PDA

Visualizza Versione Completa : Audio midi Logic express



meccas
15-01-2005, 05:54
Salve, sto cercando di imparare ad usare Logic Express ultima versione( credo sia la versione 7)
Le tracce audio funzionano benissimo, ma non riesco a sentire l'audio delle tracce midi ( ovvero quelle con le icone degli stumenti musicali)...la tastiera esterna è collegata e il programma la riconosce (quando registro un brano compaiono le note musicali) ma dalle casse audio non sento il suono... si sente solo quello delle tracce audio wave. in cosa ho sbagliato?
Grazie, a presto

Il-logic user
15-01-2005, 07:51
Ciao,

probabilmente le tracce midi che stai cercando di sentire non sono degli AudioInstruments. Per poterle sentire, devi assegnarle a degli Audioinstruments e selezionare lo strumento che vuoi fargli suonare nella lista dei Virtual Instruments disponibili. Diversamente, resteranno mute.

Puoi per favore aggiornare la tua firma aggiungendo il tuo setup?

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro / L6.4.3

meccas
15-01-2005, 21:36
Ciao, ti ringrazio per il consiglio, non riesco comunque a capirci granchè...Ho una m-audio keystation 49e; ho assegnato negli audioinstruments lo strumento (ad es. grand piano )... ( sto utilizzando le tracce con le icone degli strumenti: grand piano, strings ecc, ). La tastiera ce l'ho da pochi giorni, forse il problema sta li e non nel software? ( con garage band funziona ottimamente! )
Grazie ancora
P.s. scusa ma non sono praticissimo di forum e internet, puoi per favore spiegarmi cosa intendi per aggiornare firma aggiungendo setup?
a presto, ciao.

gribit
15-01-2005, 22:06
quote: P.s. scusa ma non sono praticissimo di forum e internet, puoi per favore spiegarmi cosa intendi per aggiornare firma aggiungendo setup?
a presto, ciao.

Ciao Meccas... Leggi il quarto Post in questo Topic:

clicca >>> http://www.logicforum.it/forum-2/topic.asp?TOPIC_ID=706

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

webmaster
16-01-2005, 01:17
In Logic ci sono 3 tipi di traccie:
1-Audio
2-AudioInstrument
3-Midi

Le tracce Instrument sono un'ibrido tra audio e midi, vengono pilotate da informazioni midi che crei con la tua tastiera ma per il resto a parte la forma d'onda che non viene visualizzata sono un pò come quelle audio.
Infatti le trovi nel Mixer audio.
Per sentirle suonare devi prima aprire un'instrument (es: Es1,ES2,EXSP24, ecc...)

Quelle Midi invece servono per fare suonare tastiere o expander esterni o altrimenti si possono usare con i suoni interni della propria scheda audio se sono presenti.

Se hai capito bene il concetto dovresti risolvere il problema, altrimenti spiegaci passo passo ciò che fai.

Ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.7
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

meccas
16-01-2005, 05:40
Dunque, ho usato le tracce audio per riprodurre campioni AIF e fin qui tutto ok, ho provato a suonare la tastiera selezionando la traccia midi, quella con a fianco l'icona del "GRAND PIANO" ma dalle casse non esce nessun rumore;
- QUINDI: ho messo un campione AIF nella traccia audio normale,
Ho selezionato la traccia Midi GRANDPIANO, ho premuto rec, la registrazione parte mentre sento contemporaneamente metronomo e traccia AIF, si sovra scrivono man mano le note nel pentagramma della traccia GRANDPIANO ma non ne sento il suono....la traccia che ho creato la vedo, è li, sotto la traccia col campione AIF ma non la sento; premo stop, metto in play per sentire, il cursore scorre, oscilla perfino il led arancione che indica i db ma sento solo la musica del campione AIF.
Ho provato tutto: volumi e altro a caso nei mixer. ........ma, niente da fare. Forse non ho la cartella di suoni o effetti audio al posto giusto e quindi il programma non mi può far sentire niente?
se così fosse dove si trova la cartella di questi suoni nel sistema OSx ?

G5 1,8 dual
1,5 GB ram
HD 160+200
OSX .3
Logic express (7?)
M-audio 49e usb

Il-logic user
16-01-2005, 09:25
Meccas. francamente da quel che vedo sei nella nebbia.[:0]

Dimentica per un attimo tracce MIDI , audio, aiff eccetera, e cerca di afferrare il concetto:
Le tracce MIDI che stai cercando di far suonare in realtà NON POSSONO SUONARE.

A meno che tu non abbia collegato al tuo computer un'interfaccia MIDI e che a quell' interfaccia non ci sia collegato un expander, non ci sarà alcun suono.

Come già il webmaster diceva in un post precedente al mio, esistono tre tipi di tracce in Logic: audio, audio instrument, MIDI.

Le tracce "audio" per suonare hanno bisogno di un file audio registrato (tipo l' aiff di cui parli). Quindi, ne deduciamo che non ci si può suonare dentro, ma solo usarle come fossero le piste di un registratore. Mi segui fin qui?

Le tracce "MIDI" (e basta) servono a pilotare moduli sonori esterni. Funziona come in tutti i sequencers: ci suoni dentro con la tastiera, registri la tua esecuzione e la fai riprodurre da un modulo sonoro collegato via MIDI al computer.

Le tracce "audio instrument" sono, a livello di programmazione, uguali alle tracce MIDI; l'unica differenza è che su quelle tracce puoi far suonare direttamente gli strumenti virtuali di Logic. Graficamente sono identiche alle tracce audio. Puoi inserirci gli stessi plug-ins di effetti che metti sulle tracce audio, e gran parte delle funzioni sono comuni.

Ti consiglio di fare un giro nella finestra di Environment. In quella finestra sono organizzati tutti gli oggetti che Logic usa per lavorare. Ci troverai tracce audio (Le riconosci soprattutto dal nome!), oggetti MIDI (appaiono diversi dagli oggetti audio, ad esempio i "Multi Instruments" sono dei quadratoni con all'interno numeri da 1 a 16, mentre i singoli MIDI instruments sono piccoletti ed hanno le icone di strumenti musicali), ed infine i famigerati Audio Instruments. QUELLI sono quelli che devi usare per poter ascoltare qualche suono quando metti le mani sulla tastiera!

Per chiudere questo logorroico post, ti dico: non importa se le tracce hanno un'icona musicale, non c'entrano nulla... sono gli audio intruments quelli che suonano!
Passa se puoi un po' di tempo sul manuale, sono sicuro che presto troverai la via d'uscita!

E comunque, noi siam sempre qua.

Fammi sapere!

Ciao,



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro / L6.4.3

webmaster
16-01-2005, 18:36
Aggiungo una cosa,

Nella speranza che abbia capito le differenze varie, vedo che nella tua signature non hai nessuna scheda audio oltre quella del Mac. giusto?

Se così è, hai due possibilità per far suonare le tracce Midi:
1-assegni le sequenze (quelle che vedi con le notine) ad una traccia Audioinstrument e sulla stessa apri un'instrument a caso (es1,evp77, ecc)
2-la lasci su una traccia Midi e però subito non funziona una mazza.
Come fare per sentire i suoni midi della scheda del Mac?
Devi andare nella finestra Environment midi (cliccadue volte su una traccia midi) poi dal menu new devi selezionare "internal" e poi Quicktime Synth.
Ora collega con un cavo virtuale il dispositivo GM al nuovo oggetto Quicktime e vedrai che dopo le traccia Midi suoneranno.

Chiaramente con dei suoni di ......... in confronto agli Instrument

[:I]
ciao

MAC G4 1GHz DP
OS 10.3.7
LOGIC PRO 7
RME HDSP9652/Swissonic DA24
UNITOR 8 Mk2
www.logicforum.it

gribit
17-01-2005, 04:40
:D Aaaaaaaahhh... ragazzi, vedo che ve la cavate benissimo senza di me! ...quindi resto ancora qui, al sole delle Bahamas a godermi la tintarella!!!
Spippolate gente, spippolate...
:D:D:D

...meccas, sei in buone mani!!! ;)

rino
G5 Dual 2 GHz
4 GB RAM
MacOS X.3
Logic Pro 7
MotU 828mkII FW
Emagic amt8
mixer Mackie LM3204 e LM3204E

Il-logic user
17-01-2005, 10:34
Goditela pure Rinuccio, che quando torni...[xx(][xx(][xx(][xx(]

:D:D:D:D:D:D:D



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro / L6.4.3

meccas
18-01-2005, 07:53
Eh si, sono proprio in buone mani! OK GRAZIE veramente a tutti...ho risolto finalmente, siete grandi persone!!!
...a presto!

G5 1,8 dual
1,5 GB ram
HD 160+200
OSX .3
Logic express (7?)
M-audio 49e usb

Il-logic user
18-01-2005, 17:06
:):):)



Il-logic User

PMac G5 Dual 2.0 / 160+200 GB HD / 4 GB Ram / Mac OSX 10.3.7
MOTU 828MKII
M-Audio Keystation Pro 88
L7 Pro / L6.4.3