PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi a 192....



Protools
17-12-2004, 08:52
Un problema urgente (e quando mai non lo e'):
ultimamente ho scoperto che Logic 7 ha dei problemi nel campionare a 24/192... Non appena setto su 192 e metto sia record o anche solo play, dopo 2 secondi si blocca e mi scrive:

"System Overload
The audio engine was not able to
process all required data in time"

e poi

"...Recording file is probably clipped"


Vi e' mai successo? Considerate che come hardware utilizzo Motu (come potete vedere nella signature.

HELP ME!


P.s.: d'accordo che lavorare a 192 e' assurdo, ma e' altrettanto assurdo sapere che cmq SE VOGLIO LAVORARE A 192, NON POSSO!


APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
17-12-2004, 09:24
Ciao ProTools,

La tua MOTU 896 arriva al massimo a 96 kHz, quindi, anche se L7 è predisposto a lavorare a 192, non può farlo con il tuo hardware, quindi ti dà errore per via della forzatura.

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
Mac OSX 10.3.6
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3

Protools
17-12-2004, 17:32
Il-Logic, stavolta hai detto una cosa illogica ihihihihih

ho acquistato appositamente la motu 896 hd proprio perche' arriva a 192...

ma poi scusami, vedo che tu hai la 828.. quella si' che dovrebbe arrivare solo a 96!!! Ma anche se vai a vedere dal sito della motu.com, ti renderai conto che la 896 hd arriva proprio a 196

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
17-12-2004, 18:31
Ecco, lo sapevo... la mia stelletta è andata a rischio... ;)

Ok, ricomincio da 0... Quante tracce fai andare prima che si blocchi?
A che buffer lavori?
Il materiale audio inizia a battuta 1.1.1.1 o te lo fa in qualunque posizione di song?
Il messaggio "Recording file is probably clipped" te lo da solo quando sei in Rec dopo essersi bloccato vero?

Il problema del "System overload" è una roba che capita sporadicamente anche a 16/44.1 quando per avviare un playback la CPU1 (che gestisce ora gran parte del traffico) raggiunge un cosiddetto "picco di flusso dati", ovvero tutte le informazioni che deve preparare prima del playback vero e proprio. Però nella normalità ripremendo Play il problema non si ripresenta. Spero che, a parte il peso del 24/192, sia un problema ovviabile e non una cosa fissa.

Non ho mai sperimentato il "brivido tecnologico" del 24/192... e francamente spero di non doverne avere mai bisogno (a meno che non mi compri altri 3 G5, vista la mole di roba che faccio andare...)

Buoni spippoli




Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
Mac OSX 10.3.6
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3

Protools
17-12-2004, 22:50
Allora:

- si blocca anche con una sola traccia...

- non so cosa sia un buffer... illuminami!!

- me lo fa in qualsiasi battuta.. sia all'inizio che in mezzo...

- il messaggio allarme mi appare anche se solo metto in play (e quindi
non solo in record) appena dopo 2 secondi...


infatti spero che ci sia un problema di settaggio... penso che dovro' studiarmi per bene tutta la sezione 192 del manuale Motu!

Sicuramente c'e' un problema di setup tra Apple e Motu, in quanto si blocca appunto sempre dopo 2 secondi, sia in play che in record!
Poi ho installato Logic7 su un altro G5 (in questo non esiste nessun hardware esterno) e mi lavora tranquillamente a 192, sia in record che in play! Azzo!

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Protools
18-12-2004, 09:17
problema risolto.. troppe tracce audio impostate nel Logic Assistant. Fino a 8 funziona senza problemi

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
18-12-2004, 10:08
Meno male che hai risolto!

Comunque ti spiego cos'é il buffer: è la quantità di dati che passano nel processore prima che tu possa ascoltare il risultato della processazione.
Nella sezione Audio Hardware and Drivers trovi una finestra che può essere impostata con differenti numeri (da 64 a 2048). Quei numeri rappresentano i samples di ritardo tra input e output. Con un numero di samples bassi hai meno latenza, quindi puoi registrare senza quasi sentire ritardo. Tieni però presente che più bassa è la latenza, meno tempo per processare dati ha la tua CPU, quindi se hai molto traffico il computer può andare in System Overload più facilmente. Quindi la cosa si traduce in questo modo:

INPUT -> BUFFER -> OUTPUT

Più grande è il buffer, più ritardo hai tra input e output e più leggera è la CPU.

Riguardo all' hardware Firewire, ho notato che l' upgrade di OSX a 10.3.7 ha fissato parecchie cose al riguardo. Può darsi che ora anche le nostre schede Audio migliorino le prestazioni!

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
Mac OSX 10.3.6
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3

Protools
18-12-2004, 19:26
si infatti ho risolto.... ripeto, non e' che mi serve lavorare a 192, ma mi rompeva sapere che non mi funzionava....!! Non si sa mai che dovessi campionare un violino in qualita' impeccabile ihihih....

Ok ora ho capito cos'e' il buffer! Grazie!

Effettivamente ho notato 2 cose molto strane nel campionare ad esempio una voce (che vada a tempo con il ritmo):

1. se campiono una voce preascoltandola in cuffia solo con un'equalizzatore e con un delay (interni), il playback mi va a tempo, nel senso che non c'e' nessun ritardo nel preascolto, mentre registro... Ma ho notato che una volta registrato, la voce non mi va piu' a tempo... Devo spostarla un po piu' in avanti o indietro per fare in modo che ritorni a tempo (cosi' come io l'ho incisa)... e' normale secondo voi?

2. se nel preascolto in cuffia voglio aggiungerci particolari plug-in (ora non ricordo quali), noto con immenso dispiacere che tra la mia voce e quella che sento in cuffia, esiste un ritardo immenso... Tanto da non riuscire minimamente (ad esempio) a crearci una "rap" a tempo! Avete mai notato questo?


Puo' darsi che in tutto questo ci sia un problema di buffering, magari quando ho tempo riprovo... D'altronde e' la prima volta in vita mia che utilizzo Logic come "campionatore", quindi tante cose mi sono nuove.
In precedenza utilizzavo il programma Protools (con una 888) per campionare, poi una volta trattato il sample, lo esportavo in Logic attraverso un Bounce... e via...


APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
18-12-2004, 19:41
quote:"1. se campiono una voce preascoltandola in cuffia solo con un'equalizzatore e con un delay (interni), il playback mi va a tempo, nel senso che non c'e' nessun ritardo nel preascolto, mentre registro... Ma ho notato che una volta registrato, la voce non mi va piu' a tempo... Devo spostarla un po piu' in avanti o indietro per fare in modo che ritorni a tempo (cosi' come io l'ho incisa)... e' normale secondo voi?"


Beh, normale no... Per registrare, io uso il parametro di "Auto input monitoring" disabilitato, in modo che quello che sento è effettivamente quello che registro. E' possibile che tu ce l'abbia abilitato? Questo potrebbe essere la chiave.
L' "auto input monitoring" dovrebbe fare in modo che tu ascolti senza latenza, però occhio perchè il resto delle tracce in play la latenza ce l'ha, quindi in riascolto la tua traccia di voce potrebbe suonare spostata di tempo.
Per registrare voci e strumenti, tengo una latenza di 64 samples di buffer, così sono quasi in tempo reale. Poi, quando faccio edit e mixo, tengo il buffer più alto, così la CPU lavora meno. Ti conviene fare qualche esperimento per vedere la differenza...



quote:2. se nel preascolto in cuffia voglio aggiungerci particolari plug-in (ora non ricordo quali), noto con immenso dispiacere che tra la mia voce e quella che sento in cuffia, esiste un ritardo immenso... Tanto da non riuscire minimamente (ad esempio) a crearci una "rap" a tempo! Avete mai notato questo?


Ci sono alcuni PlugIns che aggiungono ritardo, tipo l' "Ad-Limiter" di Logic, o i "Linear Phase EQ" della nuova serie Waves, e purtroppo non è stato ancora risolto il problema della compensazione per questi PlugIns. [V]

Speriamo nel futuro sviluppo ApplEmagic...



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
Mac OSX 10.3.6
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3

webmaster
18-12-2004, 23:26
Sono di corsa ma forse questo vi è utile:

http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=555&SearchTerms=auto,input,monitoring

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.6
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
19-12-2004, 20:19
Grazie Web... :D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3