PDA

Visualizza Versione Completa : metonomo clock logic 7



frere
07-01-2005, 20:15
ciao a tutti
premetto che sono un neofita di logic(7)
io suono in un gruppo che usa midi file
usiamo basi composte da strumenti che fisicamente non abbiamo
da autodidatta sono arrivato ad ottenere il classico mp3 svuotato degli strumenti che non mi servono
ma non riesco proprio a capire come si fa a dargli il clock (metronomo) per il batterista
c'è qualcuno che sa darmi una mano
ciao

webmaster
07-01-2005, 20:25
Dipende cosa usi in concerto o in prove per generare le basi.
Se usi un Computer (Logic) non ti serve fare Mp3, crei le sequenze con Logic e automaticamente hai il metronomo del brano.
A questo punto se hai una scheda audio con più di due uscite usi 2 uscite per il brano ed una per il metronomo da mandare al batterista.

Se invece hai solo 2 uscite puoi fare in due modi:

1- metti tutta la base sul canale destro (usando il mixer di Logic) ed il metronomo sul sinistro che manderai al batterista. In questo modo però non avrai la base stereo.
2-Usi le uscite stereo per la base e il metronomo lo fai generare da un expander esterno pilotato sempre da Logic.

Se invece non utilizzi un Computer ma un lettore Mp3 o minidisk o qualcos'altro devi praticamente registrare il tutto come nel punto 1.

Ciao

Aggiorna la tua "signature"

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.7
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

frere
07-01-2005, 20:38
ok webmaster
io uso in concerto l'i-pod
quindi esco in mono
-quando parli di base (punto 1) siamo nella fase di sostituzione degli strumenti midi con quelli campionati? o siamo nella fase già boundizzata(mp3)?
- io non ho capito come si fa a panpottare il metronono perchè continuo a sentirlo su due canali
cosa sbaglio?
ciao

gribit
07-01-2005, 21:31
...frere... avevi fatto una domanda al Web in un altro Topic (riguardo alla Signature)... mentre rispondevo il Topic è sparito!
...l'hai cancellato, forse, perché da solo hai trovato la soluzione? ...o c'è stato un "errore"...?
Nel caso, riporto qui la mia risposta:

>>> Ciao frere!
In alto a destra (del tuo schermo) sotto la scritta "Logic Forum" ci sono delle voci: Home / Profile / Active Topics / ecc...
Clicca su "Profile"... digita la tua Password... e vedrai i tuoi dati... a destra in basso c'è uno spazio con la scritta Signature...
Inserisci lì il tuo Setup (computer, versione e nome del Sistema che usi... RAM... scheda Audio... e quant'altro potrebbe servire!)...
Tutto questo, perché?
...nel caso tu abbia un problema, sapendo che tipo di "attrezzatura" usi per tutti i Forum-ensi (Wao!!! Che parolona!!! :D) le probabilità di poterti aiutare crescono di molto...

...leggi questo topic ( http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=445 ) le cose ti saranno più chiare... spero! ;)

Il "web master" mi perdoni se gli ho rubato... la risposta! :D <<<


rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

enry
07-01-2005, 23:07
Ciao Frere, approfitto per risponderti dal momento che anch'io dal vivo faccio uso di sequenze esterne; cerco brevemente di riassume il procedimento che seguo per crearle, sperando che ti possa sarvire a qualcosa...

-parto sempre con un click MIDI, che metto in bella vista sulla prima traccia; lo faccio in quarti o come mi serve e gli assegno un suono a me congeniale (di solito il campanaccio, che è bello penetrante).

-poi mi concentro sulla scrittura MIDI delle sequenze che suoneranno dal vivo, assegnando i suoni, e cercando di tenere ben ordinate le tracce, così a colpo d'occhio posso subito individuare eventuali errori o malfunzionamenti della sequenza.

-aggiungo infine (se necessario) le parti audio, per esempio le chitarre doppiate o qualche ritmica... strumenti che registro direttamente audio sul Logic, il tutto ovviamente super-sincronizzato con la sequenza. (forse tu questo punto lo salti...)

-quindi converto in audio tutta la parte midi che avevo scritto, applicando se necessari, qualche processore di dinamica o qualche effetto (poca roba...)

-infine mixo tutto facendo attenzione a creare un suono ben bilanciato e che possa "emergere" dal mix dal vivo. La mia sequenza però continua a girare su Logic; quando dico "mixo" intendo fare i livelli, dare un'equalizzate e sistemare il tutto, io non creo alcun file stereo.
Vado quindi in sala e suono sulla mia sequenza (mettendo semplicemente in play il Logic), per prendervi confidenza (sia io che gli altri) e per vedere se ho fatto cazzate di vario tipo nella scrittura delle parti.

a questo punto io mi fermo: dal vivo ho il portatile con me e destino al L+R della mia scheda audio il mix che mi sono creato, eventualmente se c'è qualche ritocchino da fare vado sul mixer di Logic e alzo o abbasso separatamente gli strumenti interessati, e assegno ad una terza uscita il click che mi tengo nelle cuffie.


Questo tu non puoi ovviamente farlo perchè la tua sequenza è già mixata (tra l'altro in mono...).

Ho saltato vari passaggi, ma spero di esser stato chiaro.

Per la questione del pan-pot del click:

arrivato al punto di aver convertito tutta la tua sequenza in audio, tu devi fare ovviamente un bounce del pezzo, avendo cura di spostare il pan-pot del click (dal mixer di Logic) tutto da una parte e tutti gli altri strumenti dall'altra: in questo modo sul bounce .wav o .aif o mp3 o quello che è... ti ritrovi tutti gli strumenti da una parte e il click dall'altra, ora dall'Ipod non fai altro che collegare il canale mono del click all'ascolto personale del batterista e l'altro canale al mixer di sala.
Attenzione però: prima di fare il bounce finale abbi cura di ascoltare e riascoltare il mix degli strumenti in mono: spessissimo il problema della rotazione di fase del segnale è in agguato e la monofonia può dare dei risultati veramente spiacevoli (tipo strumenti che scompaiono o repentini abbassamenti di volume...)

Bene... non so se mi sono capito:D

enry


Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
L7 Express

frere
07-01-2005, 23:10
ok gribit
è andata proprio come hai descritto
grazie:D

mac g5 dual 2 GHz - mac os x 10.3.7 - 2GB DDR SDRAM
logic pro 7 - digidesign m box

frere
07-01-2005, 23:16
grazie enry
sei stato chiaro ora provo
ciao

mac g5 dual 2 GHz - mac os x 10.3.7 - 2GB DDR SDRAM
logic pro 7 - digidesign m box

frere
08-01-2005, 01:02
scusate ma non mi riesce proprio
c'è qualcuno che potrebbe spiegarmelo passo per passo?Javascript:insertsmilie(':(')
ciao renato

mac g5 dual 2 GHz - mac os x 10.3.7 - 2GB DDR SDRAM
logic pro 7 - digidesign m box

enry
08-01-2005, 01:25
Uè renato, cosè di preciso che non ti riesce?
La questione del pan-pot? il bounce finale?
Non ti trovi il click separato dal resto?
Non ho ben capito...

enry

Powerbook G4 - 15" Combo
1Gb RAM
HD FireWire LACIE 160Gb
Presonus FireBOX
L7 Express

frere
08-01-2005, 01:32
scusami enry ma sono un poco rinco
non riesco ad avere la traccia con il metronomo

ciao

mac g5 dual 2 GHz - mac os x 10.3.7 - 2GB DDR SDRAM
logic pro 7 - digidesign m box

Il-logic user
08-01-2005, 01:44
Ciao Frere,

Fai questa prova:

- Importa il midifile da cui vuoi togliere gli strumenti
- Assegna gli strumenti ai vari canali MIDI
- Lavora sul mix del midifile intero finchè raggiungi un risultato soddisfacente
- Metti in "mute" gli strumenti che verranno suonati dal vivo
- Fai un "bounce" stereo del mix che ne rimane (e magari anche uno con tutte le tracce)
- Salva tutto!

- Crea una traccia nuova di Audio Instrument dove metterai un suono percussivo tipo
cowbell o rimshot
- Registra 4 colpi di cowbell o rimshot, uno per quarto e metti in "loop" quel segmento
- Ferma il "loop" a fine brano dove ti fa comodo
- Fai un "bounce" mono della sola traccia di click con tutto il resto delle tracce in "mute"
- Salva tutto!

- Apri un nuovo progetto
- Crea 2 tracce audio nuove, una Stereo ed una Mono
- Importa i 2 audiofiles (Mix Stereo e traccia di click mono) e mettili sulle tracce relative
- Sulla traccia stereo inserisci ora il PlugIn "Gainer" (lo trovi nel menu dei PlugIns, sotto
Logic->Helper)
- Setta il Plug-In in modo che l' uscita sia Mono
- Usando i Panpots, regola le due tracce in modo che il click esca tutto a destra e il mix
tutto a sinistra (o viceversa, a seconda di dove li vuoi)
- Fai un "bounce" stereo del risultato

- Quando devi suonare live, ricordati che l'iPod deve uscire in modo che il canale del click vada solo al batterista, o comunque non esca dalle casse!

Spero di essere stato chiaro, se hai dei dubbi fammelo sapere...

Buon lavoro,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro / L6.4.3

frere
08-01-2005, 02:44
grazie "logic"
ho già provato e viene ho usato il ultrabeet per la campana (ho fatto una prova di 14'')
ma non c'è un metodo più diciamo ...automatico mi sembra impossibile con questo immenso sowtware

ciao e grazie immensamente:D

mac g5 dual 2 GHz - mac os x 10.3.7 - 2GB DDR SDRAM
logic pro 7 - digidesign m box

webmaster
08-01-2005, 03:27
Se vai alla traccia AudioInstrument 64 (se non ce l'hai generala) trovi una roba dal nome "KlopfGeist".
Quella roba strana li è un generatore di metronomo, usandolo come un qualsiasi instrument ti crei il tuo click e lo panpotti come ti pare.

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.7
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

Il-logic user
08-01-2005, 03:32
Il fatto è che Logic dispone di una guida di metronomo (o "click"), che se attivata fa suonare un Plug che si chiama "Klopfgeist" (sembra il nome di una band di metal tedesca:D), ma è fine al lavoro che fai su Logic. Intendo, che se vuoi avere una traccia di click col suono che vuoi tu e che inizi e finisca dove vuoi tu, è più facile costruirtela!
Un sistema che ho usato in passato era quello di fabbricarmi un click come ti ho illustrato e metterci insieme un loop ausio di percussioni, tipo cabasa o shaker, che danno la sensazione di "groove" e il batterista si trovava molto bene.

Comunque, lavorandoci su e col tempo, troverai senz' altro il tuo modus operandi. Basta creare, creare e creare...

:)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro / L6.4.3