PDA

Visualizza Versione Completa : Cmq a parte tutto......



Protools
22-12-2004, 23:20
....sto notando (man mano lavorandoci) che il Pro7 gode di una grande qualita' timbrica e grande potenza. Sto parlando di Pro7 in quanto non ho avuto ne il 6, ne il 5... quindi probabilmente anche loro andavano gia' bene!
Per me un programma e' "potente" quando, ricostruendo un brano da ZERO, e poi facendo le differenze con un CD di qualche grande artista americano, noti appunto che non ci sono differenze timbriche.... e credo che questo sia fondamentale!

Diciamo anche che per raggiungere una certa "potenza" ultimamente sto utilizzando un plug-in sull'uscita master (io uso la 11-12 aes-ebu) chiamato, mi sembra, Expander...ora non ricordo bene...

Volevo appunto chiedere se anche voi altri siete soliti utilizzare un bel plug finale, per dare una maggiore potenza al prodotto.... e se eventualmente che tipo di plug-in mi consigliate....

ciao... rulez! [}:)]

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
22-12-2004, 23:33
Hai ragione PT, il buon Logic ha, tra le altre, quelle 2 grandi caratteristiche!:)

Molto utile usare qualcosina sul master, per dare livello e pompa... Io uso parecchio l' Ad-Limiter, che nonostante il ritardo che porta, lavora molto bene sul pompaggio lasciando puliti i picchi.

Mi piacciono molto anche i Waves C4 ed L2, il primo da una grossa mano a ripulire gli eventuali eccessi di frequenze su varie gamme (ne ha 4), il secondo messo subito dopo lavora egregiamente.

Quando hai tempo, puoi fare una prova per dare più cattiveria alle batterie:

Prova ad assegnare tutta la batteria ad un Aux, e sull' Aux inserisci un Enveloper con il preset "Refresh attack", poi di seguito un compressore Logic con il Treshold a 0dB, attacco a 0 msec e rilascio a 100 msec.

Io lo uso soprattutto sulle batterie acustiche, e la botta aumenta parecchio!

Fammi sapere!:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3

Protools
22-12-2004, 23:43
"Prova ad assegnare tutta la batteria ad un Aux, e sull' Aux inserisci un Enveloper con il preset "Refresh attack", poi di seguito un compressore Logic con il Treshold a 0dB, attacco a 0 msec e rilascio a 100 msec."


aspetta aspetta aspetta..... in 3 righe hai scritto dei procedimenti che io non ho MAI affrontato!!!!!!!

Dunque, cosa vuoi dire con "assegnare tutta la batteria ad un Aux"??
Non ho capito... e' un modo per "canalizzare" tutti i canali della batteria in un unico Aux?
Poi cos'e' un Enveloper?

scusami ma io ho lavorato sempre con molta fantasia e poca tecnica (ma i risultati sono stati cmq ottimali!


:D

APPLE G5 2x2Ghz
2 MONITOR LACIE "19
MOTU HD896 FIREWIRE
LOGIC PRO7
AUDIO NEARFIELD: YAMAHA/TANNOY
N.EXTERNAL RACK: 25 (E-MU/KORG/YAMAHA/ROLAND)
MASTER KEYBOARD: KORG TRINITY HD

Il-logic user
23-12-2004, 00:15
Dunque, cosa vuoi dire con "assegnare tutta la batteria ad un Aux"?
Significa raggruppare tutte le tracce di quello strumento in un canale "di raccolta", proprio come hai scritto. Immagino che di partenza tutte le tue tracce audio e Virtual Instruments abbiano l' uscita settata su "Out 1-2".
Per assegnare le tracce ad un Aux (canale ausiliario), basta cambiare l' uscita di queste tracce, indirizzandola ad un Bus (canale di indirizzamento) libero. Poi, se non ce l' hai già nel tuo environment, creare un oggetto Audio ed assegnargli la funzione di "Aux", dandogli l' input relativo a quel Bus.

Esempio:

- Prendi una traccia audio che suoni qualcosa
- Cambiagli l' uscita da "Out 1-2" a "Bus 1"
- Nell' Environment, cerca se hai un canale "Aux" già creato, se non c'è crealo.
- Assegnagli in ingresso "Bus 1"

A quel punto, il segnale della traccia dovrebbe uscire da lì.
Puoi inserirgli dei PlugIns a tuo piacimento.
Ovviamente è utile sse devi "premixare" un gruppo di strumenti, o dei cori, perchè in quel modo puoi controllare ccon un unico canale una serie di tracce (Volume, PlugIns e via dicendo).

quote:Poi cos'e' un Enveloper?
E' una combinazione Compressore/Expander che lavora in modo grafico e con dei parametri differenti.
Cambiando dei parametri, tipo attacco o rilascio, puoi vedere gli effetti sul grafico che ti mostra.

quote:scusami ma io ho lavorato sempre con molta fantasia e poca tecnica
A chi lo dici... tutto quello che so l'ho imparato a suon di spippoli!:D
Devo dire che il Logic per me è stato lo strumento più potente per sviluppare contemporaneamente fantasia e capacità tecnica... Passo da anni almeno 8 ore al giorno con lui!

Buone sperimentazioni!



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0
160+200 GB HD
4 GB Ram
Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro L6.4.3