PDA

Visualizza Versione Completa : midi



dankan
22-12-2004, 20:22
Presooo... fantastico.
Senti io vengo da P.Tools e Logic lo conosco poco, ma per non avere ritardo nel midi che settagio devo fare?
Perche Nel P.t va bene nel Logic no...

Mac G4 733* Digidesign 001* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

webmaster
22-12-2004, 22:32
Cosa intendi per Midi ? Instrument o Midi?

Su che traccie hai il ritardo? Hai controllato il Buffer size, come lo hai impostato?

Sii più chiaro

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.6
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

dankan
23-12-2004, 03:41
Ciao grazie della risposta ho anke sbagliato il post[:0]
Senti, ho ritardo sul midi stranamente con il P.tools non c'è con il Logic si. Sai dirmi qualcosa in merito? E se volessi attaccare 2 monitor come faccio a vedere da una parte il mixer e dall'altra l'arrangiamento?

Ciao e Buona Natale

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

webmaster
23-12-2004, 04:45
Per i due monitor, devi settare la scheda video in modalità "estensione della scrivania" (una cosa del genere) e poi in Logic apri la finestra del mixer o quella che vuoi e la sposti nell'altro monitor.

Nel PC bisognava aprire le finestre tenendo premuto il tasto CTRL (o ALT) per far si che le finestre diventassero "galleggianti".

Per il ritardo Midi non mi hai risposto o perlomeno non ho capito.

Hai ritardo sulle traccie Instrument (quindi audio) o su quelle puramente midi?

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.6
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

dankan
23-12-2004, 08:58
Su tutte e due!!!

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

webmaster
24-12-2004, 02:30
Secondo me è solo un problema di Latenza e quindi devi settare in modo corretto il Buffer size (ad esempio 256 o 128) nella sezione Driver.

Per le traccie Midi......mi sembra veramente impossibile.

Scusami se dubito, ma hai capito la differenza tra Audio Instrument e traccia Midi?

Non conoscendoti permettimi di dubitare senza offenderti:)

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.6
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

dankan
24-12-2004, 19:47
Ha ha ha , bella questa!!! Si, si so la differenza!! Ho cmq provato a abbassare il buffer ha 256 e ancora è minima ma c'è, il poblema è che anche sulle traccie midi è in ritardo. Cmq faro delle prove! Grazie dell'aiuto...!!! Un abbraccio.

Dankan.


Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

Il-logic user
24-12-2004, 23:32
Hola Dankan!

Tieni presente che il MIDI porta sempre e comunque ritardo, anche se non ci fossero latenze sulla scheda, data la sua natura "elettrica"... E' calcolato che una nota MIDI impiega 1 millisecondo a fare il suo ciclo nel computer.
Inoltre, più note passano nello stesso cavo MIDI contemporaneamente, più ritardo si accumula. 20 note contemporaneamente, 20 millisecondi di ritardo!
Se poi le tue apparecchiature MIDI sono collegate direttamente alla scheda audio, devi aggiungerci la latenza, in ingresso ed in uscita (quindi doppia).
Quindi, il mio consiglio è di NON usare, nel caso di sequencing misto (MIDI e Virtual Instruments) apparecchiature MIDI come ritmica, ma di lasciare il compito ai Virtual Instruments, più precisi in questo lavoro. Alle tastiere MIDI potresti affidare tutti i pad, archi e strumenti che non creino discrepanze se messi in sync con una ritmica (come bassi elettronici e sequencers).

In ogni caso, una volta creata una traccia MIDI, ti consiglio di usare il parametro di delay per compensare l' eventuale latenza in uscita (se sei collegato alla scheda con le apparecchiature MIDI)

Trovi parecchie informazioni anche in questo sito:

http://www.aarecordings.com/rubriche/corsomidi/lez01.html

MERRY CHRISTMAS!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3

dankan
25-12-2004, 00:04
Ok guardo questo sito...!

BUON NATALE....!!!

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena

webmaster
25-12-2004, 00:46
Ragazzi secondo me si è offeso[:0]

Comunque Dankan la latenza a 256 è ancora apprezzabile quindi se ti dà fastidio l'unica è abbassarla almeno in registrazione audio o quando usi Instrument.

Per quanto riguarda il Midi..........almeno che tu non stia facendo catene lunghissime non è per niente normale.

Ok, quello che dice I-Lu è tutto vero ma non penso tu ti stia lamentando del ritardo cronico dovuto alla tecnologia del Midi (pochi Bit).

Se hai un'altra scheda midi prova a fare un paragone.

Ciao;)

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.6
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

dankan
27-12-2004, 22:50
Offeso di cosa? Assolutamente no!!!
Anzi vi ringrazio degli aiuti!
Ho risolto il problema del ritardo.
Anche se tante cose sono ancora da imparare, il manuale in inglese non aiuta di certo[V], pero mi sto rendendo conyo delle possibilità del programma, che sono infinite!!!
Ma L'ultrabeat che ancora non ho usato è una batteria elettronica con suoni campionati reali? e i loop della batteria poi si possono usare nella song?

Mac G5 1.8 Dual Digidesign 002* Pro Tools* Logic 7
Studio Zagor - Cesena