protools
16-12-2004, 23:16
si i loop sono lucchettati, ma credo che basti copiarsi il file originario Aiff e sproteggerlo... a quel punto dovresti modificarlo a piacimento... credo!

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
17-12-2004, 07:41
Esatto ProTools!

Oppure sproteggere dalle Info del file... ma meglio copiare!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
Mac OSX 10.3.6
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3

street
01-03-2005, 06:06
Ciao a tutti .

La delusione piu grossa che mi ha dato logic pro 7 è l'integrazione di questo orrendo loop browse , praticamente inusabile ,instabile ,e derivato da Garageband che io odio !!! , Apple ci costringe a convertire tutti i nostri cd wav in apple loops ma .... che c...ta !! ,addiritura si può listare solo i loops in searc mode e genere , ma dico io ; come si fa a lavorare in questo modo ?? !!!!
e pensare che Apple avrebbe già un buon loop browse ; quello di Soundtrack che ti permette di guardare e sentire i loops direttamente dagli Hardisk o dalla rete (oltre che searc) , in oltre fa il time strech in tempo reale anche ad un semplice wav loop e non necessita per forza di apple loops .
Sinceramente io certe cose non le capisco invece di andare avanti qui si va indietro , mettendo limitazioni ad un programma PRO !
troppa assocazione con GarageBand in questo Logic 7 , e lo trovo sbagliatissimo e antiproduttivo ! .
Con l'update 7.01 hanno aggiunto la possibilità di usare anche Acid Loops ( meglio che niente ) ma devono capire che dobbiamo listare i loops anche senza searc ; direttamente dal HD !!!!!!!!!!!! e possibilmente come Soundtrack usare anche normalissimi wav loops . Un altra cosa importante è la possibilità di editare sto benedetto loop , attualmente non si puo neppure normalizzare , ma dico io uno deve sluchettare tutti i loop ? ma scherziamo ?
ma .... che delusione !!

geggione
01-03-2005, 07:28
Quando suonavo con il PC avevo una Pulsar,spingendola a 96kh i suoni dei synth e degli effetti della pulsar cambiavano del tutto,i bassi avevo piu dinamica,i synth suonavano meglio come i compressori ecc,ma nel logic i virtual instrument,effect,ecc. non si notava questa differenza anzi più dei 60% dei virtual instrument non suonavano proprio,pero le risorse della scheda e della cpu raddoppiavano.Questa è stata la mia esperienza di quando ho suonato a 24/96kh.
Saluti da GEGGIONE


LogicExpress7.0.1
G5 Dual 1.8

Protools
01-03-2005, 09:38
Invece io personalmente ho trovato molto interessante la sezione Loop di Pro7....

Il problema e' che dipende molto da che tipo di mondo compositivo si proviene... Io per esempio fino a "ieri" ho sempre costruito tutto da zero, ogni suono, ogni step, ogni loop.... E da quando ho il Pro7 sento come essere entrato in un mondo diverso.. Anzi, dico la verita', lo trovo fin troppo "automatizzato" per i miei gusti..

Ma d'altronde oramai viviamo in un mondo di automatismi, quindi e' normale che anche un programma "PRO" come il Pro7 sia al passo con i tempi.

Poi invece ci sono anche gli esempi (come il nuovo iscritto Street) che lamentano la poca praticita' di questa sezione..

Io personalmente mi trovo bene, magari gli altri del forum non so', anzi.. magari fateci sapere! ;)


APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
01-03-2005, 21:00
Personalmente capisco il discorso di Street e di ProTools allo stesso tempo.

Credo che l'integrazione di elementi GarageBand all' interno di Logic Pro sia una strategia di mercato per far venire l'acquolina in bocca agli utenti GarageBand vedendo le potenzialitá aggiunte di Logic Express o Pro, e invogliarli a un passo piú professionale.
All' utente Pro possono senz'altro venir buoni gli Apple Loops a seconda del genere e dei gusti, io per esempio non ne ho ancora usato nessuno.
Quello che dico è: vuoi darmi l'opportunitá di usare gli elementi GarageBand su Logic? Ok, bene, son contento, ma fammeli usare in un ambito piú "pro", integrami, che ne so, il motore di "Soundtracks Loops" all' interno degli editors o di EXS24 in modo da convertirmi quello che voglio quando voglio e in un attimo senza uscire da Logic...
Quanto sarebbe comodo, ad esempio, un motore potenziato di "Soundtracks Loops" che ti metta in condizioni di ri-clockare un file audio fuori tempo, o che ne so, una intera canzone suonata senza click per poterla mettere a tempo con la tua song... non avrebbe prezzo per molti!

Il Loop Browser effettivamente è bruttino. Niente a che vedere con Stylus RMX di sicuro. Ma, secondo me, siamo a livelli di prototipo. Gli utenti Logic stanno facendo delle pressioni sostanziose su Apple per migliorare l' interfacciamento, e sicuramente qualcosa verrà fatto.

Ci va tanta pazienza![^][^][^]



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.8
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7.0.1 Pro / L6.4.3
Atmosphere - Stylus RMX - NI Komplete 2
Virtual Guitarist Acoustic - Electric
Artist Drums - Galaxy Steinway
PSP 01/02/03/05/08
Dynaudio BM6A

street
01-03-2005, 22:10
ciao Protools , ciao Il Logic user :)
Uso il logic dalla versione 3x , ma solo 3 anni fa sono passato a Mac , conosco benissimo il mondo PC e Acid , mi è sempre piaciuto usare anche i loop sia se gia fatti o creati da me con Acid o costruiti e suonati in logic , e poi rimessi in Acid etc. etc . , con l'avvento del logic pro 7 vedendo il loop browse ho subito pensato fosse come quello di Soundtrack , e ho detto ohhhhh finalmente posso fare tutto su logic 7 e abbandono il PC e Acid ,
Invece no !! mi sono trovato la sorpresina di una grossolana familiarità con Garageband ( giusto il discorso di logic user) e ancora sono costretto ad usare il PC con Acid e trasferire il tutto via rete nel Mac . Si !! perchè è impossibile gestire dei loop potendoli listare solo con la modalità audio finder / searc ! .
Se io volessi entrare in una specifica folder di un specifico cd loop non si riesce almeno chè uno non ricordi tutti i nomi dei loop e dei cd , cosa impossibile per me visto che sono quasi 10 anni che compro cd samples e loops :))))))) .
Comunque il problema esiste solo perchè Apple ha la testa fra le nuvole ; bastava che mettesse ste benedetto Loop Browse di Soundtrak ( compatibile con Garageband) e nessuno trovava ste problemi e notti perse per convertire in Apple Loops .
Protools , chiaro che se tu non hai mai usato loop prima d'ora anche l'attule loop browse di lap7 ti risulta comodo , ma prova Soundtrack per giocare con i loops e ti accorgerai che è molto piu versatile , con esso puoi , addirutura indexare l'ardisk del eventuale PC in rete e con esso strecciare in real time anche normalissimi wav loops .
( chiaro che i loop devono essere tagliati giusti in beats ) ,
ti accorgerai anche in una familiarità sfacciata con l'attuale loop browse di lap7 .
in poche parole Soundtrack e il suo favoloso loop browse è il primo inventato da Apple ed è tuttora un complemento di Final Cut Pro , e per Logic 7 Pro ??? hahahahahahahaha quello di Garageband !!!!!!!!
Certe volte mi chiedo dove hanno la testa questi sviluppatori ! tra le nuvole ?? siiiiiiiiiiiiii

ciao a tutti spero di non avervi annoiato con sto benedetto loop browse :)

Street

Power Mac G5 2500
Motu PCI-424
Powercore PCI+Element
Virus unlimited DSP
MasterX5
Sony Oxford Bundle